Intervista a Roberta Vinci: "Serena e il doping? È in buona fede" (Semeraro)

Rassegna stampa

Intervista a Roberta Vinci: “Serena e il doping? È in buona fede” (Semeraro)

Pubblicato

il

 

Intervista a Roberta Vinci: “Serena e il doping? E’ in buona fede” (Stefano Semeraro, La Stampa)

 

A New York Roberta Vinci ha perso nei quarti degli Us Open giocando… con la stampella, massacrata da un dolore al tendine di Achille che si trascinava da tempo, e negli ultimi giorni anche dal mal di schiena. Poteva allenarsi al massimo dieci minuti, ma non ha cercato scorciatoie. È giocatrice vecchia maniera, Robertina, non solo per come tira il rovescio o le volée, ma anche per come intende il mestiere di atleta. Il dolore non è passato, tanto che ha dovuto rinunciare al torneo di Guangzhou.

Ha seguito il caso delle sostanze dopanti – ma autorizzate dai medici – trovate negli esami di Serena Williams (da lei battuta l’anno scorso agli Us Open)?

«Non ho letto i giornali, ma mi sembra sia stato sollevato un grande polverone che ha a che fare più con la politica che con lo sport. Non posso credere alla malafede di Venus e Serena e comunque non esprimo giudizi: le procedure di cui si parla nemmeno le conosco».

Mai chiesta una «Tue», l’autorizzazione a utilizzare farmaci compresi nella lista proibita della Wada? Magari una pastiglia di cortisone per placare un’infiammazione?

«Non sapevo neanche che si chiamasse così. Il cortisone non l’ho mai preso, anche adesso mi sto curando con Oki, Voltaren e acido ialuronico. Oppure utilizzo laser e ultrasuoni: tutte cose consentite che non richiedono procedure. Piuttosto preferisco non giocare due giorni in più».

L’antidoping della Wada fa così paura ai tennisti?

«Non è questione di paura, ma anche quando i controlli erano meno serrati io ho sempre voluto evitare problemi. Informo chi di dovere di tutto quello che assumo, certo, ma il pericolo di una distrazione è sempre in agguato. Non vale la pena rovinarsi la carriera per una fesseria, quindi meglio evitare proprio di rischiare (…)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement