ATP Challenger Ortisei: Giannessi sorprende Bublik. A Sonego il derby azzurro

Flash

ATP Challenger Ortisei: Giannessi sorprende Bublik. A Sonego il derby azzurro

Mancano tre match per allineare agli ottavi di finale il tabellone del Challenger di Ortisei; l’annata ’95 risponde presente grazie a Sonego e Napolitano a cui fanno eco Gaio e Giannessi. Eliminati Vanni, Arnaboldi e Prader

Pubblicato

il

 

Nelle giornate di lunedì e martedì si sono disputati i match di primo turno presso gli i campi degli Internazionali di Tennis della Val Gardena, torneo che vede la presenza di molti tennisti italiani pronti per la conquista del titolo.

Lunedì è stato il giorno d’esordio per Federico Gaio, dopo che il turno decisivo di qualificazioni aveva decretato che nessun tennista azzurro venisse promosso al main draw; il faentino ha fatto prevalere la sua maggior esperienza e pesantezza di palla sconfiggendo 6-3 6-4 il connazionale Patrick Prader. Negli ottavi incrocerà la racchetta con Nikola Milojevic, serbo numero 207 ATP.

Martedì è toccato a Lorenzo Sonego sbarazzarsi in un altro derby di Luca Vanni, apparso in netta involuzione tecnica e poco convinto dei suoi mezzi (che spesso lo hanno tradito procurandogli molti unforced). In questi campi spesso un break è fatale e così sarebbe stato se Vanni non avesse recuperato in extremis il break del secondo set portandolo al tiebreak. Emblematico un commento da parte di uno spettatore: “Vanni semplicemente è già in vacanza”; così tiebreak perso malamente e tanti saluti alle Alpi; speriamo si sia trattato solo di una giornata no.

Se brilla la stella di Sonego, brilla anche quella di Napolitano, vincente in due set contro un Andrea Arnaboldi sempre più in ribasso, incapace per un set di vincere un punto con la prima di servizio avversaria in campo e non incisivo nei momenti chiave. Complimenti a Stefano per aver condotto un match solido e privo di sbavature.

Infine è andato in scena il più atteso match di giornata fra Alessandro Giannessi ed Alexander Bublik. Il primo giunge al mese di novembre dopo una stagione ricca di soddisfazioni e mira alla top 100; il secondo invece mira alla top 10, come ha dichiarato in un’intervista telefonica rilasciata a Scanagatta. Giannessi ha vinto un match thrilling al tiebreak del terzo dimostrando ancora una volta la sicurezza che solo la costanza di risultati fa acquisire.

Mercoledì si chiuderanno i primi turni con i match Berrettini-Menendez e Caruso-Mager.

Risultati primo turno:

[1] B. Becker b. [Q] J. Dubail 6-4 6-1
L. Sonego b. L. Vanni 6-3 7-6(1)
N. Milojevic b. Z. Kolar 6-2 6-2
[7] F. Gaio b. [WC] P. Prader 6-3 6-4
[3] A. Giannessi b. A. Bublik 7-5 4-6 7-6(7)
J. Jahn b. [6] M. Tepavac 6-3 6-4
A. Olivetti b. [5] L. Djere 6-3 6-3
S. Napolitano b. A. Arnaboldi 6-3 6-3
[4] M. Basic b. [Q] M. Przysiezny 7-6(5) 4-6 6-2
[8] P. Krstin b. N. Serdarusic 7-6(2) 6-1
B. Kavcic b. F. Dancevic 1-6 6-4 6-4
[SE] K. Krawietz b. R. Ramanthan 6-4 6-4
[2] E. Donskoy b. [Q] A. Kapas 6-7(3) 7-5 7-6(2)

Carlo Soldati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement