WTA Nottingham: rientro con vittoria per Caroline Wozniacki, fuori Watson

WTA

WTA Nottingham: rientro con vittoria per Caroline Wozniacki, fuori Watson

Nella seconda giornata del WTA di Nottingham si registra la vittoria di Caroline Wozniacki dopo lunga assenza contro Cagla Buyukakcay. Escono le prime tre teste di serie del torneo: Yanina Wickmayer, battuta da Andrea Hlavackova, Mona Barthel, superata da Alison Riske, e Hether Watson, sconfitta da Magdalena Rybarikova

Pubblicato

il

 

Buon esordio per Caroline Wozniacki, testa di serie n 3, che supera la tennista turca Cagla Buyukakcay per 7-5 6-3. La tennista danese, reduce da dieci settimane di assenza nel circuito per un infortunio alla caviglia, mostra una buona condizione atletica contro un’avversaria in fiducia dopo l’ottima stagione sul rosso disputata. Nel primo set la Wozniacki mette a segno il primo break del match sul 2-2 alla quarta occasione, ma nel game successivo subisce il contro break a zero. Al nono game la danese strappa di nuovo il servizio all’avversaria, ma non riesce a chiudere il set. il terzo break consecutivo è quello decisivo per l’ex numero 1 del mondo, che si aggiudica il set alla prima palla utile. Entrambe hanno giocato un buon parziale, le indecisioni maggiori per la danese sono state a rete, in cui ha subito più volte i passanti della Buyukakcay. Nel secondo set la turca commette più errori e la Wozniacki vola sul 4-0 grazie alla maggior solidità e aggressività. Sul 5-1 subisce una parziale rimonta, con la turca che recupera uno dei due break grazie anche ad ottime smorzate e a qualche errore di troppo di Caroline. Sul 5-3 la Buyukakcay serve per allungare ancora il match, ma non ci riesce e alla seconda occasione la Wozniacki si aggiudica anche il secondo set. Al secondo turno affronterà la tennista estone Anett Kontaveit.

Continua il torneo anche per Monica Puig, testa di serie n. 4, che supera senza problemi la qualificata cinese Kai-Lin Zhang con un periodico 6-1 in 48 minuti. Agli ottavi se la vedrà con un’altra tennista proveniente dalle qualificazioni, la portoghese Michelle Larcher de Brito, che ha sconfitto Laura Robson, ex n. 27 del mondo e ammessa al torneo con una wild card, con il punteggio di 6-3 7-5.

Cadono a sorpresa tre teste di serie. La prima ad uscire è stata la belga Yanina Wickmayer, favorita n. 5 del torneo, sconfitta dalla ceca Andrea Hlavackova, ripescata come lucky loser al posto della kazaka Zarina Dyas. La Wickmayer cede in due lottati set per 7-5 7-6. Nel primo set il break decisivo per la ceca arriva sul 5-5 e si aggiudica poi il primo parziale alla seconda opportunità. Nel secondo set la Wickmayer non sfrutta due set-point sul 5-4 e perde il tie-break al terzo match point per l’avversaria. Saluta il torneo anche la tennista tedesca Mona Barthel, testa di serie n. 7, che cede nettamente ad Alison Riske per 6-2 6-1. In chiusura di programma la tennista di casa Heather Watson, testa di serie n. 6, non fa gioire il pubblico, uscendo sconfitta dal match contro la slovacca Magdalena Rybarikova per 4-6 6-0 6-4. Nel primo set il break decisivo in favore della Watson arriva nell’ultimo game grazie anche a due doppi falli della Rybarikova. Il secondo set è invece un monologo della tennista slovacca. Deve invece faticare molto per aggiudicarsi il terzo parziale, poiché è costretta ad annullare tre palle break sul 4-3 che avrebbero riaperto il match. Nessun problema nell’ultimo game di servizio che le vale la vittoria.

Negli altri incontri l’australiana Ashleigh Barty, proveniente dalle qualificazioni, supera la cinese Shuai Peng per 6-3 6-2. La lucky loser Tamira Paszek, entrata in tabellone al posto di Ana Koniuh, vince contro Kurumi Nara con il punteggio di 6-4 6-2. Su-Wei Hsieh supera la tennista di casa Naomi Broady per 6-2 6-1. La qualificata britannica, alla prima vittoria in un tabellone principale di un torneo WTA, ha la meglio contro la croata Donna Vekic per 6-2 7-5.

Risultati:

[3] C. Wozniacki b. C. Buyukakcay 7-5 6-3
[Q] A. Barty b. S. Peng 6-3 6-2
[LL] A. Hlavackova b. [5] Y. Wickmayer 7-5 7-6(7)
[4] M. Puig b. [Q] K. Zhang 6-1 6-1
[Q] M. Larcher de Brito b. [WC] L. Robson 6-3 7-5
[LL] T. Paszek b. K. Nara 6-4 6-2
A. Riske b. [7] M. Barthel 6-2 6-1
S. Hsieh b. N. Broady 6-2 6-1
[Q] T. Moore b. D. Vekic 6-2 7-5
M. Rybarikova b. [6] H. Watson 4-6 6-0 6-4

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement