Coppa Davis, finale: Cilic evita la debacle, Croazia avanti 1-0 - Pagina 2 di 2

Coppa Davis

Coppa Davis, finale: Cilic evita la debacle, Croazia avanti 1-0

ZAGABRIA – Il croato rischia di farsi rimontare da due set sopra da Delbonis, prima di chiudere al quinto. Ora Karlovic-del Potro

Pubblicato

il

 

6-2 Cilic piazza una buona accelerazione di dritto e due prime vincenti: match point. Marin chiude con l’errore in risposta dell’argentino, che cede dopo 3 ore e 30 minuti di gioco.

5-2 Delbonis sbaglia 4 dritti nello stesso game e cede la battuta per la seconda volta nel set. Al cambio di campo Cilic servirà per portare la Croazia avanti 1-0.

4-2 Cilic in questo set mette oltre il 70% di prime in campo (tra il terzo e il quarto set era al 42%) e tiene facilmente la battuta.

3-2 Adesso l’arena di Zagabria è una bolgia, con Cilic che trova un gran dritto per il 15-30. Delbonis reagisce e spinge benissimo col dritto, trovando poi un buon dropshot per accorciare le distanze.

3-1 Finalmente il numero 6 del mondo ritrova il servizio dei primi due set e tiene a 0 la battuta grazie a 4 prime vincenti.

2-1 Ora Cilic sembra aver riacquisito fiducia e riesce a colpire la palla con buon anticipo: 30 pari. Un dritto steccato dall’argentino porta anche questo game ai vantaggi. Un dritto inside-out che non entra nemmeno in corridoio regala un altro break point al croato, il quale però affossa in rete la risposta di rovescio. Un gratuito di dritto di Marin ed una prima di servizio del numero 41 ATP conseono ai sudamericani di rimanere in scia.

2-0 Il servizio del balcanico adesso ricomincia a carburare: 40-15. Ciò nonostante, Cilic commette due gratuiti da fondocampo e si fa trascinare ai vantaggi. Una buona prima slice esterna ed un ottimo dritto in avanzamento consentono al numero 6 ATP di consolidare il break di vantaggio.

1-0 Cilic torna in campo dopo più di 5 minuti di pausa. Marin entra con i piedi dentro al campo e va avanti 15-30; un dritto steccato da Delbonis vale il 15-40. La prima palla break viene annullata con un bel rovescio lungolinea, ma il sudamericano sbaglia con lo stesso colpo. Break Croazia in apertura e pubblico di casa in delirio.

1-6 Delbonis scatenato e, sotto gli occhi di Maradona, piazza un’accelerazione col dritto lungolinea che lo porta sul 15-30. Cilic rimedia con un gran dritto dal centro del campo, ma subisce una risposta del rivale che regala a quest’ultimo un set point. Qui il croato sbaglia clamorosamente uno smash a pochi passi dalla rete che denota il momento di totale sbandamento del campione di Cincinnati. Delbonis conquista il parziale e, dopo 2 ore e 45 minuti, rimanda il verdetto del match al quinto set.

1-5 Cilic cerca di scuotersi e va avanti 15-30 grazie ad un gran dritto dal centro verso destra. L’argentino rimedia col quarto ace della sua partita, ma nel punto successivo commette un doppio fallo: palla break. Il sudamericano la annulla con una buona prima al corpo. Un gran dritto inside-out ed un comodo passante di dritto passante del croato portano l’Argentina ad un solo game dal set decisivo.

1-4 Cilic è sempre più in sfiducia, trovando sempre meno il giusto impatto con la palla. Due servizi vincenti gli danno un po’ di ossigeno, riuscendo a conquistare il primo gioco dopo averne persi 7 di fila.

0-4 L’argentino ora ricomincia ad infilare alcuni servizi vincenti e si avvicina sempre di più al quinto set.

0-3 Delbonis piazza un dritto vincente a 149 km/h per lo 0-30. Cilic perde completamente la lucidità e, dopo un errore di valutazione certificato da Hawk-Eye, concede il terzo break consecutivo.

0-2 Adesso l’argentino è on fire e trova vincenti da tutte le parti del campo. Delbonis consolida il break.

0-1 Cilic ora è in un momento di appannamento e, dopo un errore di rovescio ed un doppio fallo (seconda sbagliata in maniera davvero incredibile), concede il break in apertura all’avversario.

3-6 Delbonis si gasa e vola sul 40-0 venendo a prendersi il punto nei pressi del net. Due errori fanno risalire Cilic sul 40-30, ma l’argentino risponde servendo bene a uscire e chiudendo col dritto dall’altra parte. Terzo set che finisce dunque nelle mani dell’Argentina; 2 ore e 15 minuti di gioco fino a questo momento.

3-5 Delbonis ci crede e regge bene il braccio di ferro da fondocampo. Un errore di rovescio di Cilic porta quest’ultimo sotto 0-30. L’argentino incide col dritto lungolinea: 0-40. La prima palla break viene annullata con un ace esterno a 213 km/h, mentre sulla seconda l’argentino sbaglia in larghezza un rovescio in cross; sulla terza, però, il sudamericano comanda col dritto e chiude con l’inside-in e si guadagna la possibilità di chiudere il parziale.

3-4 Adesso il croato sale d’intensità e con un gran dritto inside-in va avanti 0-30. Delbonis risale la corrente ma un rovescio lungolinea sbagliato in larghezza vale il 30-40, ma Cilic sbaglia l’accelerazione col dritto lungolinea. Una buona risposta di Marin gli consente di procurarsi la seconda chance di break; il sudamericano rimedia venendo a prendersi il punto a rete. Una buona prima ed un dritto in corsa che termina in rete consentono al numero 41 del mondo di tenere la battuta.

3-3 Cilic serve costantemente sopra ai 205 km/h e con due prime vincenti tiene la battuta a 0.

2-3 Delbonis non fa spazio tra sé e la palla e mette in rete un dritto in manovra: 30 pari. L’argentino rimedia con un ottimo rovescio lungolinea ed una buona accelerazione col dritto in diagonale.

2-2 Cilic riprende a macinare ace e torna in parità in questo set.

1-2 Il giocatore di Azul non riesce a gestire il vantaggio. Un banale rovescio in rete regalano al croato 3 palle break consecutive. Una buona prima, un errore in risposta ed un bel dritto in diagonale consentono all’argentino di tornare in parità. Nel punto successivo Federico tenta l’ace di seconda ma commette doppio fallo: quarto break point. Stavolta il sudamericano non riesce a salvarsi e, dopo aver appoggiato in maniera troppo morbida una palla nei pressi del net, viene passato da Cilic col dritto. Subito controbreak per il balcanico.

0-2 Delbonis spinge bene sul rovescio dell’avversario e si porta avanti 0-30. Il primo doppio fallo di Cilic gli costano le prime palle break da salvare nel match; sulla prima Marin si salva con un ottimo rovescio lungolinea, mentre sulla seconda approfitta di un errore di dritto dell’argentino. Quest’ultimo, però, sul 30-40 trova una risposta d’incontro incredibile col dritto ed ottiene il primo break della sua partita.

0-1 Dopo 6 minuti di pausa, si riprende a giocare. Delbonis sembra non crederci più e va sotto 15-30. Riesce a cavarsela con un buon dropshot dopo una pericolosa deviazione del nastro, andando poi avanti 40-30 difendendosi alla grande da due splendide accelerazioni di dritto del croato, il quale poi sbaglia di rovescio. Il sudamericano archivia il game con uno splendido rovescio lungolinea.

7-5 Il croato adesso ha ripreso fiducia e tiene a 0 il servizio. Cilic avanti di due set dopo 1 ora e 26 minuti di gioco.

6-5 Due errori di dritto di Delbonis portano quest’ultimo sotto 15-30 (sul secondo Hawk-Eye certifica la bontà della chiamata del giudice di linea). Un doppio fallo porta Cilic a palla break. L’argentino si salva con una buona volée di dritto che induce l’avversario all’errore col passante di rovescio. Sulla seconda opportunità, però, il ragazzo di Mejdugorje trova una gran risposta di dritto tra i piedi del rivale, che sbaglia in lunghezza. Dopo il cambio di campo Cilic servirà per chiudere anche il secondo set.

5-5 Cilic è calato rispetto all’inizio dell’incontro, ma il servizio – che sta variando molto – gli sta dando una grossa mano. Adesso non si può più sbagliare.

4-5 Il livello di gioco di Delbonis adesso è decisamente salito rispetto alla prima mezz’ora di partita. Uno splendido rovescio in cross ed un gran dritto lungolinea in controbalzo gli consentono di archiviare anche questo game di battuta.

4-4 Cilic sbaglia clamorosamente un dropshot a pochi centimetri dalla rete: 30 pari. Il croato rimedia con un gran dritto dal centro verso destra, ma è costretto ai vantaggi dall’avversario. Marin risponde con un gran rovescio in contropiede che gli consente di chiudere col dritto dall’altra parte. Un ace esterno gli regala il game.

3-4 L’argentino ha iniziato a trovare ritmo negli scambi da fondocampo. Un bel rovescio lungolinea gli regala il game. Adesso si entra nella fase calda del set.

3-3 Delbonis non riesce a tenere profondi i propri colpi da fondocampo in maniera continua. Cilic per l’ennesima volta tiene facilmente il servizio.

2-3 Il numero 41 del mondo sta iniziando ad ingranare col dritto, con cui cerca soprattutto l’angolo sinistro dell’avversario, per poi eventualmente chiudere dall’altra parte. Si prosegue “on serve” in questo set.

2-2 Delbonis trova una buona risposta, ma non riesce a disinnescare con continuità il servizio del rivale, che tiene la battuta senza problemi.

1-2 L’argentino parte mettendo in corridoio un rovescio in cross, ma rimedia con un bel dritto inside-out.  Delbonis continua a mettere poche prime in campo (46%), ma il croato non ne approfitta e il sudamericano rimane al comando in questo inizio di parziale.

1-1 Cilic non fa sconti e non concede nulla nemmeno in questo turno di battuta.

0-1 Delbonis inizia bene il secondo set tenendo il servizio a 15.

6-3 Il numero 6 del mondo piazza 4 prime vincenti e chiude la prima frazione di gioco in 35 minuti.  

5-3 Come visto già a Londra, Cilic fatica molto quando deve rispondere ad un servizio carico sul suo rovescio. Ciò nonostante, il croato si sta difendendo molto bene e con un rovescio profondo si porta sul 30 pari. Un gran dritto in diagonale stretto ed un ottima prima sulla “T” del sudamericano consentono a quest’ultimo di rimanere aggrappato a set. Ora Cilic serve per chiudere il parziale.

5-2 L’allievo di Bjorkman inizia il game steccando un dritto inside-in, ma rimedia martellando bene col medesimo fondamentale. Due prime vincenti da sinistra gli consentono di tenere a 30 la battuta.

4-2 L’argentino finalmente trova aiuto dal colpo d’inizio gioco e tiene a 15 la battuta.

4-1 Delbonis finora sta pagando la tensione e la mancanza di abitudine a giocare partite molto importanti. I colpi più pesanti e la maggiore adattabilità del croato ai campi rapidi stanno facendo il resto.

3-1 Il sudamericano commette un doppio fallo e commette un altro gratuito col rovescio: 15-30. Il giocatore di Azul stecca un dritto e concede i primi due break point del match. Sul primo Delbonis tiene profondo il rovescio ed induce il rivale all’errore con lo stesso, impattando poi sul 40 pari grazie ad una prima centrale vincente. Il numero 41 ATP scentra altri due dritti dal centro del campo e cede la battuta per la prima volta nell’incontro.

2-1 Cilic affossa un rovescio in rete per il 15-30, ma l’argentino commette il medesimo errore. Delbonis sbaglia la risposta sulla seconda di servizio dell’avversario, col numero 6 ATP che chiude con un ace esterno.

1-1 Delbonis risponde senza concedere punti nel suo turno di servizio inaugurale.

1-0 Parte la Croazia al servizio. Cilic parte con 3 servizi vincenti e tiene a 0 la battuta.

Cilic è favoritissimo sul sudamericano, ma d’altra parte il ragazzo di Medjuroje è obbligato a vincere per evitare di mettere i suoi compagni nei guai fin dall’inizio. I due giocatori stanno provando i servizi, tra meno di due minuti si comincia.

Tra pochi minuti inizierà il primo incontro della finale di Coppa Davis 2016. Ad aprire le danze ci saranno Marin Cilic e Federico Delbonis. I precedenti vedono il croato avanti 2-0. Il primo scontro si giocò nel 2012 sulla terra di Amburgo e Marin non ebbe molti problemi. Facile anche la vittoria a Ginevra dello scorso maggio. In 4 set disputati il numero 6 del mondo non ha mai perso più di 4 giochi.

 

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement