ATP Barcellona: Nadal passeggia, Goffin soffre un set. Ok Khachanov

ATP

ATP Barcellona: Nadal passeggia, Goffin soffre un set. Ok Khachanov

Tutto facile per il maiorchino sul campo a lui intitolato. Un generoso Dutra Silva raccoglie 3 giochi. Il russo supera Cuevas in 2 tiebreak. Murray approfitta del ritiro di Tomic per un problema alla schiena. Ruud si arrende a Ramos. L’ultima partita di Montanes

Pubblicato

il

 

In una giornata segnata dal maltempo e dal forfait di Bernard Tomic che proietta Andy Murray direttamente agli ottavi senza giocare, il pubblico di Barcellona si può consolare perlomeno vedendo all’opera l’idolo locale, per la prima volta in campo sul Centrale di Barcellona da quando è stato in suo onore rinominato “Pista Rafael Nadal”. Il maiorchino fa il suo esordio contro il brasiliano Rogerio Dutra Silva, 33enne numero 69 del mondo. Parte benissimo lo spagnolo brekkando nel secondo game e salendo velocemente sul 3-0. Il primo set si rivela un dominio di Rafa, con Dutra Silva che, costretto perennemente a giocare in difesa lontano dalla linea di fondocampo, soccombe perdendo il primo set per 6-1 in meno di mezz’ora. A inizio secondo parziale il brasiliano riesce a tenere a fatica il suo turno di battuta per poi giocare un gran game nel quale riesce a portarsi avanti 15-40, grazie a un paio di scambi lunghi vinti, e a capitalizzare la prima occasione di break salendo dunque 2-0. Rogerio però finisce per pagare subito il grande sforzo profuso e Nadal ottiene l’immediato controbreak a 0 grazie a una sequenza di errori dell’avversario. Rimette le cose a posto Rafa impattando sul 2 pari e poi strappando nuovamente la battuta a Dutra Silva. Da questo momento in poi prende il largo il giocatore di casa che domina letteralmente gli scambi contro il pur generoso brasiliano, e conclude il match portando a termine una striscia di ben sei game consecutivi vinti. Solo nell’ultimo gioco lo spagnolo ha piccolo passaggio a vuoto, quando un doppio fallo sul 30 pari lo costringe ad annullare una palla break prima di chiudere al primo match point con un ace.

Un Rafael Nadal apparso in forma smagliante non fallisce l’esordio e si candida prepotentemente, dopo i dieci successi a Montecarlo, a raggiungere la doppia cifra anche nel torneo catalano. Sfiderà al terzo turno Kevin Anderson, che ieri ha avuto la meglio a sorpresa su David Ferrer. Ottima prova, nonostante la netta sconfitta, per un generosissimo Dutra Silva che le ha provate davvero tutte per contrastare il fenomeno di Manacor, uscendo poi dal campo tra i meritati applausi del pubblico.

Intanto sul campo numero 1 vince all’esordio anche David Goffin. Il belga classe ’90, fresco di ingresso in top ten per la prima volta in carriera, ha sconfitto in due set il georgiano Nikoloz Basilashvili, 25 anni e numero 61 del ranking. Primo set combattuto che David è riuscito a far suo nonostante ben tre turni di servizio persi. Dominato invece il secondo parziale, chiuso velocemente per 6-0. Esce di scena invece la dodicesima testa di serie del torneo Philipp Kohlschreiber. Il tedesco è stato superato dal sudcoreano Hyeon Chung, 20 anni e numero 94 del mondo. Sarà dunque il giovane asiatico a sfidare negli ottavi Alexander Zverev.

Si è chiusa oggi, nel primo incontro di giornata sul Centrale, la carriera di Albert Montanes. Il tennista catalano, che aveva annunciato pochi giorni fa che quello di casa sarebbe stato il suo ultimo torneo, è stato sconfitto da Feliciano Lopez per 6-2 6-2. Albert lascia a 37 anni con all’attivo sei titoli ATP e un best ranking al numero 22 del mondo.

La testa di serie numero 6 Roberto Bautista Agut si impone nettamente sul tedesco numero 52 ATP Jan-Lennard Struff. 6-1 6-3 il risultato per lo spagnolo che affronterà nel prossimo turno il connazionale Albert Ramos-Vinolas. Il recente finalista del torneo di Montecarlo, fresco di best ranking al numero 19 del mondo, ha superato il promettente 18enne norvegese Casper Ruud. Il giocatore di Oslo è stata avanti 4-1 nel primo set e ha avuto due set point consecutivi nel tie-break prima di cedere per 8 punti a 6. Nel secondo parziale, dopo aver mancato due match point sul 5-3, Ramos ha perso il servizio nell’andare a servire per il match ma è riuscito comunque a chiudere l’incontro in risposta nel gioco successivo. Battuto all’esordio invece il numero 26 del mondo Pablo Cuevas. L’uruguaiano è stato sconfitto dal giovane russo Karen Khachanov, classe ’96 e numero 56 del ranking, con due tie-break vinti entrambi per 7 punti a 5. Cuevas aveva recuperato un break di svantaggio nel primo parziale, mentre nel secondo ha annullato tre match point sul 4-5 prima di capitolare definitivamente nel finale di set. Sarà quindi il giocatore di Mosca l’avversario di Goffin negli ottavi. Vince infine Horacio Zeballos contro il portoghese Joao Sousa in un’altra partita conclusa in due set combattuti, con il punteggio di 7-6 7-5.

In programma nella giornata di domani tutti i match di ottavi di finale tra cui spiccano Anderson-Nadal e Murray-F. Lopez.

Risultati:

[1/WC] A. Murray b. B. Tomic W/O
[16] F. Lopez b. [WC] A. Montanes 6-2 6-2
[Q] H. Chung b. [12] P. Kohlschreiber 6-3 6-4
[3] R. Nadal b. R. Dutra Silva 6-1 6-2
[5] D. Goffin b. N. Basilashvili 7-5 6-0
[6] R. Bautista Agut b. J.L. Struff 6-1 6-3
K. Khachanov b. [11] P. Cuevas 7-6(5) 7-6(5)
H. Zeballos b. [15] J. Sousa 7-6(3) 7-5
[10] A. Ramos-Vinolas b. [Q] C. Ruud 7-6(6) 6-4

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement