WTA Mallorca: Muguruza non ha smaltito Parigi, Schiavone e Mladenovic fuori

WTA

WTA Mallorca: Muguruza non ha smaltito Parigi, Schiavone e Mladenovic fuori

Francesca Schiavone gioca bene solo un set contro Elise Mertens e perde in tre. Fuori a sorpresa anche Garbine Muguruza, fresca vincitrice del Roland Garros, contro Kirsten Flipkens. Sabine Lisicki supera Kristina Mladenovic. Ana Ivanovic regola Pauline Parmentier

Pubblicato

il

 

Seconda giornata del torneo maiorchino che presenta subito tre sorprese, tra cui purtroppo l’eliminazione della nostra Francesca Schiavone, per mano della qualificata Elise Mertens, numero 150 WTA.  Rivincita belga in terra di Spagna, pensando alla vittoria della Nazionale ieri sera agli Europei di calcio. Francesca in difficoltà per tutto il match contro il dinamismo della Mertens, e la sua velocità di palla sull’erba. Primo set e ci sono subito tre break per Mertens, con l’azzurra che concede cinque palle break con troppa facilità. Il passaggio a vuoto di Mertens nel quinto game è solo una flebile speranza di riaprire il set, annullata subito dopo dal servizio belga. Secondo set molto più combattuto, le due tenniste si scambiano i servizi nel terzo e quarto set, e stavolta si combatte strenuamente nel turni di battuta Mertens. Altri due break per parte nel sesto e settimo game, poi è brava Schiavone a strappare ancora il servizio alla giovane rivale nell’ottavo game, e a chiudere con il servizio: match in parità. Ovvio che a pagare dazio per questo battagliare sull’erba baleare fosse la nostra Schiavone, perciò il terzo set è purtroppo una fotocopia del primo. Tre break Mertens, con un totale di quattro palle break concesse dall’azzurra, di nuovo poco incisiva alla battuta. Un solo break Schiavone non basta e Mertens può chiudere per 6-1 il set e il match. Francesca fatica sull’erba in una condizione lontana dal suo miglior tennis.

Perde la numero due del mondo Garbine Muguruza contro Kirsten Flipkens, avversaria comunque ostica sull’erba, come dimostrano gli scontri diretti tra le due giocatrici: due a uno a favore della spagnola, ma con vittoria della Flipkens a Hertogenbosch sull’erba.  Primo game ed è subito break iberico, con Muguruza che strappa il servizio alla belga ai vantaggi. Nel quarto game però Flipkens giocando molto aggressiva restituisce il favore alla spagnola, a cui nei due game successivi di battuta Flipkens non bastano quattro palle break per strappare la battuta all’avversaria. Ma anzi il break arriva nell’ottavo game per Flipkens che si porta in vantaggio e successivamente con il servizio chiude il primo set. Secondo set più lineare con i servizi dominanti, e con la tennista belga che domina nei propri turni di battuta. Muguruza soffre e non mette mai in difficoltà la giocatrice belga, anzi nell’ottavo game si fa nuovamente brekkare. Chiude poi di nuovo al servizio per 6-4.

Fuori dal torneo anche Kristina Mladenovic, numero 4 del tabellone, battuta in due set da Sabine Lisicki, in un match molto equilibrato, dove sono stati determinanti due break, nel quinto game del primo set e nel settimo del secondo, entrambi per la giocatrice tedesca. Da rilevare che Liscki ha avuto anche durante il match altre sei palle break che non ha sfruttato, mentre le uniche due occasioni per Mladenovic di strapparle il servizio sono capitate nel decimo e conclusivo game del secondo set. Palle break non sfruttate e match chiuso da Lisicki al quarto match point. In serata la giornata si conclude con la vittoria come da pronostico di Ana Ivanovic su Pauline Parmentier: tre i precedenti e tutti a favore della giocatrice serba numero 24 della WTA. Primo set però molto combattuto dove le due tenniste faticano a tenere il servizio. Solo nel primo game Ivanovic chiude a zero con la battuta, poi si contano quattro break, due per parte, con Ivanovic che nell’ottavo game tiene il servizio ma dopo essersi difesa da tre palle break. Nel decimo game altro disastro al servizio della Parmentier e Ivanovic porta a casa il set.  Secondo set dove la giocatrice serba brekka la rivale nel quarto game, poi nel nono game col servizio a disposizione ha un match point che non sfrutta, ma anzi viene brekkata. Ultimo e decisivo game però con la solita Parmentier balbettante alla battuta e nuovo break serbo stavolta decisivo. Supera l’ostacolo Ana Ivanovic, ma nonostante l’eliminazione delle favorite, dovrà impegnarsi molto di più per poter vincere il torneo.

Risultati:

[3] A. Ivanovic b. P. Parmentier 6-4 6-4
[8] E. Bouchard b. D. Kovinic 6-3 7-5
M. Puig b. J. Goerges 6-4 7-5
[7] L. Siegemund b. N. Hibino 7-6 (1) 6-4
[2] J. Jankovic b. A. Konjuh 7-5 6-3
[Q] V. Cepede b. S. Zheng 6-3 6-2
[Q] S. Cirstea b. [5] Y. Putinseva 6-4 6-3
S. Liscki b. [4] K. Mladenovic 6-4 6-4
A-L Friedsam b. [Q] A. Bogdan 6-1 6-4
[WC] S. Sorribes Tormo b. [WC] G. P. Badosa 6-3 7-5
K. Flipkens b. [1] B. G. Muguruza 6-3 6-4
[Q] E. Mertens b. F. Schiavone 6-1 3-6 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement