Mondo Challenger, italiani: a Brescia secondo sigillo stagionale per Luca Vanni

Challenger

Mondo Challenger, italiani: a Brescia secondo sigillo stagionale per Luca Vanni

Finale tirata a Brescia tra Vanni e Grigelis, la spunta il toscano al tie break decisivo. È il secondo challenger stagionale dopo la vittoria di luglio a Segovia. Buono anche il torneo di Caruso che si arrende in semifinale

Pubblicato

il

 

Vittoria in rimonta per Luca Vanni nella finale degli Internazionali città di Breascia (€42.500). Nell’atto conclusivo del torneo, che ha visto Vanni giocare in totale ben sei tie break, il lituano Grigelis si porta avanti di un set grazie a due punti consecutivi nel tie break 7-6(5). Nel secondo set il toscano rimane agganciato al match salvando alcune palle break e al quinto gioco mette a segno il break che porterà fino al conclusivo 6-4. Sotto 3-1 nel terzo, Vanni si riporta immediatamente in parità per poi vincere 10-8 il sesto e decisivo tie break del suo torneo. La stagione ormai finita non ha regalato molte soddisfazioni a Vanni ma, come ha detto lui stesso in un’intervista pre torneo, la testa e la voglia per riscattarsi il prossimo anno ci sono.

Nel doppio l’unico italiano a superare un turno è stato Alessandro Motti, il quale in coppia con Joran Vliegen passano al secondo turno per il ritiro della coppia indiana Raja/Sharan. Nel secondo turno la coppia è uscita perdendo 6-2 6-4 contro i russi Elgin/Kudryavtsev.

Unico altro italiano impegnato nel circuito Challenger era Erik Crepaldi in Illinois a Champaign ($50.000). Come la scorsa settimana Crepaldi usufruisce di un bye nelle qualificazioni ma perde al turno successivo 6-3 6-2 contro il rumeno Ignat, suo compagno di doppio, con il quale esce al primo turno contro la coppia Mclachlan/Quigley perdendo al super tie break 6-4 5-7 10-4.

Settimana di magra invece nei Futures. Ci sono andati vicini Joy Vigani e Antonio Massara a Sharm el Sheikh ($10.000), il primo nel singolare, il secondo nel doppio in coppia con il polacco Terczynski. Vigani partito dalle qualificazioni si è fatto strada fino alla finale, persa con un doppio 6-2 contro la testa di serie numero 1 Manafov, mentre Massara ha perso contro Orlov/Tsivadze 7-6(2) 6-3. Finale di doppio anche per Davide Pontoglio e Giorgio Portaluri che a Pereira ($10.000) Colombia perde solo contro i padroni di casa Gomez/Salanca al super tie break 6-4 5-7 10-7.

Semifinali invece per Fabrizio Ornago, Francesco Ferrari e Raul Brancaccio. In Bolivia ($10.000) Ornago perde 6-4 6-3 contro la testa di serie numero 1 Agamenone, poi vincitore del torneo, ad Antalya ($10.000) Ferrari perde contro la testa di serie numero 2 Popko 6-1 6-2, mentre in Spagna ($10.000) Brancaccio, in coppia con Barranco Cosano, perde contro Pla Malfeito/Vilella Martinez 6-3 6-1.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement