Coppa Davis, finale: del Potro disinnesca Karlovic in 4 set e pareggia il conto - Pagina 2 di 2

Coppa Davis

Coppa Davis, finale: del Potro disinnesca Karlovic in 4 set e pareggia il conto

Dopo un’altra grande battaglia a Zagabria Juan Martin del Potro batte Ivo Karlovic e porta l’Argentina sull 1-1 dopo la prima giornata

Pubblicato

il

 

7-5 Il sudamericano apre il game con una buona copertura del net; Karlovic risponde usando lo slice e chiudendo col dritto lungolinea dall’altra parte. Il croato sbaglia la risposta col medesimo fondamentale, mentre nel punto successivo il 15esimo ace di del Potro regalano a quest’ultimo due match point. Sul primo DelPo sbaglia un passante non facile su una palla sotto l’altezza delle ginocchia, ma sul secondo sfonda col dritto. Del Potro ristabilisce così la parità, archiviando l’incontro dopo 3 ore e 19 minuti di gioco.
6-5 Ivo non chiude uno smash e subisce il passante di dritto dell’avversario, il quale sale 30 pari. Il croato rischia la seconda, ma la stessa finisce out: doppio fallo e palla break. Qui DelPo trova una risposta sensazionale di rovescio. Al cambio di campo servirà per chiudere la contesa.
5-5 Karlovic trova una gran risposta di dritto, ma nemmeno stavolta riesce ad impensierire troppo il rivale quando questi è al servizio.
4-5 Il balcanico inaugura il game con un doppio fallo, ma mette le cose a posto col 35esimo ace ed un’ottima volée di dritto. DelPo trova una gran risposta di rovescio in diagonale stretto: 30 pari. Ivo se la cava con una splendida volée di rovescio (a rete il croato gioca sempre il colpo al volo nell’angolo aperto e mai in contropiede) e con un’altra buona copertura della rete. Al cambio di campo l’argentino servirà per rimanere nel parziale.
4-4 Karlovic viene avanti col chip and charge per ben due volte, ma senza mai avere fortuna. Del Potro tiene la battuta; adesso si entra nella fase calda del set.
3-4 Due buone risposte di dritto di del Potro portano Karlovic a sbagliare due volte nei pressi del net: 30 pari. Il croato risponde con un’altra curva spettacolare da destra, subendo però una pazzesca risposta di rovescio in cross di Palito. Ivo fa buona guardia a rete e si aggiudica anche questo game di vitale importanza per lui.
3-3 Karlovic tenta il chip and charge, ma senza successo. Del Potro continua ad essere implacabile al servizio.
2-3 Due ottime risposte dell’argentino portano lo stesso sul 30 pari, ma Karlovic piazza due ace esterni (31 in totale).
2-2 Del Potro varia bene la direzione della sua battuta ed archivia un altro gioco in scioltezza.
1-2 Karlovic è impeccabile sia al servizio che a rete. Game senza patemi per lui.
1-1 Avvio comodo per entrambi alla battuta in questo quarto set.
6-3 Karlovic reagisce prontamente con uno splendido dritto lungolinea, ma subisce due prime pesanti dell’avversario: 30-15. Un back affossato in rete dal croato consegnano due set point all’argentino, che subito dopo chiude la terza frazione di gioco dopo 2 ore e 18 minuti di gioco.
5-3 Il balcanico commette due doppi falli e mette in rete una volée di rovescio non impossibile: 0-40.  Sul primo break point Ivo se la cava coprendo bene la rete; sulla seconda il numero 20 del mondo trova una gran curva da destra. La terza chance, però, è quella buona per il sudamericano, il quale trova una gran risposta in allungo col dritto, costringendo l’avversario all’errore con la demi-volée.
4-3 Karlovic trova una splendida risposta di dritto per il 15 pari, ma del Potro serve bene e manovra bene col dritto. Altro gioco tenuto senza problemi.
3-3 Il croato adesso non sbaglia né un colpo né una scelta, senza perdere nemmeno un punto al servizio.
3-2 Lo slice di Karlovic sta creando qualche problema al rivale, che tiene la battuta a 15 (bella veronica sul 30-15).
2-2 DelPo risponde con la stessa moneta, ma Karlovic non cala di un centimetro. Si prosegue on serve.
1-1 Dr Ivo mette quasi solo prime e chiude il game senza perdere nemmeno un 15.
1-0 Karlovic adesso ha preso fiducia e lascia andare più spesso il braccio. Due ace di del Potro consentono a quest’ultimo di tenere la battuta a 30.
6-7 Del Potro disinnesca un serve and volley di Karlovic con un bel lob, ma Ivo poi tiene lo scambio e si guadagna un set point grazie ad uno slice di DelPo sbagliato in lunghezza. Il croato si butta a rete sulla seconda del rivale, che sbaglia il pallonetto. La Croazia ristabilisce così la parità nel computo dei set. Karlovic vince il jeu decisif 8 punti a 6.
6-6 Karlovic non contiene col back l’accelerazione di dritto del numero 38 del mondo, il quale allunga sul 5-2. Dr Ivo fa buona guardia a rete; lo schema “servizio+dritto” valgono il 5-4. Sulla seconda di servizio di del Potro il croato sbaglia un dritto in corsa che consegna due set point consecutivi a Palito. Karlovic tiene sulla diagonale sinistra e riesce a spostarsi per colpire con l’inside-out che lascia fermo l’avversario: 6-5. Non entra la prima al balcanico, il quale si butta a rete sulla seconda, con del Potro che mette in rete un passante di dritto da trequarti campo. Si gira sul 6 pari.
6-6 Del Potro parte con una gran risposta di dritto, con Ivo che poi non contiene il passante dell’argentino con la volée di rovescio: 1-0. Un ace esterno a 202 km/h  ed un passante di rovescio del croato sbagliato in lunghezza portano l’argentino avanti 3-0. Karlovic accorcia col 20esimo ace (229 km/h) e con un ottimo serve and volley. Un gran dritto dal centro verso destra di DelPo portano quest’ultimo avanti 4-2 al cambio di campo.
6-6 Uno dei rari dritti di Karlovic che rimangono in campo consente a quest’ultimo di vincere un punto in risposta. Un errore col dritto lungolinea da parte di del Potro vale il 30 pari. Il sudamericano si salva grazie al servizio e ad un back di rovescio affossato dal rivale.
5-6 Il balcanico commette due doppi falli, ma gioca una volée bassa di rovescio di notevole fattura. Il servizio fa il resto ed Ivo si garantisce il tiebreak.
5-5 La torre di Tandil è inarrestabile al servizio. Ora però non si può più sbagliare.
4-5 Il 37enne di Zagabria spara ace a ripetizione – per ora 19 – ed archivia senza problemi anche questo gioco.
4-4 Del Potro mette 3 seconde di servizio, ma l’avversario non trova il campo in risposta. Una prima vincente chiude l’ennesimo game a 0 per Palito.
3-4 Due errori nei pressi della rete del croato lo portano sotto 15-30. Ciò nonostante, Ivo rimedia con tre ace.
3-3 Karlovic vince il primo punto in risposta dal secondo game della prima frazione di gioco grazie ad un dritto vincente, ma non riesce ad ottenere di più.
2-3 Adesso Dr Ivo mette solo prime, mostrando un paio di buone volée che gli valgono un altro game tenuto a 0.
2-2 Il croato non riesce a rispondere nemmeno quando colpisce col dritto sulle seconde del rivale. Del Potro è bravo a variare il ritmo col colpo d’inizio gioco; altro game che scivola via velocemente.
1-2 Karlovic aumenta la percentuale di prime e chiude il game senza patemi.
1-1 Il numero 38 ATP continua a non fare sconti al servizio e tiene a 0 il suo primo turno di servizio.
0-1 Del Potro trova un ottimo slice in avanzamento che costringe Karlovic all’errore in arretramento. Ivo rimedia con una bella volée di dritto, ma poi commette due doppi falli: 30-40. Il croato se la cava con un gran servizio esterno – chiusura facile col dritto in contropiede. Il numero 20 del mondo si procura due chance di 1-0, ma non riesce a chiudere il game. Il quarto doppio errore del game vale il terzo break point, annullato con una seconda esterna a quasi 190 km/h. Altri due bei servizi consentono al giocatore di Zagabria di tenere il primo game di battuta di questo parziale.
6-4 Karlovic non riesce a venire a rete sulla seconda di servizio dell’argentino, il quale riesce a giocarla sempre a pochi centimetri dalla riga. Delpo tiene a 0 la battuta e conquista il primo set dopo 34 minuti.
5-4 Karlovic sbaglia malamente una volée di rovescio non impossibile. Ivo se la cava con lo stesso colpo, chiudendo poi col settimo ace. Dopo il cambio di campo del Potro servirà per chiudere il parziale.
5-3 Entrambi i giocatori tengono la battuta con facilità. Karlovic non trova quasi mai il campo né col dritto né con la risposta.
4-2 Del Potro sta mettendo oltre l’80% di prime (12 su 14), mentre col dritto lascia costantemente fermo l’avversario. Altro game di servizio tenuto facilmente.
3-2 Dr Ivo inizia ad essere devastante con la sua battuta e rimane in scia senza concedere nulla.
3-1 Come preventivabile, si scambia poco; del Potro tiene la battuta senza patemi.
2-1 Karlovic finalmente trova la prima di servizio ed accorcia le distanze.
2-0 Del Potro cerca spesso di proteggere il rovescio per colpire di dritto, lasciando però molto spazio sul suo lato destro, con Karlovic che però non riesce ad approfittarne. Delpo tiene a 30 e consolida il break.
1-0 Si parte con Karlovic al servizio. Ivo non mette nemmeno una prima, del Potro infila due ottime risposte, inducendo all’errore Karlovic col back dopo aver trovato un ottimo lob. Break in avvio per l’ex campione di Flushing Meadows.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement