ATP Marsiglia: Simon in rimonta, Youzhny rimanda Tsitsipas

ATP

ATP Marsiglia: Simon in rimonta, Youzhny rimanda Tsitsipas

Primo turno a Marsiglia con la vittoria di Simon su Khachanov. Ok Youzhny e Jaziri. Qualificati al tabellone principale Rublev, Gombos e Donskoy

Pubblicato

il

 

ATP Marsiglia, qualificazioni: Fabbiano lotta ma non basta

Match di apertura del primo turno che vede contrapporsi la wild card greca Stefanos Tsitsipas  se ve la siete persa, leggete l’intervista rilasciata in esclusiva a Ubitennis pochi giorni fa a Rotterdam – classe 1998 e numero 205 ATP, e il veterano Mikhail Youzhny, classe 1982 e numero 87 del mondo. Primo parziale completamente a favore del giocatore russo, che sfrutta la pochissima esperienza e i tre medical time out dell’avversario per vincere comodamente 6-1. Il giovane greco, quasi impacciato fino a qui, cambia registro e si scrolla un po’ di emozione di dosso entrando in partita al decimo gioco. Va avanti 5 a 4, Youzhny si distrae e cede servizio e set con un doppio fallo. Adesso Tsitsipas vola sulle ali dell’entusiasmo, andando a lottare strenuamente fino al 5 pari della terza partita. Annulla 4 palle break ma il russo non si spazientisce, aspetta una ulteriore occasione e infila il break che lo porta a servire successivamente per la contesa. Concentrato Youhzny chiude 7-5 e accede al turno successivo. Buone comunque le indicazioni per il talentino greco.

Vittoria agevole invece per Malek Jaziri, tunisino numero 47, che supera senza particolari affanni il russo Andrey Kuznetsov, numero 61 del mondo in due set con un doppio 6-3 e nel prossimo turno affronterà Nick Kyrgios. Chiude il programma odierno la sfida tra l’emergente Karen Khachanov, numero 48 ATP, contro Gilles Simon, numero 23 ATP e testa di serie numero 7. Il giovane russo parte bene strappando nelle fasi iniziali la battuta al suo avversario più navigato e controlla i propri turni senza rischiare nulla: primo set Khachanov 6-4. Nel secondo parziale Simon ritrova il suo tennis e arriva addirittura ad avere set point sul 5 a 4 ma perde il servizio e rimette il set in discussione. Il pubblico attende il tie break inesorabile e invece accade che nel dodicesimo game il rappresentante della Next Gen perda la concentrazione e regali il set al tennista transalpino per la gioia dei suoi connazionali. Terza e decisiva partita con Simon che sale ulteriormente di livello, conquista il break nel quarto gioco, lo difende nel game successivo e porta a casa in rimonta una bella partita chiudendo 6-3.

Da segnalare anche l’accesso al tabellone principale del russo Andrey Rublev, dopo la sua comoda vittoria per 6-3 6-2 contro Albert Montanes.

Risultati:

Qualificazioni

[2] A. Rublev b. A. Montanes 6-3 6-2
[4] N. Gombos b. [6] V. Millot 7-6(4) 6-3
[1] S. Stakhovsky b. [5] T. Fabbiano 3-6 7-6(3) 6-4
[3] E. Donskoy b. [7] L. Rosol 6-4 7-6(4)

Primo turno

M. Youzhny b. [WC] S. Tsitsipas 6-1 4-6 7-5
M. Jaziri b. A. Kuznetsov 6-3 6-3
[7] G. Simon b. K. Khachanov 4-6 7-5 6-3

Michele Trabace

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement