WTA Montreal: Stosur e Kvitova senza problemi, Garcia fuori con Strycova

WTA

WTA Montreal: Stosur e Kvitova senza problemi, Garcia fuori con Strycova

Prima giornata in Quebec condizionata dalla pioggia: Samantha Stosur dispone in due set di Heather Watson, Petra Kvitova passeggia con Linette. Caroline Garcia cade contro Strycova, tutto facile per Elina Svitolina

Pubblicato

il

 

[12] P. Kvitova b. [Q] M. Linette 6-1 6-2 (cici)

Morbidissimo esordio per Petra Kvitova, bicampionessa a Wimbledon e vincitrice della Rogers Cup a Montreal nel 2012, quando superò in finale Li Na in tre set. La ceca dispone senza sudare della qualificata polacca Magda Linette, numero 86 WTA che quest’anno si era fatta notare cogliendo un inatteso terzo turno a Miami, poi perso contro Viktoria Azarenka (ora in altre faccende affaccendata). 6-1 6-2 in un’ora esatta di gioco, in cui la Kvitova ha martellato senza sosta con i suoi potenti colpi da fondocampo, approfittando del tenero servizio dell’avversaria; Linette fa quello che può ma non vede mai neanche lontanamente la possibilità di scalfire le convinzioni della sua ben più blasonata rivale, che non le concede nemmeno una palla break e sciorina senza fatica tutto il repertorio. Paurosa la condizione del rovescio incrociato, pressoché perfetto in fase di risposta. Al prossimo turno, Kvitova attende la vincente tra Alizè Cornet e Andrea Petkovic, per un test senz’altro più probante.

[13] S. Stosur b. H. Watson 7-5 6-3 (Paolo Di Lorito)

Dopo 4 ore di ritardo a causa della pioggia ha inizio il secondo match in programma sul centrale tra Samantha Stosur e Heather Watson. Nei primi game tutto ruota attorno al servizio ed entrambe le giocatrici arrivano a guadagnarsi diverse palle break le quali vengono annullate da prime vincenti, ma un paio di doppi falli nei momenti meno opportuni commessi dalla britannica portano in vantaggio l’australiana. Servendo per il set sul 5-3 Stosur manca di aggressività e si fa recuperare fino al 5-5 da Watson che ha ritrovato potenza ed ace, ma non gli bastano per andare oltre perché nel dodicesimo game cederà ancora la battuta commettendo proprio doppio fallo, il quarto, sul set point. All’inizio del secondo parziale è l’australiana a fare e disfare tutto: per due volte passa in vantaggio di un break per poi riconcedere la battuta a 0, tuttavia Watson non fa nulla per sfruttare la situazione a suo vantaggio e all’ennesimo break subito non sa più reagire.

Inizia con una vittoria, anche se con una bocciatura al servizio, il percorso per la tds 14 alla Rogers Cup, torneo dove aveva raggiunto la finale nel 2011, ed ora al secondo turno dovrà affrontare la vincente tra Doi e Kasatkina.

[17] E. Svitolina b. J. Brady 6-2 6-4 (Bruno Apicella)

Elina Svitolina batte in due set la qualificata statunitense Jennifer Brady e accede al secondo turno del Premier 5 di Montreal.  La numero 20 del mondo e testa di serie numero 17 del torneo ha avuto bisogno di un’ora e venti minuti per regolare la resistenza della statunitense proveniente dalle qualificazioni che oggi occupa la posizione numero 150 nel ranking WTA. È stato un match nel corso del quale ha prevalso la maggiore solidità della tennista ucraina che soprattutto nei momenti decisivi e importanti della partita ha fatto la differenza. Svitolina ha chiuso la partita con il punteggio di  6-2 6-4. Nel corso dell’incontro Brady ha messo in mostra il suo tennis aggressivo e potente riuscendo a trovare soluzioni interessanti soprattutto da fondo. Troppi, però, gli errori della numero 150 del mondo che non è riuscita a dare continuità al suo tennis. Nel primo set Svitolina dopo aver ottenuto un primo break ed essersi portata sul 3-2 è riuscita a chiudere il parziale per 6-2 grazie ad un ace (che le ha dato il set point) e ad un dritto lungolinea che Brady non è riuscita a contenere.

Il secondo parziale, invece, si è aperto con un break in favore di Svitolina che è salita subito sul 2-1. Nell’ottavo game, però, l’ucraina ha perso la battuta con Brady che è stata brava nel riportare il match sul 4-4. Il game successivo è stato il più lottato dell’intero incontro ed è  stato vinto dalla numero 20 del mondo che ha poi servito per il match. Svitolina ha chiuso tenendo la battuta a 15 accedendo così al secondo turno del torneo canadese. 

B. Strycova b. [WC] C. Garcia 2-6 6-3 6-3 (Bruno Morobianco)

La prima gara del tabellone femminile canadese ha visto in campo sul centrale di Montreal, la giovane transalpina Caroline Garcia, vittoriosa nel 2016 a Maiorca e a Strasburgo e la trentenne ceca, Barbara Strycova. Sesta sfida tra le due tenniste – la terza in questa stagione – che anche in questa occasione conferma le precedenti due e allunga la striscia vincente di cinque vittorie consecutive a favore della ceca (5-1 nel totale degli scontri diretti). L’unica vittoria del 2010 della francese continua a rimanere un evento isolato. Ricordando un noto spot, secondo cui la potenza è nulla senza controllo, il papà coach della francese dovrebbe educare la figlia oltre a fare soprattutto a non strafare. La diversa impostazione tattica, molto più fisica della francese rispetto al tennis praticato dalla ceca, pensato, calcolato e basato sull’esperienza nel saper gestire l’avversaria spiega la dinamica della gara che ha visto protagonista nel bene e nel male la Garcia, grandi colpi a cui sono seguiti errori forzati e spesso inopportuni.

Il tennis di esperienza della Strycova anche oggi ha spiegato il motivo per il quale la ceca precede nel ranking WTA la Garcia.  Avvio di gara segnato dalla dinamicità nella giovane francese al cospetto della Strycova più impegnata a contenere l’avversaria che a dirigere la gara: la cece è stata lesta ad approfittare del passaggio a vuoto della transalpina contro il cui ritorno ha potuto ben poco vista la potenza dello scambio guidato dalla Garcia, aiutato da diversi doppi falli di troppo della Strycova, e dall’1-2, con gara fermata dalla pioggia, al rientro si è passati rapidamente al 6-2 che ha chiuso il primo set per la francese in soli 38 minuti. Molto più avvincente il secondo set con la ceca avanti 2-0, che ha giocato in maniera nettamente diversa rispetto alla prima frazione di gara e questo le ha consentito anche di gestire alcuni break  concessi ma non tali da garantire un ritorno della Garcia che ha lasciato ogni speranza di rimonta sul suo turno di servizio perdendo per 6-3 il parziale.

Avvio dirompente per la Strycova nel terzo con un perentorio 3-0 a cui è seguito una reazione di pari livello che neanche la pausa pioggia in avvio di sesto game ha frenato. Dal 3-3 è iniziata una gara nella gara che ha visto la tennista ceca annullare 3 palle break prima di vincere il settimo gioco e strappare un provvidenziale break: Barbora ci è riuscita usando saggezza e osando l’astuzia tattica dell’esperienza per sfruttare le debolezze al servizio e a rete che la francese le ha offerto, chiudendo 6-3 sul proprio turno di servizio al primo match point utile. Al prossimo turno la ceca affronterà l’eterna Venus Williams, nella parte alta del tabellone.

[LL] M. Brengle b. E. Makarova 6-4 1-6 6-4  (Diego Serra)

Vince a Montreal Madison Brengle contro Ekaterina Makarova, numero 29 WTA, in tre set, in un incontro in cui i precedenti le erano favorevoli, avendo vinto 2 volte contro la giocatrice russa (l’ultima volta a Dubai questo inverno). Primo set in cui dominano i servizi, pochi i punti lasciati a chi risponde e nessuna palla break. Fino al decimo game, quando Madison sale 40-15, si gioca due palle break nonché set point e chiude con il secondo. Poi la pioggia e al ritorno in campo Makarova sembra trasformata, domina il secondo set, gioca in modo molto più aggressivo, strappa la battuta subito nel primo game alla rivale e non mette mai in discussione la propria battuta. Ottiene quindi altri due break nel quinto e settimo game, portandosi a casa il set per 6 a 1. Sensazioni ottime per la giocatrice russa, confermate dal secondo game del terzo set, dove strappa ancora il servizio a Brengle: sembra davvero un match chiuso – dopo la pioggia – ma così non è perché finalmente la statunitense torna in campo, strappa la battuta alla rivale nel quinto e settimo game, lo riperde nel sesto, in una fase di gioco veramente confusa. Ancora più distratta è però Makarova che nel nono game serve malissimo, scende 15 a 40 e regala il gioco all’avversaria. Chiude Madison Brengle nel game successivo con la battuta al primo match point.


Risultati:

B. Strycova b. [WC] C. Garcia 2-6 6-3 6-3
[13] S. Stosur b. H. Watson 7-5 6-3
[12] P. Kvitova b. [Q] M. Linette 6-1 6-2
[WC] F. Abanda vs [Q] S. Zheng rinviata
M. Brengle b. E. Makarova 6-4 1-6 6-4
[17] E. Svitolina b. J. Brady 6-2 6-4
[Q] C. Giorgi b. S. Stephens 7-6(2) 7-6(3)
[Q] N. Broady b. M. Puig 3-6 6-4 6-2
D. Gavrilova b. A. Beck 6-4 6-3
M. Lucic-Baroni b. [Q] N. Hibino 6-2 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement