Coppa Davis, finale (2-2): del Potro da leggenda. Rimonta due set a Cilic, tiene in vita l'Argentina - Pagina 2 di 2

Coppa Davis

Coppa Davis, finale (2-2): del Potro da leggenda. Rimonta due set a Cilic, tiene in vita l’Argentina

ZAGABRIA – Dopo un match incredibile durato quasi 5 ore, Juan Martin del Potro scrive la storia di un altro match indimenticabile del 2016: batte Marin Cilic in cinque set e rimanda il verdetto all’ultimo incontro

Pubblicato

il

 

3-6 Un grande dritto inside-out dell’argentino apre il game. DelPo recupera bene la smorzata di Cilic e passa con lo slicee: 30-0. Un’ottima seconda seguita da un dritto inside-in vincenti valgono tre match point consecutivi per del Potro. Una prima esterna vincente chiude i conti. Juan Martin del Potro batte Marin Cilic dopo 4 ore e 52 minuti dopo un match epico!

3-5 Palito risponde bene ed attacca con profitto con lo slice: 0-15. Un ace – il 34esimo – pareggia i conti, ma subito dopo Marin commette un doppio fallo. Un rovescio in manovra sbagliato in lunghezza regala all’Argentina due palle break importantissime. Un gran recupero di dritto di del Potro induce all’errore l’avversario, il quale stecca col medesimo fondamentale. Del Potro serve per il match.

3-4 Il campione di Tandil serve molto bene in questo game e tiene a 0.

3-3 Cilic lascia andare il braccio con un meraviglioso dritto inside-out. Dopo essersi preso un punto a rete con la stop volley di dritto, chiude il game col rovescio lungolinea.

2-3 Il sudamericano lascia partire due dritti incrociati meravigliosi e si aggiudica il game senza soffrire.

2-2 DelPo sta rispondendo con una posizione più avanzata rispetto all’inizio dell’incontro, ma Cilic tiene la battuta a 30.

1-2 Cilic apre il terzo game con un bel lob chiuso da un gran dritto in corsa. DelPo non mette più una prima e Marin ne approfitta con un gran rovescio in cross: 15-30. L’argentino mette a segno un ace ed un dritto assurdo dall’angolo sinistro per il 40-30. Il balcanico si impone col dritto e va ai vantaggi, ma poi sbaglia un rovescio – anche a causa di una chiamata proveniente dagli spalti – subendo poi un servizio vincente. Del Potro per la prima volta nel match è in vantaggio.

1-1 Il secondo gioco inizia con un gran recupero di del Potro ed un passante che Cilic spedisce clamorosamente in rete. Juan Martin, nonostante sbagli malamente un rovescio, entra bene col dritto lungolinea: 30 pari. Il croato stecca il dritto inside-in per il 30-40, ma rimedia mettendo un’ottima prima. Marin mette in rete due rovesci – bravo del Potro a spingere col dritto sulla seconda palla break – e non riesce ad allungare.

1-0 Il numero 38 del mondo sbaglia malamente un dritto e va sotto 15-30. Un buon back lungolinea di Cilic consente a quest’ultimo di entrare col dritto lungolinea e di guadagnarsi due palle break consecutive. L’argentino commette un sanguinoso doppio fallo e concede il break in apertura.

4-6 Del Potro apre il game con un fantastico dritto in diagonale vincente; un dritto lungolinea di Cilic vale lo 0-30. Un altro dritto in diagonale al fulmicotone dell’argentino regala a quest’ultimo 3 set point consecutivi. Il primo viene annullato con un ace esterno, il secondo con lo schema “servizio+dritto” (chiuso con lo smash). Sul terzo, però, Palito entra con i piedi dentro al campo e va a segno col dritto inside-in. Si va al quinto set! Pubblico argentino in delirio.

4-5 Del Potro adesso sta anche facendo sentire la sua voce. Avanti 40-15, però, il sudamericano subisce una smorzata in recupero incredibile di Cilic, dopo che quest’ultimo si era difeso benissimo su due accelerazioni spaventose dell’avversario. Il croato sfonda col dritto e si porta ai vantaggi. L’arbitro infligge un warning a del Potro per time violation. Questi mette a segno una prima vincente urlando in faccia al giudice di sedia. Dopo una bagarre di qualche minuto – col supervisor costretto ad entrare in campo – il sudamericano archivia il game.

4-4 Cilic tiene facilmente la battuta a 0 (splendido il dritto stretto dall’alto verso il basso giocato sul 30-0).

3-4 La torre di Tandil stecca un dritto – fermo con le gambe – per il 30 pari. Un ace centrale a 215 km/h lo rimanda in vantaggio, ma subito dopo sbaglia in lunghezza un dritto. Qui l’argentino gioca da fenomeno piazzando un dritto inside-in vincente, ma nel punto seguente Cilic fa spostare con intelligenza il suo avversario verso destra dopo un’ottima risposta. Una gran prima centrale ed un errore in risposta del croato chiudono il game.

3-3 Del Potro va a segno col dritto, ma nel punto successivo questi chiama un falco – che gli dà torto – poco prima che Cilic metta in rete lo smash. Dal possibile 0-30 alla conclusione del game in favore della Croazia il passo è breve.

2-3 Il croato piazza un rovescio lungolinea vincente, ma DelPo non ha problemi a tenere il servizio, piazzando un bel dritto inside-out vincente nell’ultimo punto.

2-2 Cilic inizia commettendo due errori gratuiti col dritto: 0-30. DelPo sbaglia un passante di rovescio complicato; il primo doppio fallo del balcanico regala due palle break consecutive all’Argentina. Il numero 38 del mondo sbaglia un passante di rovescio non impossibile, mentre nei due punti successivi Cilic piazza due ace. Del Potro mette in rete un dritto inside-in e i padroni di casa impattano sul 2 pari.

1-2 Cilic ricomincia a rispondere bene e va avanti 15-30; del Potro rimedia con una seconda a 185 km/h. Cilic trova una risposta eccellente e viene a prendersi il punto a rete, ma attacca con un dritto morbido e viene passato dal rovescio di DelPo, il quale però nel punto successivo sbaglia in lunghezza un dritto inside-out: 40 pari. Del Potro chiama a rete l’avversario col dropshot, Cilic copre bene la rete e l’argentino sbaglia il passante di dritto: palla break Croazia. Il sudamericano reagisce e piazza una prima esterna vincente a 212 km/h. Del Potro non mette la prima e non riesce a chiudere il game. Un gran dritto inside-in ed una prima esterna vincente consentono agli ospiti di rimanere in vantaggio in questo inizio di parziale.

1-1 Entrambi i giocatori tengono il loro turno di battuta inaugurale senza correre rischi. Del Potro però sembra che stia acquisendo sempre più fiducia.

5-7 Cilic apre il game sbagliando malamente due dritti. Una risposta di rovescio di del Potro che finisce sulla riga costringe all’errore l’avversario: 0-40 e 3 set point Argentina. Il primo se ne va dopo un errore in lunghezza col dritto in diagonale da parte del sudamericano; sul secondo Marin mette un ace centrale (il 24esimo in totale), ma sul terzo del Potro Cilic chiama a rete con un back corto, perdendo però il corpo a corpo a rete. Del Potro conquista così il terzo set dopo tre ore esatte di partita.

5-6 Del Potro trova un dritto in corsa pazzesco che gli vale il 30-15.  Un ace esterno ed un errore non forzato col rovescio da parte di Cilic consentono al giocatore di Tandil di garantirsi il tiebreak.

5-5 Cilic inizia mettendo in rete un dritto lungolinea dopo una buona risposta del rivale; Marin rimedia con una gran prima esterna.  Il croato poi mette in rete un dritto inside-out dopo una buona difesa di del Potro, ma una botta esterna a 218 km/h mette le cose a posto: 30 pari. Il numero 6 del mondo comanda bene col dritto, ma sul 40-30 sbaglia clamorosamente una volée alta di dritto. Il croato rimedia con un dritto inside-out vincente, archiviando poi il game con un contropiede vincente col medesimo fondamentale.

4-5 DelPo tiene botta e dopo il cambio di campo Cilic servirà per rimanere nel set.

4-4 Del Potro ora è salito d’intensità e non sta sbagliando quasi niente, ma Cilic fa lo stesso. Altri due giochi che scivolano via senza problemi.

3-3 Cilic non cede di un millimetro e tiene agevolmente anche questo turno di servizio.

2-3 Del Potro adesso mette 2 prime su 3 in campo (68%) e tiene a 0 la battuta.

2-2 Cilic – aiutato anche dal vantaggio – sembra che riesca a fare tutto molto facilmente. Altro gioco archiviato in scioltezza.

1-2 Del Potro, nonostante alcune accelerazioni paurose dell’avversario, tiene la battuta senza troppi patemi.

1-1 Cilic sbaglia col rovescio e va sotto 15-30, DelPo spinge alla grande col dritto inside-in e si procura due palle break consecutive.  Tre ace di fila sistemano tutto per il balcanico. il quale poi mette un dritto vincente dopo un altro ottimo servizio. Gran game salvato dal croato.

0-1 Il terzo parziale si apre c0n Palito che piazza un tweener vincente sul 15 pari. Cilic risponde con un dropshot vincente di dritto per il 40 pari. L’argentino se la cava col servizio e tiene la battuta.

6-2 Del Potro prova a reagire e va avanti 15-30, guadagnandosi una palla break mettendo un rovescio in diagonale in rete. Un ace centrale sistema le cose per i padroni di casa. Del Potro trova uno splendido dritto inside-out per la seconda palla break; Marin risponde comandando bene col dritto. Un altro vincente con questo fondamentale lo porta a set point, prontamente concretizzato con una pregevole stop volley di rovescio. 2 set a 0 Croazia dopo 1 ora e 59 minuti di gioco.

5-2 Cilic è incontenibile: un rovescio lungolinea vincente ed una gran risposta col medesimo fondamentale lo portano 0-40, dopo che DelPo stecca malamente un dritto. Un rovescio scentrato dall’argentino fa sì che quest’ultimo perda l’undicesimo punto consecutivo. Croazia ad un passo da un vantaggio di 2 set a 0.

4-2 Il servizio del ragazzo di Medjugorje adesso è intrattabile. Break consolidato.

3-2 Cilic apre il game con una magnifica stop volley di rovescio. Del Potro reagisce con una prima vincente, ma poi stecca un dritto in uscita dal servizio: 15-30. Cilic ha l’occasione di entrare col dritto lungolinea, ma lo scentra e spreca l’occasione. Un ace centrale a 208 km/h di del Potro precede un rovescio affossato in rete dallo stesso. La torre di Tandil concede una palla break sbagliando in larghezza su una palla bassa e corta; del Potro commette un dolorosissimo doppio fallo (ne aveva già commesso uno quando in precedenza aveva avuto una seconda palla per il chiudere il game) che consegna il break alla Croazia.

2-2 Del Potro trova uno slice meraviglioso con cui scende a rete, ma Cilic nei restanti punti è inattaccabile e tiene a 15.

1-2 Il croato sta rispondendo davvero bene, soprattutto di rovescio. Ciò nonostante, quando entra la prima di del Potro l’argentino riesce a comandare quasi sempre gli scambi.

1-1 Cilic tiene la battuta a 0 (splendida la smorzata di rovescio nell’ultimo punto).

0-1 Dopo una lunga pausa, i due giocatori riprendono a giocare. DelPo mette due prime vincenti, ma ora negli scambi prolungati Cilic ha quasi sempre la meglio. L’argentino risponde con un dritto fenomenale in arretramento. Il croato non è da meno e piazza la risposta di rovescio vincente che lo porta ai vantaggi. Il sudamericano mette in rete un dritto inside-in e regala una palla break. Il numero 6 del mondo però mette in corridoio due dritti giocatoidall’angolo sinistro. Nel punto seguente del Potro attacca bene con lo slice e chiude con una buona volée di dritto.

7-6 DelPo accorcia ulteriormente con l’ace centrale, ma il croato nel punto seguente trova un passante di dritto pazzesco. Del Potro risponde accelerando alla grande col dritto; Cilic affossa la risposta di rovescio. Altri due set point per i padroni di casa. Stavolta il sudamericano non incide nel palleggio e Cilic entra alla grande col rovescio lungolinea e chiude il primo set dopo 1 ora e 12 minuti.

6-6 Cilic incide col dritto inside-out e costringe del Potro all’errore col rovescio; l’argentino manda in corridoio un dritto inside-in per il 2-0 Croazia. Il numero 6 ATP  costringe il rivale a venire a rete e lo passa col rovescio. Marin fa il fenomeno e con lo schema “dropshot+lob” scappa avanti 4-0. Cilic piazza una prima vincente nel punto successivo, sbagliando poi un difficile dritto in corsa. Si gira sul 5-1.

6-6 Cilic inizia il game con uno splendido cambio in lungolinea col rovescio per lo 0-15, ma sbaglia col medesimo colpo. Una prima sulla “T” ed un’altra esterna su cui il croato non riesce a rispondere portano la contesa al tiebreak.

6-5 Entrambi stanno trovando diversi servizi vincenti a uscire. Del Potro tira una gran risposta per il 30-15, ma nel punto successivo si sposta lentamente verso destra. Un’altra prima vincente manda in archivio l’undicesimo gioco.

5-5 Delpo piazza due ace esterni oltre i 210 km/h ed un’altra prima vincente. Game tenuto a 0.

5-4 3 ace nel game per il croato, del Potro dopo il cambio di campo servirà per rimanere nel parziale.

4-4 Cilic ora sembra aver perso un minimo di fiducia, mentre l’argentino sta salendo progressivamente di livello. Game tenuto a 30 ora si entra nella fase calda del set.

4-3 Del Potro sta cercando di togliere ritmo all’avversario giocando lo slice, Cilic mette in corriodio una smorzata, ma rimedia con un dritto potentissimo: 30 pari. Il croato piazza un ace ma poi affossa un rovescio lungolinea che porta anche questo game ai vantaggi. Marin sbaglia due rovesci in manovra e consegna il controbreak all’avversario.

4-2 Il servizio di del Potro adesso ha iniziato ad ingranare. Game tenuto a 0 per lui.

4-1 Il balcanico sbaglia un dritto a pochi passi dalla rete ed uno smash al volo: 0-30. Cilic reagisce da campione con un gran rovescio ed un ace che mettono le se a posto. Dopo che una giovane raccattapalle esce dal campo dopo essere stata colpita dal servizio incredibile del croato (bravi entrambi i giocatori in questa circostanza). Del Potro risponde bene e si porta ai vantaggi. Cilic deve annullare ben 5 palle break, ma serve alla grande per salvare le prime 4 e poi piazza un dritto lungolinea che pizzica la riga per l’ultima. Alla fine Marin riesce ad allungare dopo un game durato quasi 15 minuti.

3-1 Cilic sbaglia due risposte ed un rovescio che danno ossigeno a DelPo, che tiene agevolmente il turno di battuta.

3-0 Il numero 6 del mondo lavora bene col rovescio; le gambe di del Potro finora non sono reattive come nei giorni migliori. Cilic consolida il break.

2-0 Il croato è partito alla grande: un passante e due errori di dritto gli regalano le prime palle break dell’incontro. Marin preme sull’angolo sinistro del rivale e chiude col dritto inside-out. Subito break: 2-0 Croazia.

1-0 Cilic inizia servendo alla grande ed vincendo facilmente il game inaugurale del match.

Sta per iniziare il quarto incontro della finale di Coppa Davis 2016 tra Croazia ed Argentina. La sfida sarà quella più attesa dell’intero weekend: Marin Cilic contro Juan Martin del Potro. Il sudamericano è avanti 8-2 nei precedenti, ma l’ultimo risale al torneo di Parigi-Bercy del 2013.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement