Hopman Cup, anno nuovo e prima vittoria di Federer. Bentornato Roger!

Flash

Hopman Cup, anno nuovo e prima vittoria di Federer. Bentornato Roger!

Inizio dell’anno coi fiocchi per Roger Federer. Dopo sei mesi lontano dalle gare, il campione di Basilea sbaraglia Evans nel match d’esordio alla Hopman Cup. “Mi mancava attraversare il tunnel verso il campo”

Pubblicato

il

 

2 gennaio 2017. Una data importante per il mondo del tennis. In campo c’è Roger Federer. Dopo sei mesi. E vince. Sul Centrale di Perth, il campionissimo di Basilea regala alla Svizzera – e a se stesso- la prima vittoria dell’anno dopo un lungo periodo di stop. Rilassato e centrato, Roger, sfoggia una sorta di “highlight” del suo magico repertorio contro il britannico Daniel Evans, travolgendolo con lo score di 6-3 6-4.

Tutti i riflettori del mondo del tennis puntati sul centrale di Perth. Dopo sei mesi dall’ultimo match sul circuito, e dopo ben 15 anni dall’ultima partecipazione alla Hopman Cup, Roger Federer torna a deliziare gli spettatori del celebre torneo delle nazioni australiano. Le sue condizioni fisiche? A quanto pare più che soddisfacenti stando alla gestione dei primi scambi …

Il primo punto dell’anno di Roger è un ace… il primo game è in tasca. E senza colpo ferire, dal 5-2, un Federer ritrovato e luminoso – almeno per ora – fa suo il primo set per 6-3. Slice eleganti e precisi, smash alla Sampras, passanti stretti di polso e l’ormai celebre SABR … non manca nulla. Il menù di Federer è servito per la gioia di migliaia di spettatori, a Perth e davanti agli schermi. Con grande scioltezza e un tennis scintillante, il campionissimo di Basilea continua a macinare punti su punti. Evans fa quello che può, trovando perfino soluzioni pregevoli ma Roger ha tanta, troppa fame di vittoria.

Nella seconda frazione, lo svizzero sale 3-1 poi 4-2 e 5-3. Evans si difende come può. Sul 5-4, Roger chiude magistralmente l’ultimo game a zero, aggiudicandosi il match per 6-3 6-4. Primo punto per la Svizzera in questa Hopman Cup 2017. Ma, soprattutto, dai blocchi di partenza del nuovo anno, c’è lo scatto fulmineo di Roger Federer. Un primo match che non conta per la classifica non può certo garantire per l’intera stagione ma, se il buongiorno si vede dal mattino, forse più tardi il sole continuerà a splendere. Tempo al tempo.

Ho passato tanto tempo senza giocare ma l’ho speso bene, con la famiglia, gli amici, i miei genitori… e il tennis mi mancava” dichiara un emozionato Roger Federer nell’intervista postmatch a bordo campo, “Mi mancava la sensazione di fare il tunnel e scendere sul centrale, mi sono allenato molto per questo; dopo tutti questi anni mi piacerebbe giocare ancora un po’. Vincere uno slam? Ci sono molti giocatori competitivi, ma mi do una possibilità di riuscirci“.

E, sulla Hopman Cup: “È una bellissima maniera per cominciare la stagione, mi piace giocare il misto“. Ricordiamo che Federer vinse il torneo australiano a squadre insieme alla Hingis nel 2001 e vi partecipò l’ultima volta nel 2002 insieme a Mirka Vavrinec, futura signora Federer.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement