Fed Cup, Francia-R. Ceca 1-1: a Pliskova risponde Garcia

Fed Cup

Fed Cup, Francia-R. Ceca 1-1: a Pliskova risponde Garcia

Nella finale di Strasburgo la Pliskova vince dopo 3 ore e 47 minuti il primo singolare, ma la Garcia gioca una delle migliori partite della sua carriera e batte la nr.2 ceca. Domani si ricomincerà con Garcia-Pliskova

Pubblicato

il

 

Parla Ubaldo: i pronostici sulle ATP Finals di Londra [AUDIO]

FRANCIA – REPUBBLICA CECA 1-1

Entusiasmante prima giornata della finale di Fed Cup in corso di svolgimento a Strasburgo tra Francia e Repubblica Ceca. Si chiude sull’1-1 dopo una serie infinita di emozioni.

Nel singolare d’apertura tra Kristina Mladenovic e Karolina Pliskova e successo davvero di tutto. Alla fine l’ha spuntata la nr.6 del mondo dopo 3 ore e 47 minuti di continui capovolgimenti di fronte, con un terzo set a dir poco epico chiusosi 16-14, dopo che la stessa Pliskova era stata prima 5-2 e poi aveva avuto due match point sul 9-8 e la sua avversaria aveva servito per il match sul 12-11.

Forse più bello da un punto di vista tecnico il secondo singolare, dove Caroline Garcia ha davvero gettato il cuore oltre l’ostacolo superando a sorpresa in due set e con una prestazione a dir poco maiuscola Petra Kvitova, forse non al top, ma letteralmente stroncata dalla determinazione e dall’aggressività dalla sua avversaria.

Insomma finisce con un 1-1 che rende davvero affascinante la seconda giornata in programma domani, ma che a conti fatti permette quasi a sorpresa alle padrone di casa di vantare un minimo di recriminazioni, perché forse con un pizzico di fortuna in più potevano anche essere sul 2-0 e contro lo squadrone ceco sarebbe stata davvero un’impresa storica

K. Pliskova b. K. Mladenovic 6-3 4-6 16-14

Ka Pliskova vs Mladenovic Fed Cup 2016 Finale stats

La 54° finale di Fed Cup si apre con il singolare tra la nr.2 francese Kristina Mladenovic e la nr.1 ceca Karolina Pliskova. La nr.6 del ranking Wta vince il sorteggio e decide di ricevere per mettere un po’ di pressione alla sua avversaria. La strategia risulta vincente, la Mladenovic sente non poco la tensione della finale, parte contratta, offre subito una palla break e regala il servizio con un doppio fallo. La Pliskova ringrazia e si issa tranquillamente sino al 3-1.

Entrambe le tenniste comunque partono un po’ sottotono, il servizio funziona poco (chiuderanno il primo set entrambe con il 50% di prime), tecnicamente il match non decolla. La Pliskova visto il break di vantaggio prova a forzare molto alla risposta ma fatica a trovare il campo. La Mladenovic ritrova un po’ di fiducia e nel sesto game riesce ad agganciare la sua avversaria. La Pliskova ci mette del suo con due doppi falli e si ristabilisce la parità, 3-3. Ma la gioia francese dura poco, il tempo di un nuovo immediato break della Pliskova. La tennista ceca infatti va subito sullo 0-40 nel gioco successivo, la Mladenovic piazza due buone prime ma poi subisce una gran risposta della ceca che si riporta avanti, 4-3 e servizio. La Pliskova sfrutta la sua maggiore levatura tecnica, sale di livello e con un nuovo break nel nono game (complici due doppi falli della Mladenovic) si aggiudica il primo parziale dopo 40 minuti con il punteggio di 6-3. Troppi i gratuiti della Mladenovic (13) che con la seconda fa appena il 54% di punti contro l’81% della sua avversaria.

Il match sembra in mano alla ceca che quando serve concede le briciole. La Mladenovic barcolla ma in qualche modo si tiene in linea di galleggiamento. La Pliskova serve meglio e cerca molto il rovescio della francese che da quella parte va spesso in difficoltà, ma la ceca non produce l’allungo decisivo ed alla prima occasione la Mladenovic trova il break. Avviene, come nel primo set, sul 3-3. La Pliskova commette la bellezza di 4 doppi falli (3 consecutivi dal 15-0) e con l’ultimo cede la battuta. Ma come nel primo parziale la francese dopo il break cede immediatamente il servizio (anche lei due doppi falli, quanto si sente l’importanza della posta in palio) e si ritorna in parità, 4-4.

La Pliskova è a due game dal match, ma la ceca spreca tutto e non riprende l’inerzia del match in mano. Va 30-0 ma poi subisce 4 punti di fila, altro break Mladenovic che fa saltare Amelie Mauresmo dalla panchina. La francese ora varia molto i colpi, alterna palle corte a cambi di ritmo e toglie sicurezza negli scambi alla ceca. La nr.2 locale va a servire per il set e con un diritto vincente chiude 6-4 e porta la sfida al terzo. Incredibile come la Pliskova che era in pieno controllo del match abbia concesso alla Mladenovic di rientrare (soprattutto mentalmente) in partita.

Il pubblico di casa prova a spingere verso l’impresa la Mladenovic, che ora si fa rispettare negli scambi e serve molto meglio, cercando quando possibile anche la rete. Ad inizio terzo set la Pliskova si procura subito una palla break nel secondo game, rimontando dal 40-0 Mladenovic, ma su un attacco improvvido della francese sbaglia un passante non impossibile ed alla fine la tennista di casa si salva. Il match ora è equilibrato, si seguono i servizi (solo la Pliskova nel terzo gioco rischia salvandosi da 0-30) sino al 3-2 per la nr.6 del mondo. La prima a cedere è però la francese, che ci mette il solito doppio fallo e cede la battuta nel sesto game.

La ceca sembra avere nuovamente la partita in pugno, sale 5-2, poi va per quattro volte a due punti dal match sul servizio della Mladenovic che però alla fine tiene la battuta ed accorcia le distanze. Alla Pliskova non resta che chiudere, ma la nr.1 ospite ancora una volta ha un inaspettato calo di tensione, la Mladenovic prende coraggio e con un gran diritto vincente centra il break e fa esplodere la Rhenus Sports Arena di Strasburgo. La francese va a servire per pareggiare i conti, gioca il turno di battuta in maniera splendida e riapre nuovamente la sfida sul 5-5.

Il match si fa palpitante ed emozionante, nessuna delle due cede di un millimetro. La Mladenovic va di nuovo sotto 0-30 sul 5-6 ma ancora una volta rimedia con il servizio (e salgono a 7 le volte in cui la Pliskova è stata a due volte dal match). Si va avanti seguendo i servizi con la Mladenovic che sull’8-8 si lamenta di un dolore alla coscia destra. Non viene fatto entrare il fisioterapista, la Pliskova tiene la battuta e poi sale 15-40 sul servizio della francese. Partita finita? Macché, risposta fuori della ceca ed ace (il decimo) della Mladenovic, che poi mette un altro paio di punti di fila e resiste ancora, 9-9 e due match point annullati. La Mladenovic va di nuovo verso la panchina e stavolta viene fatto entrare il fisioterapista accordando il medical time-out (solita situazione limite che spesso si ripete) alla francese.

Si riparte dopo 5 minuti, la Pliskova non accusa la sosta forzata, la Mladenovic non chiude una facile voleé che l’avrebbe mandata sul 30 pari, la ceca sale 10-9. La francese non batte ciglio, pareggia i conti e poi si procura una palla break fondamentale dopo uno smash a campo aperto della Pliskova mandato in corridoio. La nr.6 del mondo reagisce alla grande, altro smash, stavolta è dentro. La francese lotta ma la ceca sale 11-10, davvero incredibile come intensità questa partita. La Mladenovic tiene la battuta, poi approfitta di un paio di errori della Pliskova e trova il tanto sospirato break, 12-11 e la francese va a servire per il match. Ma la Pliskova è una combattente nata, torna a spingere, controbreak immediato, 12-12.

Non c’è un attimo di tregua, le due tenniste sono esauste, è chiaro che avrà la meglio chi sarà capace di avere un minimo di energia in più. La Pliskova serve e concede una nuova palla break, la Mladenovic sbaglia una risposta non impossibile, la ceca si rincuora, grande accelerazione e poi ace, 13-12 per lei. Si va avanti a furia di sussulti. Serve la Mladenovic, la Pliskova va sul 30 pari, ancora una volta a due punti dal match. Niente da fare, la Mladenovic tiene il servizio, 13-13. Serve allora la Pliskova, va sotto 0-30, ma poi rimedia con il servizio e infila 4 punti consecutivi, 14-13 per la ceca. Seguono due giochi finalmente tranquilli, sul 15-14 in suo favore la Pliskova chiede una pausa fisiologica. La scelta si rivela giusta, perché al ritorno in campo la ceca sembra un attimo rinfrancata mentre la Mladenovic appare scarica. La francese va sotto 0-40, altri 3 match point per la Pliskova. Stavolta basta il primo, diritto lungo della francese, dopo 3 ore e 47 minuti la Repubblica Ceca va sull’1-0 e probabilmente mette una seria ipoteca sulla vittoria finale.

Segue a pagina 2: la cronaca secondo singolare 

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement