Accadde oggi: il primo tris di Roger Federer, contro il suo "coach"

Accadde Oggi

Accadde oggi: il primo tris di Roger Federer, contro il suo “coach”

Il 27 Febbraio 2005, il fuoriclasse svizzero vince per la terza volta consecutiva il torneo di Dubai. Suo avversario in finale Ivan Ljubicic, suo attuale allenatore

Pubblicato

il

 

I numeri della carriera di Roger Federer sono lì apposta per fare spavento a chi li guarda, ma è interessante saltare indietro nel tempo quando un giovane campione al suo apice cominciava a scrivere il suo nome nell’Olimpo dei grandi di questo sport. Il 27 febbraio 2005, l’elvetico vince per la terza volta consecutiva il torneo di Dubai, la prima volta che riuscirà in tale impresa in un qualsiasi evento. Quello fu il 25° titolo della carriera a livello maggiore e fanno quasi sorridere se si pensa che oggi a 12 anni esatti di distanza sono diventati 89.

La curiosità più divertente però riguarda il nome del suo avversario in finale, quell’Ivan Ljubicic che lo guida da allenatore da più di un anno e fondamentale per la conquista del suo 18° Slam a Melbourne un mese fa. Il croato gioca un grande match e si arrende 6-1 6-7(6) 6-3. Si trattava della terza finale giocata una contro l’altro nel giro di meno di due mesi, visto che Federer lo aveva sconfitto già a Doha e a Rotterdam. Si sarebbero poi incontrati negli ottavi di Indian Wells una manciata di giorni dopo con vittoria sempre di Roger con due tie-break.

https://www.youtube.com/watch?v=0f5F0x8wmhg

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement