Arriva l’occhio di falco amatoriale. E a prezzo di saldo...

Flash

Arriva l’occhio di falco amatoriale. E a prezzo di saldo…

Il francese Grégoire Gentil ha progettato un dispositivo molto economico che rileva quando una palla è dentro o fuori dal campo. Stop alle liti della domenica?

Pubblicato

il

 

Oggi, 6 marzo, sono trascorsi esattamente 11 anni dall’introduzione ufficiale dell’Hawk-Eye nel mondo del tennis. E un nuovo strumento, dal profilo amatoriale, pare essere a disposizione dei protagonisti del tennis amatoriale. Si chiama In/Out e potrebbe essere la soluzione alle dispute che avvengono nei circoli di tennis ogni qualvolta c’è un punto dubbio. È un dispositivo GoPro che rileva con una precisione sorprendente se una palla ha toccato o meno le righe del campo di tennis.

L’ideatore è il francese Grégoire Gentil che ha progettato il dispositivo nel suo soggiorno di Palo Alto, dove vive attualmente. In/Out si fissa alla rete con un cinturino di plastica e con un paio di telecamere simili a quelle degli smartphone controlla entrambi i lati di un campo, basta premere un tasto sullo schermo per fargli eseguire una scansione del campo e trovare le linee tracciate dai colpi utilizzando un programma di intelligenza artificiale. Nel test fatto a Stanford, Gentil ha giocato per un’ora e il dispositivo ha suonato ogni volta che la pallina è andata lunga o larga rispetto alle righe di gioco.

La sua precisione non può essere paragonata a quella dei dispositivi utilizzati nei tornei professionistici dell’ATP, ma per i circoli di tennis è sicuramente un mezzo che potrebbe evitare molti problemi durante i tornei organizzati, anche perché il prezzo è decisamente modico: appena 200 dollari.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement