Salsomaggiore U18: Lorenzo Musetti e Lisa Piccinetti approdano in finale

Flash

Salsomaggiore U18: Lorenzo Musetti e Lisa Piccinetti approdano in finale

Il carrarese supera nettamente Rubio Fierros (tds n.1). Finale contro Chun Hsin Tseng. Piccinetti rimonta Sato. All’ultimo atto sfiderà Vismane, n.37 del mondo juniores

Pubblicato

il

 

Il torneo di Salsomaggiore in dirittura d’arrivo con i nostri juniores protagonisti grazie a Lorenzo Musetti e Lisa Piccinetti. Il carrarese ha stupito ancora e giocando una partita impeccabile ha superato nettamente il messicano Rubio Fierros testa di serie n°1 del torneo. Musetti ha da poco compiuto 15 anni ma è in possesso di un gioco più maturo della sua giovane età. Riesce a variare sempre il ritmo e quando metterà su un po’ di potenza in più nei colpi potrà migliorare ulteriormente. Insomma i margini sono più che buoni come ci ha confermato il suo maestro Simone Tartarini. In finale Musetti troverà un giocatore di Taipei, Chun Hsin Tseng che ha sconfitto facilmente il dominicano Hardt. Tseng sembra in grandissima condizione alla luce del suo recente successo nel gruppo 2 di Cap d’Ail in Francia. Non sarà dunque un ostacolo semplice per Musetti ma dopo quanto ha fatto vedere sinora ci sembra lecito sognare.

Lisa Piccinetti, come le era accaduto con la Hu nei quarti, è venuta fuori alla distanza contro la minuscola giapponese Sato. Ha perduto il primo set travolta dal ritmo frenetico e dal dritto bimane dell’avversaria. Poi gradualmente, come un diesel ha recuperato colpo su colpo, ha annullato un match point sul 5-4 per Sato nel secondo set e nel terzo ha continuato a martellare la giapponese oramai priva di ogni energia. La ragazza di Montepulciano approda così alla sua prima finale importante e avrà davanti la lituana Daniela Vismane, n°37 del mondo juniores e n°1 del torneo. Vismane sembrava avviata ad una facile vittoria contro Elisabetta Cocciaretto. Avanti per 6-0 e 3 a 0 si è sentita la partita in pugno. Invece l’italiana ha reagito con grande orgoglio, ha riacciuffato la sua rivale e le ha strappato il secondo set. Nel terzo Vismane riprendeva il comando del gioco e chiudeva agevolmente. Comunque una bella notizia il ritorno a certi livelli per Cocciaretto che sicuramente potrà far bene nel proseguo della stagione.

Risultati:

Semifinali maschili

Musetti (Ita) b. Rubio Ferrios (Mex) 6-3 6-2
Tseng (Tpe) b. Hardt (Dom) 6-3 6-1

Semifinali femminili

Vismane (Lat) b. Cocciaretto (Ita) 6-0 5-7 6-1
Piccinetti (Ita) b. Sato (Jpn) 3-6 7-6(4) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement