Pesi, maratone e fughe dai paparazzi: così si preparano i top player [VIDEO]

Flash

Pesi, maratone e fughe dai paparazzi: così si preparano i top player [VIDEO]

Per soddisfare la curiosità dei tifosi in vista della stagione 2017, la ATP ha realizzato diversi video insieme ad alcuni giocatori. Dimitrov, Nishikori, i fratelli Zverev e tanti altri ci presentano la loro off season

Pubblicato

il

 

Qualche giorno fa Roger Federer ci ha concesso il privilegio di “entrare” in un suo allenamento, dandoci un piccolo assaggio del lavoro di un tennista professionista durante l’off season. L’iniziativa dello svizzero ha riscosso un gran successo (quasi 860.000 spettatori sul web) ma non è stata un caso isolato: durante tutto il mese di dicembre i giocatori hanno pubblicato foto e video delle loro giornate di preparazione in vista della stagione appena iniziata – oltre che delle loro vacanze in qualche isola sperduta.

Ai loro siparietti social quest’anno si è aggiunta la ATP, che ha deciso di seguire alcuni dei suoi top player per mostrare la loro giornata tipo in questo periodo così particolare, in cui ognuno di essi si spinge oltre i limiti del proprio corpo e della propria mente. Fra i protagonisti ci sono Lucas Pouille, Karen Khachanov, John Isner, Grigor Dimitrov, i fratelli Zverev e altri ancora.

La fatica è tanta e il sudore versato anche, ma quasi tutti sembrano apprezzare l’off season poiché è l’unico mese dell’anno in cui possono stare in un unico posto: Jack Sock, ad esempio, ha deciso di allenarsi in casa a Kansas City per passare più tempo possibile con la famiglia e gli amici. Sock è uno dei pochi ad aver scelto un posto freddo per preparare la stagione 2017 – che parte come sappiamo dal caldo torrido australiano – per essere più tranquillo e predisposto al lavoro. Come anche il coach Troy Hahn dice: “La stagione è lunga e devi essere mentalmente preparato”.

Grigor Dimitrov è invece uno dei tanti tennisti che risiedono a Montecarlo e che si allenano al Montecarlo Country Club, teatro del Masters 1000 di aprile. Il bulgaro si conferma un gran lavoratore, tanto che l’ATP ha avuto bisogno di ben due video per racchiudere una sua intera giornata di allenamento, che è lunga quasi dieci ore!

Il numero cinque al mondo Kei Nishikori, come ogni anno, ha preparato la nuova stagione presso la IMG Academy di Nick Bollettieri a Bradenton, Florida. Il giapponese risiede qui da quando aveva 14 anni ma, nonostante sia a migliaia di chilometri da casa, non riesce a liberarsi della pressione mediatica del suo Paese: decine di giornalisti e fotografi lo seguono ogni giorno in ogni suo spostamento. Lui sembra ormai averci fatto l’abitudine.

Lucas Pouille ha fatto da coprotagonista nel video-allenamento di Federer, e come lo svizzero ha la residenza a Dubai. Lì il talento francese ha trascorso il suo intero mese di preparazione, e l’ATP ha voluto farci scoprire come si allena dopo la stagione che lo ha visto definitivamente esplodere.

Fra i più attesi di questa stagione c’è la star della Next Generation Karen Khachanov. Molti sono gli aspetti su cui il russo lavora duramente, ma quello principale rimane sempre l’esercizio fisico.

C’è poi un gruppo folto, composto da circa una decina di ottimi giocatori, che ha scelto Tampa, in Florida, per l’off-season. Isner, Alex e Mischa Zverev e altri ancora si incoraggiano ogni giorno l’un con l’altro ad a spingersi oltre i limiti: un’atmosfera stimolante e più leggera rispetto a quella che circonda chi ha scelto di lavorare in solitudine.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement