L'ITF reagisce: "Non volevamo squalificare la Sharapova per 4 anni!

Flash

L’ITF reagisce: “Non volevamo squalificare la Sharapova per 4 anni!

La Federazione Internazionalesi difende dalle minacce legali di Maria Sharapova: “La responsabilità delle sanzioni non era nostra. L’avevamo informata con le procedure appropriate…”

Pubblicato

il

 

L’ITF ha da poco diramato un comunicato in risposta alle insinuazioni fatte da Maria Sharapova nell’intervista al giornalista Charlie Rose della rete televisiva americana CBS:

“L’ITF non ha cercato di squalificare Miss Sharapova per quattro anni al contrario di quanto è stato è stato detto. L’ITF ha sempre dichiarato chiaramente che la responsabilità della decisione spettasse al Tribunale Indipendente e in ultimo al CAS (Court of Arbitration for Sport) in merito alla sanzione più adeguata. Il CAS ha confermato la violazione del programma anti-doping e una squalifica di 15 mesi.

L’ITF fornisce un sistema di “prima udienza” che non solo è indipendente dall’ITF stessa ma dà anche ad entrambe le parti la completa possibilità di presentare tutte le loro prove. i membri del Tribunale, che includevano un avvocato come Presidente ed esperti medici e scientifici come co-membri, hanno preso una decisione ragionata basata sulle prove. Miss Sharapova ha dichiarato che il Tribunale Indipendente non fosse neutrale ma al suo team legale è stata data l’opportunità di obiettare sulla nomina di qualsiasi membro del Tribunale in anticipo rispetto all’udienza e questo ha invece dichiarato in forma scritta che non c’era alcuna obiezione di questo tipo.

Si è detto anche anche che l’ITF avrebbe dovuto dare avviso specifico agli atleti dell’Est Europa riguardo all’uso del meldonium poiché era di uso comune per quegli atleti e questo fosse noto all’ITF prima del 2016. Questo non è vero, infatti è stato accettato da Miss Sharapova nell’udienza di fronte al CAS il fatto che l’ITF non fosse a conoscenza della reale entità d’uso del meldonium da parte di atleti di qualunque zona geografica, e neppure del fatto che Miss Sharapova stessa ne facesse uso.

Oltre alla mancata dichiarazione d’uso del meldonium in uno qualsiasi dei suoi moduli anti-doping, il progamma di monitoraggio della WADA viene condotto in forma anonima quindi nemmeno la WADA stessa conosce i nomi degli atleti che usano le sostanze sotto controllo. Inoltre la WADA non informa nessuna organizzazione anti-doping circa la prevalenza di tale uso fin quando non vengono pubblicati i risultati del programma di monitoraggio, che per il 2015 non è avvenuto prima di Maggio 2016.

L’ITF ritiene che siano stati fatti i passi necessari per rendere pubblici i cambiamenti all’Elenco delle Sostanze Proibite per il 2016. Detto ciò, l’ITF ha rivisto e continuerà a rivedere i suoi metodi di comunicazione ai giocatori di tale lista con lo scopo di assicurarsi che nessun giocatore possa dichiarare di non essere stato debitamente informato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement