ATP Istanbul: Bellotti, che peccato! Tomic vince ma non convince

ATP

ATP Istanbul: Bellotti, che peccato! Tomic vince ma non convince

Il 25enne azzurro sfiora la prima vittoria a livello ATP. Perde il servizio nel secondo set al momento di servire per il match. Poi il crollo nel terzo parziale contro Dutra Silva

Pubblicato

il

Riccardo Bellotti
 

Inizia oggi il torneo ATP 250 di Istanbul, che vede al via anche Milos Raonic e Marin Cilic. Impegnato sul secondo campo il qualificato Riccardo Bellotti affronta il brasiliano Dutra Silva. Il 25 enne italiano, nato a Vienna, comincia subito bene il match. Nel quarto game si porta avanti di un break, mostra un ottimo gioco di rovescio e concede poco al più esperto avversario. Si arriva al 5-3 con Bellotti che serve per il primo set. Qui Riccardo ha i primi e unici tentennamenti del parziale: concede quattro palle del controbreak ma è bravo ad annullarle tutte e chiudere alla prima palla set per 6-3 in 45 minuti di gioco. Il secondo set parte con la riscossa di Dutra Silva che brekka subito Bellotti issandosi sino al 3-0. Ma Riccardo non molla, rientra nel set portandosi in poco più di 10 minuti sul 3-3 e strappando nuovamente il servizio all’avversario nel settimo gioco. Che personalità per il tennista azzurro, che sul 4-3 e servizio recupera da uno scomodo 0-30, vincendo un game fondamentale che lo porta sul 5-3. Si arriva al momento cruciale: 5-4 e Bellotti che serve per il match. Riccardo si issa fino al 30-30 e a due punti dal match, ma concede una fatale palla break che Dutra Silva sfrutta riaprendo set e partita. Si arriva al tiebreak e Bellotti dopo il punto dell’1-1 crolla e non mette più punti a referto. Si va quindi al terzo e decisivo set. Dutra prende il comando del gioco, non commette errori e non da tregua al nostro azzurro, che risente psicologicamente dell’occasione mancata e concede due volte la battuta in tre games. Sul 3-0 e servizio Dutra Silva, Bellotti tenta una reazione, si procura due palle break, ma non le sfrutta e il brasiliano scappa via sul 4-0. Il match non ha più storia, Dutra chiude 6-0 in 2 ore e 6 minuti di gioco. Peccato per Bellotti che è stato ad un passo dal secondo turno, ma sul 5-4 del secondo ha avuto un po’ di cosiddetto braccino, cedendo poi di schianto davanti ad un avversario più esperto. Se il suo tennis sarà quello espresso nei primi due set, tuttavia, ci sono speranze di rivederlo preso in tabelloni importanti.

Negli altri incontri, Vesely vince il match più interessante della giornata, dopo una maratona di tre ore contro il sempre ostico Marcel Granollers. Il ceco vince in rimonta il primo set per 7-5, cede il secondo parziale, ma in un equilibrato terzo set la spunta per 6-4 giocando alla grande i punti importanti. Un ottima vittoria per un giocatore che si conferma brillante sui campi in terra rossa. Vittoria in due set, invece, per la testa di serie numero 8 del tabellone Steve Darcis, in una sfida tra veterani contro Dudi Sela. Il match è molto equilibrato e si decide su pochissimi punti. Il primo set viene vinto da Darcis per 7-5, dopo una serie di break e contro break, in un parziale durato più di un ora. Nel secondo il break decisivo arriva nel finale e il belga chiude per 6-4 avanzando al secondo turno dove incontrerà proprio Vesely, in quello che si prospetta uno degli incontri più interessanti ed equilibrati del secondo turno. Passa al secondo turno, in una partita dall’andamento molto particolare anche l’australiano Thompson, che aveva di fronte il qualificato spagnolo Menendez. L’australiano perde il primo set al tie brek dopo una lunga battaglia durata un’ora e 5 minuti. Dopo la vittoria del parziale, tuttavia, lo spagnolo crolla e non vince più un game. Thompson in appena 50 minuti chiude con un doppio 6-0 qualificandosi al secondo turno dove affronterà la testa di serie numero 3, Schwartzman.

Negli ultimi due incontri di giornata, vittoria in rimonta per Youzhny contro la wild card Ilkel. Soffre più del dovuto, invece, Bernard Tomic, testa di serie numero 6, contro l’egiziano, lucky loser, Safwat che vince con pieno merito il primo set strappando la battuta proprio all’ultimo game del set all’australiano. Nel secondo parziale, Tomic rischia tantissimo nell’ottavo game, quando concede una palla break che è bravo ad annullare, chiudendo poi per 7-5. Nel set decisivo, l’australiano rende il suo gioco più solido, approfittando anche di un calo fisico del suo avversario. Il break decisivo arriva nel sesto gioco, con Tomic che non fatica nei suoi successivi turni di battuta e chiude in due ore esatte di gioco con il punteggio di 6-3. Per lui al prossimo turno Dutra Silva.

Risultati:

J. Thompson b. [Q] A. Menendez-Maceiras 6-7(4) 6-0 6-0
J. Vesely b. M. Granollers 7-5 2-6 6-4
[8] S. Darcis b. D. Sela 7-5 6-4
R. Dutra Silva b. [Q] R. Bellotti 3-6 7-6(1) 6-0
M. Youzhny b. [WC] C. Ilkel 3-6 6-3 6-3
[6] B. Tomic b. [LL] M. Safwat 5-7 7-5 6-3

Domenico Giugliano

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement