WTA Linz: Muguruza si ritira, Cibulkova e Keys in semifinale

WTA

WTA Linz: Muguruza si ritira, Cibulkova e Keys in semifinale

Una brutta caduta costringe la regina di Parigi a dare forfait. Keys e Cibulkova passano in due, Suarez Navarro rischia ma risolve al terzo

Pubblicato

il

 

Pronostici quasi  tutti rispettati nei quarti di finale di Linz: la prima gara di giornata ha registrato la vittoria della spagnola Suarez Navarro, tds 4, ai danni della ceca Denisa Allertova. A fare la differenza è stato il maggior divario tecnico a favore della iberica contro una ceca, volenterosa ma imprecisa al momento opportuno, nonostante qualche bel gesto tecnico vincente. Gara più interessante nel primo set che nel secondo. La terza sfida tra queste due tenniste, i cui precedenti registravano la parità, è iniziata col vantaggio della Suarez Navarro con un break che le ha consentito di portarsi avanti 3-1. Un turno infelice di servizio e la ceca ha subito colto il pareggio e invece di produrre un altro sforzo per passare in vantaggio, al nono gioco è arrivato il break che ha consentito a Suarez Navarro di servire per il set, chiudendo bene al secondo set point. Come nel primo set, al terzo gioco è arrivato nuovamente il break a favore della spagnola e analogamente al primo set è arrivato nuovamente il break pro ceca per il 3-3 con un doppio fallo. La tenacia della ceca è stata premiata al momento opportuno, un nastro favorevole prima, che le ha concesso il terzo set point sul servizio spagnolo e un errore dopo della Suarez Navarro e il secondo set è stato suo. Il terzo set ha ristabilito le gerarchie di classifica e per la spagnola è stata ordinaria amministrazione.

Domani in semifinale lo scontro sarà contro la slovacca Dominika Cibulkova che oggi si è confermata come la solita assetata di vittorie. Quella di domani sarà l’ottava semifinale di questo impegnatissimo 2016. La russa Pavlyuchenkova ha provato, nel rispetto delle proprie abilità ma soprattutto nei limiti imposti dalla slovacca, una degna opposizione, visti i sette confronti diretti che la vedevano in vantaggio fino a oggi per 4-3. Primo set intenso e pieno di emozioni. Cibulkova avanti, con suo tennis fatto di tanta intensità, sul 5-1 ha perso clamorosamente il servizio e prima di raggiungere il 5-5 Pavlyuchenkova ha dovuto perfino annullare ben 3 point sul proprio servizio per poi trovare un altro break che rinviava la risoluzione della disputa al tie break, che aveva illuso la russa avanti 2-0 e che alla fine ha premiato la maggiore esperienza e la voglia di vincere di chi ha sempre fame di vittorie.  Come nel primo set, Cibulkova ha ripreso a macinare punti e vincenti e anche questa volta si è trovata avanti 5-1 e qui è iniziata la rimonta della Pavlyuchenkova però fino al 5-4, perché questa volta niente break. Cibulkova ha chiuso sul proprio servizio al secondo match point evitando terzo set e risparmiando preziose energie per domani.

Nella parte alta del tabellone, un doppio 6-3 ha permesso a Madison Keys di vincere la prima della carriera contro la qualificata francese Dodin, numero 89 del ranking WTA, protagonista di un bel finale di stagione ma non ancora pronta per affrontare alla pari una top ten, anche se oggi nel primo set ha avuto a disposizione 3 palle break egregiamente annullate dalla statunitense che ha dimostrato maggior classe, specie nel decimo gioco, avanti 5-3 ha trovato, sul 15-40, due precisi lungolinea di rovescio che hanno azzerato ogni speranza di rimonta per la transalpina. Gara durata solo 57 minuti, scambi veloci, 6 ace a 3 per Keys ma soprattutto 1 solo doppio fallo contro i 5 della Dodin descrivono una gara tra una top ten e una brava tennista. Keys domani affronterà, a sorpresa nell’altra semifinale, la svizzera Golubic causa ritiro della Muguruza. Una  caduta accidentale, con la spagnola avanti 4-2 nel terzo set, ha condizionato il suo rientro in gara. Le sue lacrime hanno testimoniato tutta la sua paura per un possibile grave infortunio alla caviglia sinistra. Sam Sumyk ha chiesto alla sua giocatrice di provare a giocare per un solo gioco ancora evitando inutili forzature vista la matematica qualificazione per Singapore, arrivata proprio oggi causa rinuncia della Konta al prossimo torneo di Mosca. L’inaspettato epilogo di gara consente alla svizzera di confermare il suo buon 2016, coronato con la vittoria del suo primo titolo nel circuito maggiore e la doppia soddisfazione in Fed Cup per aver ottenuto due vittorie prestigiose contro Karolina Pliskova e Barbora Strycova, ma che stasera difficilmente avrebbe avuto la meglio sulla spagnola vista l’orientamento della gara che aveva preso, nonostante sia riuscita a vincere un set con la campionessa in carica dello slam parigino.

Risultati:

[4] C. Suarez Navarro b. D. Allertova 6-4 4-6 6-2
[3] M. Keys b [Q] O. Dodin 6-3 6-3
[2] D. Cibulkova b. [5] A. Pavlyuchenkova 7-6(3) 6-4
V. Golubic  b. [1] G. Muguruza  5- 7 6-3 4-4 rit.

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement