ATP Montpellier: Napolitano, che spreco! Chardy e Brown avanti

ATP

ATP Montpellier: Napolitano, che spreco! Chardy e Brown avanti

Prima giornata. Stefano Napolitano lotta ma non supera le qualificazioni contro l’esperto Benneteau. Al secondo turno un brillante Chardy, che fa fuori la testa di serie numero 7, Granollers, e Dustin Brown autore di un’ottima prova contro Garcia-Lopez

Pubblicato

il

 

Prende il via  il torneo ATP 250 di Montpellier, vinto lo scorso anno dal padrone di casa, Richard Gasquet, in finale sul connazionale Mathieu. Entrambi sono presenti anche quest anno in tabellone, arricchito dalla presenza di Tsonga, altro idolo di casa e di Alexander Zverev, che dopo la batosta di Davis con la Germania ha chiesto in extremis una wildcard. Tuttavia, la testa di serie più alta è quella di Marin Cilic. Sarà un test molto importante per il croato dopo la disfatta al primo turno dell’Australian Open contro Evans e la rinuncia alla Coppa Davis.

Si sono giocati anche gli ultimi incontri di qualificazione e l’ultimo di questi match era quello del nostro Stefano Napolitano che affrontava Julien Benneteau per poter accedere al main draw del torneo francese. Il tennista piemontese mostra grande sicurezza nel primo set, concede poco al servizio, grazie ad un buon 63% di prime palle in campo e nell’ottavo game, alla prima e unica palla break del set, strappa la battuta all’esperto giocatore francese, chiudendo nel gioco successivo per 6-3 in 31 minuti di solidissimo tennis. Nel secondo set Stefano non sfrutta quattro palle break ad inizio parziale, annullate da un paio di errori dell’azzurro e due ottimi vincenti del transalpino. Si arriva alla stretta finale del set con grande equilibrio e Benneteau è bravo a sfruttare la palla break che gli da il set dopo 45 minuti di gioco. Nel terzo set sono tante le occasioni per Napolitano che non sfrutta sei palle break. Benneteau si salva e sul 5-4 si procura tre match point, non consecutivi, sfruttando il terzo e vincendo l’incontro che lo proietta nel tabellone principale. Tanti rimpianti per Napolitano che ha giocato un match molto solido ma che è mancato nei momenti importanti. Un match che però ha mostrato dei progressi per l’azzurro che se mostrerà questo livello di gioco nel corso dell’anno potrà fare ottime cose.

Nel primo dei due match in programma di primo turno, invece, si sfidano la testa di serie numero 7 Marcel Granollers e Jeremy Chardy. Si tratta del quinto precedente tra i due, in perfetta parità, l’ultimo match disputato a Roma nel 2013 e vinto da Chardy. Nel primo set il francese è straripante, sfruttando i tantissimi errori dello spagnolo e in soli 26 minuti rifila un secco 6-0 che non ammette repliche. Nel secondo set Granollers appare in ripresa, non offre palle break nei suoi turni di servizio e all’unica occasione utile del parziale piazza la zampata decisiva chiudendo 6-3 in 42 minuti. Si va, dunque, al set decisivo. Chardy tiene il game di apertura al servizio e in quello successivo si procura tre palle break consecutive andando a segno e portandosi sul 2-0. Tuttavia, nel game successivo il transalpino perde il servizio e rimette tutto in gioco, ma solo per pochi minuti. Sul 3-2 strappa di nuovo la battuta a Granollers che questa volta non ha la forza, né tantomeno i colpi per reagire e cede dopo un’ora e 36 minuti per 6-3. Chardy ha vinto un buon match, molto brillante il suo tennis nel primo e nel terzo set. Granollers è apparso molto sottotono e non al meglio fisicamente, la sua condizione sarà da verificare nelle prossime settimane. Per il francese al secondo turno ci sarà un derby, o Mathieu finalista lo scorso anno o il lucky loser Millot.

Nel secondo match debutta il semifinalista della passata stagione, l’estroso ed istriomico Dustin Brown, tedesco di origine jamaicana, che affronta l’ostico Guillermo Garcia-Lopez. Nei precedenti comanda lo spagnolo per 2-1, ultimo match a Winston-Salem nel 2014 vinto da Garcia. Lo spagnolo è l’unico ad avere palle break nel primo set, anche un set point sul 5-4 che Brown annulla con un ottimo servizio vincente. Si arriva al tiebreak, Brown va avanti due volte di un minibreak e chiude con il servizio per 7 punti a 4. Nel secondo set l’equilibrio regna sovrano fino al 4-3. Brown si procura due palle break, non sfrutta la prima, ma alla seconda occasione incassa il break e si invola verso la vittoria, chiudendo per 6-3 in un’ora e 32 minuti. Per lui al prossimo turno Marin Cilic.

Risultati:

Qualificazioni

[1] J. Benneteau b. [6] S. Napolitano 3-6 6-4 6-4
[WC] C. Hemery b. [2] V. Millot 6-3 6-4
[3] K. De Scepper b. G. Barrere 7-6(2) 6-2
[8] T. Lamasine b. J. Eysseric 4-6 7-6(4) 6-3

Primo turno

J. Chardy b. [7] M. Granollers 6-0 3-6 6-3
D. Brown b. G. Garcia-Lopez 7-6(4) 6-3

Domenico Giugliano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement