WTA Birmingham: disastro Kvitova, Wozniacki continua a deludere

WTA

WTA Birmingham: disastro Kvitova, Wozniacki continua a deludere

Neanche il giovedì del Premier inglese viene risparmiato dal maltempo: i match di Angelique Kerber e Carla Suarez Navarro vengono infatti sospesi e rimandati a domani. In precedenza, Petra Kvitova cede in tre sotto i colpi della giovane Ostapenko. Caroline Wozniacki non mette fine al suo periodo nero e viene eliminata dalla belga Wickmayer

Pubblicato

il

 

La donna (della WTA) è (ultimamente) mobile. L’aria verdiana ben si adatta a descrivere lo stato attuale della WTA, dove le favorite fanno spesso cilecca, o comunque faticano a portare a casa i match. Non fa eccezione la giornata odierna del WTA Premier di Birmingham, dedicata a primi e secondi turni. Il primo match in programma sul centrale vede la giovane lettone Ostapenko, numero 38 del ranking, fronteggiare l’erbivora Petra Kvitova, testa di serie numero 5. Il set di apertura segue i servizi fino al 4-4, quando Ostapenko ottiene il break alla prima occasione grazie ad un nastro in risposta: sorte benevola e chirurgica per lei. La teenager lettone si affida al servizio per chiudere 6-4. Kvitova, al solito piuttosto fallosa, strappa il servizio alla rivale in apertura di secondo, dopo un game lottato; viene ripresa sul 3-3, ma riesce a chiudere 6-4, grazie ad una serie di risposte aggressive. Scambio di break ad inizio terzo set, dopodiché Ostapenko prende il largo e chiude 6-3 grazie ad un errore di dritto di Kvitova. Il secondo incontro vede la locale Konta, testa di serie numero 9, prevalere 7-6 6-1 sulla giapponese Doi, in un incontro nel quale la britannica non ha mai sofferto e addirittura ha sprecato più di una opportunità per chiudere in tempi più brevi (era 4-2 nel primo). Nel terzo match, la testa di serie numero 2, Kerber, affronta il giovane pugnace peperino Gavrilova. Break e controbreak in apertura, poi si segue la regola dei servizi, finché la pioggia ci mette lo zampino interrompendo Gavrilova a due punti dal set, sul 6-5 0-30.

Sul campo 1, Madison Keys è più veloce della pioggia e vince 6-1 6-3 su Tamira Paszek. Dopo l’umida sosta (di prassi a queste latitudini), il secondo match vede il confronto di stili tra la picchiatrice Wickmayer e la regolarista Wozniacki. Primo set 6-4 a favore della prima, che chiude con un pregevole drop shot. Nel secondo la belga raddrizza una situazione che sembrava compromessa, sprecando però tutto al tie-break, perso a 5. Nel terzo prevale la maggior pesantezza di palla di Wickmayer, che chiude 6-2. Terzo match tra miss one-handed backhand Suárez Navarro e la simpatica Petkovic. Pure qui la pioggia è protagonista, interrompendo le ostilità sul 6-4 6-6 (0-2) a favore della tedesca.

Sul campo 2, la qualificata Pironkova batte Begu, meno avvezza ai campi in erba, per 6-3 6-3

Risultati:

[7] M. Keys b. [Q] T. Paszek 6-3 6-1
J. Ostapenko b. [5] P. Kvitova 6-4 4-6 6-3
Y. Wickmayer b. C. Wozniacki 6-4 6-7(5) 6-2
[9] J. Konta b. M. Doi 7-6(3) 6-1
[Q] T. Pironkova b. I.C. Begu 6-3 6-3
[2] A. Kerber vs. D Gavrilova 5-6 sosp.
[6] C. Suárez Navarro vs. A. Petkovic 4-6 6-6 sosp.

Alessandro Fedele

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement