Mondo ITF: Patty Schnyder mette la firma a Bastad. Primo trofeo per la 17enne Gravouil

ITF

Mondo ITF: Patty Schnyder mette la firma a Bastad. Primo trofeo per la 17enne Gravouil

Undici i tornei in programma nel circuito minore femminile e tre dei quattro più importanti che si sono disputati in Estremo Oriente. Passiamo in rassegna i punti salienti delle prove ITF della scorsa settimana

Pubblicato

il

 

Zhengzhou (50.000$) – Torna alla vittoria Anastasia Pivovarova, già Top-100 cinque anni fa e alla ricerca della risalita in classifica WTA. Dopo la vittoria nel 25.000$ di Mildura e la finale a Istanbul poco più di un mese fa, la russa ha fatto suo l’ITF disputato allo Zhongyuan Tennis Center. Sconfitta in finale la cinese Jing-Jing Lu, che nei quarti aveva battuto Shuai Peng.

Risultato finale:
Anastasia Pivovarova b. Jing-Jing Lu 6-4 6-4

Kurume (50.000$) – Secondo torneo consecutivo sull’erba sintetica giapponese e, dopo la finale persa a Fukuoka una settimana fa, Kyoka Okamura ce l’ha fatta a centrare il primo titolo in carriera. Vittima della nipponica in finale è stata l’uzbeka Nigina Abduraimova, brava ad imporsi in semifinale alla vincitrice di sette giorni fa, ovvero la russa Ksenia Lykina.

Risultato finale:
Kyoka Okamura b. Nigina Abduraimova 7-6 1-6 7-5

Caserta (25.000$) – Nessuna come lei in questa stagione. La bulgara Isabella Shinikova centra il quinto titolo stagionale battendo nella finale del Tennis Club Caserta la slovena Jakupovic. La rumena Ana Bogdan, prima testa di serie, ha perso al secondo turno dalla slovacca Sramkova che poi si è spinta fino in semifinale. L’altra semifinalista è stata l’italiana Anastasia Grymalska, che inseguiva un piazzamento tra le prime quattro da inizio stagione quando vinse due volte e fece una semifinale ad Hammamet. Anastasia ha dovuto lottare per oltre tre ore e annullare tre match-point nel tie-break del secondo set (poi vinto 14-12!) per avere ragione dell’argentina Catalina Pella. Quest’ultima, che aveva dominato 6-0 il parziale d’apertura, è stata costretta al ritiro per crampi sulla situazione di 6-6 nel terzo e quindi alle soglie di un nuovo tie-break. Il giorno dopo la Grymalska ha sostenuto un’altra maratona contro la georgiana Sofia Shapatava (6-3 4-6 7-5) e in semifinale ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote alla futura vincitrice, arrendendosi 7-6 6-4. Altre due italiane hanno raggiunto i quarti: Alberta Brianti si è ritirata a metà del secondo set con la Jakupovic mentre Camilla Rosatello ha perso con la Shinikova.

Risultato finale:
Isabella Shinikova b. Dalila Jakupovic 6-2 4-6 6-2

Goyang (25.000$) – La testa di serie n°1 del torneo, Na-Lae Han, ha rispettato il pronostico battendo in finale la britannica Harriet Dart. Per la coreana si tratta del primo titolo stagionale, quinto in carriera.

Risultato finale:
Na-Lae Han b. Harriet Dart 6-3 6-2

Bol 3 (10.000$) – Finale tra le prime due teste di serie in Croazia e successo di Tereza Mrdeza (2) su Tena Lukas (1), entrambe croate. Per Tereza si tratta del quinto titolo in carriera. Eliminata in semifinale Magdalena Pantuckova, vincitrice due settimane fa.

Risultato finale:
Tereza Mrdeza b. Tena Lukas 6-4 0-6 6-1

Sharm El Sheikh (10.000$) – La diciassettenne francese Theo Gravouil ha centrato il primo trofeo in carriera battendo in finale l’indiana Peddi Reddy. Derby italiano al primo turno e vittoria di Federica Prati su Francesca Sella in tre set; Federica si è poi spinta fino ai quarti dove però ha rimediato due soli giochi contro la Peddi Reddy.

Risultato finale:
Theo Gravouil b. Sri Vaishnavi Peddi Reddy 7-6 6-4

Tel Aviv-Ramat Gan (10.000$) – Al Kfar Maccabiah Tennis Club successo della russa Polina Monova (terza in carriera) che ha sconfitto in finale l’uzbeka Ekshibarova.

Risultato finale:
Polina Monova b. Vlada Ekshibarova 4-6 6-1 6-4

Galati (10.000$) – Semifinale per Anna-Giulia Remondina in Romania e titolo alla macedone Alexandra Perper, che in carriera non aveva mai vinto prima un torneo ITF. La Remondina, n°2 del torneo, ha battuto facilmente sia la Bejenaru (6-3 6-0) che la Ivan (6-3 6-1) mentre nei quarti ha lasciato un set alla tedesca Werner (4-6 6-3 6-2). In semifinale Anna-Giulia ha perso 6-1 7-6 con la rumena Bulgaru, poi battuta in finale.

Risultato finale:
Alexandra Perper b. Miriam Bianca Bulgaru 6-2 1-6 7-6

Bastad (10.000$) – Aveva ripreso in luglio del 2015 dopo oltre quattro anni di inattività; la ex-n°7 del mondo Patty Schnyder ha così conquistato il secondo ITF in carriera (a Praga lo scorso settembre il primo) battendo in finale la norvegese Melanie Stokke.

Risultato finale:
Patty Schnyder b. Melanie Stokke 6-1 6-3

Hammamet 17 (10.000$) – Un’altra svizzera, Lisa Sabino, ha fatto 17 (successi in carriera a questo livello) in Tunisia. L’egiziana Sandra Samyr ha provato a metterle i bastoni tra le ruote in finale ma si è dovuta accontentare di un set. Buoni i quarti raggiunti dall’italiana Claudia Coppola.

Risultato finale:
Lisa Sabino b. Sandra Samyr 4-6 7-5 6-4

Antalya 19 (10.000$) – La 19enne di Barranquilla Maria Fernanda Herazo Gonzalez ha vinto in Turchia il secondo titolo in carriera a tre anni di distanza dal primo (ottenuto proprio nella sua città natale nel 2013). Finalista la canadese Marie-Alexandre Leduc, costretta al ritiro dopo il terzo gioco del terzo set.

Risultato finale:
Maria Fernanda Herazo Gonzalez b. Marie-Alexandre Leduc 6-3 4-6 2-1 rit.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement