WTA Linz: Cibulkova piega Suarez Navarro, finale contro Golubic

WTA

WTA Linz: Cibulkova piega Suarez Navarro, finale contro Golubic

Cibulkova batte in due set Suarez Navarro e conquista la sesta finale dell’anno (2 vinte). Per la slovacca punti importanti in vista delle WTA Finals di Singapore. Finale contro Golubic che approfitta del ritiro di Keys

Pubblicato

il

 

Dominika Cibulkova batte Carla Suarez Navarro, raggiunge la sesta finale in stagione e soprattutto conquista punti importanti nella race to Singapore che potrebbero portarla a disputare per la prima volta in carriera le WTA Finals di fine anno. La numero 10 del mondo ha vinto la semifinale del torneo International WTA di Linz che l’ha vista opposta alla numero 12 del ranking Carla Suarez Navarro. Un match nel corso del quale la slovacca ha fatto prevalere la sua grinta e la sua maggiore solidità da fondo campo mentre la spagnola è apparsa in difficoltà soprattutto sui suoi turni di battuta.

Cibulkova parte forte e sin dal primo colpo inizia a spingere e ad essere aggressiva con i fondamentali e questo la porta a salire sul 2 a 0 con un parziale di 8 punti a 1. Nel terzo game, però, Suarez Navarro inizia a mettere in mostra il suo tennis e a fare la differenza soprattutto con il suo rovescio. La spagnola trova profondità, varia il gioco e soprattutto, come ne ha l’occasione, mette i piedi in campo cercando di chiudere i punti con il dritto in avanzamento. Cibulkova ottiene poco anche con i drop shot perché Suarez Navarro riesce a leggere le intenzioni dell’avversaria e si esalta nei recuperi. Il problema della spagnola, però, è il servizio. Infatti in tutto il set non riuscirà a difendere un solo turno di battuta: Suarez Navarro ottiene poco dalla prima di servizio e quasi o nulla dalla seconda e, di conseguenza, non riesce a contenere l’aggressività della sua avversaria. Sul 5 -3 Dominika si trova a servire per chiudere il primo set ma con l’ennesimo break del match concede il game alla spagnola. Carla, però, a sua volta quando si trova a servire per salvare il set non riesce a dare continuità e soprattutto gioca con un game tutto in difesa: sono due dritti vincenti a dare prima il set point a Dominika e poi il punto decisivo che la porta sul 6-4.

Il secondo set parte con le due tenniste che tengono i loro turni di battuta. Ed è proprio Suarez Navarro la prima a conquistare il punto del 2 a 1 e a trovarsi in vantaggio per la prima volta nell’intero match. Questo vantaggio dura poco; Cibulkova reagisce subito e torna a giocare in spinta. È il dritto della slovacca a fare la differenza e, dopo un game di soli vincenti, Dominika sale 3 a 2 riuscendo, inoltre, alla terza occasione ad ottenere il break che la porta sul 4 a 2. La numero 10 del mondo gioca bene anche al servizio e sale 5 a 2: ad un solo game dalla finale nel torneo austriaco. Cibulkova ottiene due match point in risposta che però vengono subito annullati dalla spagnola. Ora è Dominika a servire per il match; la slovacca si apre il campo e affonda con il dritto lungolinea arrivando sul 40-15 e ottenendo altri due match point: e se il primo è annullato da un doppio fallo il secondo è quello buono. Con il punteggio di 6-4 6-3 Cibulkova conquista la sesta finale dell’anno dopo le due vinte a Katowice ed Eastbourne e quelle giocate a Acapulco, Madrid e Wuhan. Senza dimenticare che i punti conquistati le permettono di fare un passo in avanti, seppure non ancora definitivo, verso le WTA Finals di Singapore. Cibulkova ha battuto un’avversaria diretta che è in corsa per il master come Suarez Navarro ma la qualificazione dipenderà anche dai risultati di altre giocatrici come Madison Keys (che però non giocherà in settimana) e Svetlana Kuznetsova, con quest’ultima ancora in corsa nel WTA di Tianjin e la settimana prossima ai nastri di partenza del premier di Mosca dove ha ottenuto una wild card e dove sono in corsa sia Cibulkova che Suarez Navarro. Il tutto porta a pensare che l’ultimo pass per Singapore sarà deciso proprio nel torneo russo.

Prima di questo, però, c’è una finale da giocare e domani Dominika affronterà per il titolo di Linz la svizzera Viktorija Golubic (sarà il primo incontro fra le due) che ha usufruito del ritiro di Madison Keys. La svizzera raggiunge così la sua seconda finale dell’anno dopo quella raggiunta lo scorso dopo quella giocata e vinta lo scorso luglio nel torneo di casa a Gstaad.

Risultati:

[2/WC] D. Cibulkova b. [4] C. Suarez Navarro 6-4 6-3
V. Golubic b. [3/WC] M. Keys W/O

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement