L’azzurro Riccardo Bellotti eguaglia il record di Futures vinti in una singola stagione

Flash

L’azzurro Riccardo Bellotti eguaglia il record di Futures vinti in una singola stagione

Il 25enne tennista italo-austriaco nel 2016 è riuscito a vincere ben 9 titoli a livello Futures, pareggiando il record del cileno Hans Podlipnik-Castillo e dell’egiziano Mohamed Safwat

Pubblicato

il

 

L’assoluto dominatore del circuito dei Futures in questo 2016 parla italiano. Si tratta del 25enne Riccardo Bellotti il quale a partire dal mese di maggio ha conquistato ben 9 titoli nella categoria, eguagliando il record stabilito dell’egiziano Mohamed Safwat nel 2013 e replicato dal cileno Hans Podlipnik-Castillo l’anno successivo. In particolare Bellotti ha vinto in sequenza 2 titoli in Croazia a Bol, uno a Padova in finale contro Matteo Viola, 3 in Turchia a Antalya, Marmaris e Mersin, altri 2 ancora Bol e uno infine a Casablanca perdendo nel mezzo una finale a St.Poelten e una sempre a Bol. Insomma in poche parole è stato l’Andy Murray dei Futures.

“È bello per me sapere che ho vinto il maggior numero di titoli Futures nella storia”, ha dichiarato Bellotti in un’intervista al sito della ITF, “Significa che ho dominato a questo livello e spero di fare lo stesso in tornei più grandi. Se voglio entrare nella Top 100 dovrò giocare in grandi tornei“. Grazie a questa impressionante serie di risultati, Bellotti ha scalato diverse posizioni e attualmente è il n.230 del ranking ATP. Tuttavia il suo best ranking l’aveva raggiunto nel settembre scorso quando era n.221.

Nato e cresciuto a Vienna da genitori di Riva del Garda, Bellotti fino ai 18 anni ha giocato per i colori austriaci. Da quando era giovanissimo si allena sotto la guida del guru del tennis Gunther Bresnik, allenatore in passato di Boris Becker e oggi del n.8 Dominic Thiem, e insieme del padre dello stesso Thiem, Wolfgang. Nel campionato a squadre italiano milita per l’ATA di Trento che quest’anno disputa la serie A2.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement