Flavia e Fabio è il gran giorno. Nozze a Ostuni, festa per 200 in una masseria (Cocchi). Dai Flavia, festeggia il tuo matrimonio andando a Rio (Valesio). Federer: semifinale. E chiede di giocare alle 12 per l'Europeo (Gazzetta)

Rassegna stampa

Flavia e Fabio è il gran giorno. Nozze a Ostuni, festa per 200 in una masseria (Cocchi). Dai Flavia, festeggia il tuo matrimonio andando a Rio (Valesio). Federer: semifinale. E chiede di giocare alle 12 per l’Europeo (Gazzetta)

Pubblicato

il

 

Flavia e Fabio è il gran giorno. Nozze a Ostuni, festa per 200 in una masseria (Federica Cocchi, La Gazzetta dello Sport) 

Il grande giorno è arrivato. Il giorno di Flavia e Fabio, il royal wedding dello sport italiano si celebra oggi alle 17 nella Basilica Minore, la Cattedrale di Ostuni. Pennetta e Fognini, cognomi illustri del tennis nostrano, da oggi formeranno un’unica famiglia. Il momento è attesissimo, la città bianca si è preparata al meglio a questo evento che sarà blindato per quanto riguarda la cerimonia in chiesa e la festa serale ma che invece sarà «aperto» a chi vorrà sognare guardando gli sposi. FAMIGLIA Al contrario di quanto si possa pensare per una coppia giovane bella e glamour come i Pennetta-Fognini, si tratterà di una cerimonia abbastanza sobria. La sposa, vestita con un abito classico di Atelier Emè, potrebbe addirittura arrivare su un Maggiolone e sarà accompagnata all’altare da papà Oronzo. Testimoni saranno per lei la sorella Giorgia e un medico, caro amico di famiglia, mentre per lui saranno il compagno della sorella Fulvia e un altro amico. Dopo la cerimonia ad Ostuni, sposi e invitati si sposteranno a Savelletri di Fasano per la festa al resort Torre Maizza, una masseria trasformata in resort di lusso. Menù a cura dello chef stellato del ristorante che ha pensato a portate a base di pesce. INVITATI Dopo una serie di voci incontrollate che prevedevano la presenza tra gli altri di Novak Djokovic, Rafa Nadal, Valentino Rossi e la famiglia Totti, il gossip è rientrato. Fabio e Flavia hanno certamente reso partecipi i loro amici star dello sport dell’evento, ma alla cerimonia hanno invitato gli amici e i colleghi più stretti, in totale circa 200 persone. Ci sarà Roberta Vinci, protagonista insieme alla sposa della storica finale tutta italiana degli Us Open e ci sarà Francesca Schiavone che ieri, a Lecce, ha addirittura trovato il tempo di allenarsi: «Siamo in piena stagione di tornei — ha detto Francesca — non posso perdere il ritmo. Però Flavia è stata molto carina e mi ha portato a fare un bel giro sulle coste salentine». A Otranto, la settimana scorsa, Flavia ha festeggiato l’addio al nubilato con le cugine e le amiche più strette, naturalmente presenti alla cerimonia. Oggi non mancherà il numero 1 del Coni Giovanni Malagò, che con tutta probabilità tenterà di convincere Flavia ad andare all’Olimpiade anche sul sagrato della Basilica di Ostuni. Ci riuscirà? Lo scopriremo presto

 

Dai Flavia, festeggia il tuo matrimonio andando a Rio (Piero Valesio, Tuttosport)

Il regalo potrebbe farlo la sposa a noi: decidere di andare agio per giocare il doppio misto assieme a suo marito. E già che c’è pure il suo doppio di categoria, al fianco di Roberta Vinci. Dai Flavia, oggi è il giorno più bello della tua vita: regalaci questa decisione. Pensaci mentre, oggi pomeriggio, raggiungerai l’altare ad Ostuni accompagnata da papà Oronzo: e ci troverai Fabio Fognini che ti starà aspettando trepidante come su un matchpoint. Sotto gli occhi di mezzo mondo tennistico, ivi compresi Rafa Nadal e Nole Djkovovic: e magari pure Gisela Dulko e Martina Hingis, quelle che ti sono state partner nei tuoi successi in doppio. Pensaci perché se la storia “di cuore” con Fabio è stata davvero romanzesca, un’amicizia che arriva da lontano, che attraversa momenti anche dolorosi (per te) e che poi diventa l’amore della vita, quella tennistica di una presenza in campo alle Olimpiadi, a quasi un anno dal successo pazzesco di New York che ha entusiasmato una nazione, sarebbe una storia eccezionale. Forse pure capace di farci dimenticare per una settimana le fatiche che il tennis italiano deve (e dovrà) affrontare per inaugurare una nuova stagione di successi. I coniugi Fogninetta (o Pennettini, se preferite) sono radicati nel tennis in misura assai profonda e sarebbe assurdo non fosse così visto che entrambi tirano racchettate a palline gialle da quando erano infanti. E la loro storia d’amore si inserisce in un filone (l’unione fra due adepti degli ex gesti bianchi) che annoverano coppie nobilissime: giovi qui ricordare, in ordine sparso, Connors e la Evert, la Graf e Agassi, Federer e Mirka Vavrinec, Borg e la Simionescu. Più storie di varia natura che partono sin dagli albori dell’epica tennistica per arriva re fino ai nostri giorni. Ma quella di Flavia e Fabio è soprattutto una storia mediterranea anche nel senso del mare. Sarà anche una liaison nata grazie al tennis che ha trovato in terzo posto di mare, Barcellona, la sede del domicilio coniugale; ma è soprattutto la storia di due giovani che grazie al tennis si trovano, si ritrovano e si innamorano e che sono perfettamente rappresentanti di come si vivono certe belle storia d’amore della nostre parti. Ecco un altro buon motivo per cui sarebbe splendido se i neosposi festeggiassero la loro unione non solo nel resort pugliese dove stasera e stanotte daranno vita ad una grande festa; ma anche a Rio, sotto gli occhi del mondo. E poi, ragazzi: il tennis vi ha dato tantissimo: non ultima l’opportunità di incontrarvi. La vostra partecipazione a Rio (Fognini ci andrà comunque, ovvio: il punto caldo è la partecipazione della Pennetta) sarebbe un modo per ripagare il vostro sport dell’opportunità che vi ha dato. E poi visto che nel resort di stasera non ci staranno certo tutti coloro che vorrebbero festeggiarvi anche senza conoscervi, sarebbe un modo per ampliare a dismisura la giornata di festa. Detto questo, ragazzi, auguri.

 

Federer: semifinale. E chiede di giocare alle 12 per l’Europeo (La Gazzetta dello Sport)

“Che bello vincere due partite di fila”: impensabile fino a un po’ di tempo fa che queste parole potessero arrivare nientemeno che da Roger Federer, ma oggi così gira. Al 34enne svizzero di Basilea sono serviti ieri due tie break per sbarazzarsi di Florian Mayer in due set conquistando la semifinale di Stoccarda, dove affronterà l’austriaco Thiem, il 22enne che l’ha fermato agli ottavi di Roma a metà maggio e che disputerà un’altra semifinale dopo quella della settimana scorsa al Roland Garros.  CLASSIFICA Con questo successo il n 3 del mondo si è preso il secondo posto assoluto nella classifica dei plurivincitori, distanziando di una vittoria Ivan Lendl: ora il podio vede Jimmy Connors (1256), seguito da Federer (1072) e Lendl (1071). Prosegue insomma la marcia di avvicinamento in vista di Wimbledon dove Roger tenterà di centrare l’ottavo titolo. Prima di scendere in campo a Stoccarda, si era dato degli obiettivi con relativa definizione: “Se vincerò una partita sarà una buona settimana, se arriverò in semifinale sarà un’ottima settimana, se dovessi vincere, beh sarebbe un sogno»: queste le sue parole prima del torneo che lo ha visto rientrare dopo lo stop per il dolore alla schiena che gli ha impedito di partecipare al Roland Garros. Tra lui e la finale, quindi, oggi c’è Thiem.  Alle 12, per precisa richiesta (naturalmente accolta) di Re Roger. Motivo? Non vuole  perdersi l’esordio della sua Svizzera che alle 15 debutta contro l’Albania all’Europeo di calcio. Giocando contro Thiem a mezzogiorno, avrà così tutto il tempo di godersi la partita dei ragazzi di Petkovic. RISULTATI (Stoccarda, Ger. erba) – Quarti Federer (Svi) b Mayer (Ger) 7-6 (2) 7-6 (1), Thiem (Aus) b. Youzhny (Rus) 3-6 6-4 7-5, Kohlschreiber (Ger) b. Stepanek (R. Cec.) 6-4 7-5, Del Potro . (Arg) b Simon (Fra) b. 6-7 (3) 6-3 6-0

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement