Accadde oggi: 56 anni fa ci lasciava "Il Barone"

Accadde Oggi

Accadde oggi: 56 anni fa ci lasciava “Il Barone”

Uberto de Morpurgo è stato l’unico tennista italiano a vincere una medaglia olimpica. Di origine ebrea, uno dei pionieri del tennis italiano

Pubblicato

il

 

26 febbraio 1961. A un anno dalla proclamazione del Regno d’Italia il Barone Uberto de Morpurgo passava a miglior vita, dopo 65 anni intensi vissuti a cavallo delle due guerre. Barone perché appartenente a una famiglia di origine ebrea dotata di un antico titolo baronale. Intensa perché Uberto una delle due guerre l’ha anche combattuta, sotto l’effigie dell’impero austro-ungarico alla cui sfera d’influenza apparteneva Trieste, suo luogo di nascita, nel lontano 1896. Annessa ufficialmente la città al Regno d’Italia nel 1920 il Barone acquisì la cittadinanza italiana, e rappresentò i colori azzurri alle Olimpiadi di Parigi del 1924 vincendo la medaglia di bronzo.

Uberto fu anche uomo-Davis nel decennio 1923-1933 con 53 presenze in singolare (39 vittorie) e 26 in doppio (16 vittorie), ma soprattutto fu capace di raggiungere la finale sui prati di Wimbledon nel doppio misto (1925) con la statunitense Elizabeth Ryan, dove ebbe “l’onore” di essere sconfitto dalla “Divina” Suzanne Lenglen e da Jean Borotra. Si tratta dell’unica presenza azzurra nella finale di specialità a Wimbledon, laddove nel doppio femminile ci sono riuscite Errani/Vinci (vittoria nel 2014) e in quello maschile Pietrangeli/Sirola (sconfitta nel 1956). La sua migliore stagione è stata probabilmente il 1930, quando raggiunse la semifinale agli Open di Francia e al già prestigioso torneo di Montecarlo, sconfitto in entrambe le occasioni da Henri Cochet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement