ATP Kitzbuhel: Filippo Volandri lotta ma non basta, vince Khachanov

ATP

ATP Kitzbuhel: Filippo Volandri lotta ma non basta, vince Khachanov

Nel torneo ATP di Kitzbuhel Filippo Volandri spreca un break di vantaggio in entrambi i set e perde al primo turno dal russo Karen Khachanov. Vincono anche Mischa Zverev e Gimeno-Traver

Pubblicato

il

 

Davanti a pochi spettatori il russo Khachanov elimina 6-2 6-4 l’azzurro Volandri e conquista l’accesso al secondo turno del torneo di Kitzbuhel. Qualche rimpianto per il livornese, che è stato avanti di un break in entrambi i parziali, ma tuttavia non è riuscito a contenere la potenza dei colpi della giovane promessa russa. Filippo è ormai un tennista “part-time”, perché oltre a giocare poco (appena 2 partite nel circuito maggiore) è spesso protagonista su SkySport come inviato o telecronista, l’ultima apparizione risale a Wimbledon. A questi livelli Volandri non è più competitivo, ma continua a battersi ed a giocare, anche se è evidente che la sua carriera sia alle battute conclusive. Il match è stato tutto sommato godibile, con Volandri che ha cercato di variare il gioco, mentre Khachanov è stato più aggressivo e propositivo.

Volandri ha una partenza convincente e conquista subito il break, ma dal 2-0 il russo si scuote, spinge meglio da fondo con il diritto e vince sei giochi consecutivi. Il livornese cerca in ogni modo di contenere la potenza e l’esuberanza atletica di Khachanov, che con il diritto comanda lo scambio con molta facilità. Filippo ha dalla sua l’esperienza ed il “mestiere”, ma il fisico è ormai logoro e i suoi colpi hanno poca penetrazione e profondità. Il servizio, da sempre un punto debole del bagaglio tecnico dell’italiano, è sostanzialmente una rimessa in campo, che Karen attacca con continuità ed assesta delle risposte calibrate e spesso vincenti. Ad inizio secondo set il tennis del russo perde di intensità, questo porta fiducia a Volandri, che prova a variare maggiormente i suoi schemi ed infatti va avanti di un break (fallendo per ben due volte la possibilità del 4 a 0). Karen fa fatica, ma nello stesso tempo riesce a pareggiare sul 3-3. Filippo cerca di resistere alle bordate del russo, che, seppure meno precise, lasciano spesso fermo l’italiano, che capitola al nono gioco. Il break è quello decisivo, perché Khachanov non si fa prendere dalla tensione e chiude sul definitivo 6-4. Ora ad attendere il russo ci sarà al secondo turno il n.2 del seeding Kohlschreiber.

Ad aprire poche ore prima il programma di giornata a Kitzbuhel è stato il match tra Sijsling e De Schepper, che ha visto la vittoria dell’olandese con il punteggio di 7-5 6-2. Nelle altre partite, lo spagnolo Munoz-De La Nava fa valere la sua maggior adattabilità alla terra battuta ed elimina 6-3 6-3 il tedesco Berrer. Gimeno-Traver si aggiudica con un doppio 6-4 il derby iberico contro Cervantes, ma, al di là del punteggio, è stata una partita equilibrata, in cui Inigo ha sprecato un break di vantaggio in entrambi i parziali. Un successo importante per Gimeno-Traver, che conferma l’ottimo periodo di forma dopo i quarti di finale raggiunti ad Amburgo. Il tedesco Mischa Zverev batte 7-6(5) 7-6(5) l’argentino Bagnis ed accede al secondo turno. C’è da dire che il sudamericano ha servito per aggiudicarsi il secondo parziale, ma ha commesso troppi errori nei momenti decisivi.

Risultati:

K. Khachanov b. [Q] F. Volandri 6-2 6-4
I. Sijsling b. [Q] K. De Schepper 7-5 6-2
D. Munoz de la Nava b. M. Berrer 6-3 6-3
[Q] D. Gimeno-Traver b. [7] I. Cervantes 6-4 6-4
M. Zverev b. F. Bagnis 7-6(5) 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement