Tennis e TV
TV e Rete: Wimbledon è già iniziato, qualificazioni in diretta
Per la prima volta SKY Sport trasmette in diretta integrale le qualificazioni dei Championships. Eurosport e Supertennis coprono gli ultimi appuntamenti di rodaggio a Eastbourne e Antaya

Si respira già l’aria dei Championships che quest’anno ritarda di una settimana ma che ormai sono molto vicini. Così SKY Sport decide di ingannare l’attesa trasmettendo in diretta integrale per la prima volta in Italia le qualificazioni da Roehampton da lunedì 26 a giovedì 29.
Intanto si giocano altri tre tornei di cui uno combined per preparare Wimbledon: a Eastbourne un WTA Premier con campo di partecipazione strepitoso (8 delle prime 10 giocatrici del mondo presenti). La versione maschile del torneo inglese è di livello inferiore (ATP 250) ma vedrà il ritorno a sorpresa in campo di Novak Djokovic che torna a giocare un torneo su erba pre-Wimbledon per la prima volta dal 2010. Ad Antalya, Turchia, arriva un nuovo torneo su erba che vede come prima testa di serie, anche in questo caso a sorpresa, Dominic Thiem. Eurosport trasmetterà in esclusiva l’ATP 250 di Eastbourne mentre Supertennis offrirà il WTA Premier in Inghilterra e le fasi finale del torneo turco. Domenica 2 luglio diretta della finale del Challenger di Milano (su terra battuta) sempre su Supertennis.
Andiamo a vedere dunque la programmazione nel dettaglio di questa ultima settimana che precede il terzo Slam della stagione.
Dal 26 al 29 giugno, presso il Roehampton Tennis Club di Londra sono in programma le qualificazioni al torneo su erba più importante e prestigioso al mondo, Wimbledon, terzo Slam della stagione. In campo uomini e donne per conquistare un posto nel tabellone principale, al via dal 3 luglio.
Per la prima volta le qualificazioni verranno trasmesse in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD
Tutti i giorni appuntamento su Sky Sport 2 HD dalle 12 alle 20, con la telecronaca affidata a Elena Pero e Luca Boschetto.
Di seguito la programmazione completa delle qualificazioni:
Lunedì 26 giugno dalle 12 alle 20 Sky Sport 2 HD diretta
Martedì 27 giugno dalle 12 alle 20 Sky Sport 2 HD diretta
Mercoledì 28 giugno dalle 12 alle 20 Sky Sport 2 HD diretta
Giovedì 29 giugno dalle 12 alle 20 Sky Sport 2 HD diretta
EUROSPORT TV (Player)
L’emittente pan-europea disponibile su SKY (anche in HD, Canali 210-211) e Mediaset Premium ( in SD, canali 384-385 sul mux Mux Mediaset 3) oltre che tramite Eurosport Player, trasmetterà in diretta il torneo ATP 250 di Eastbourne.
Copertura integrale dei due tornei in streaming su Eurosport Player (ora disponibile pass annuale a 29.99€)
Questa la programmazione LIVE sui canali TV di Eurosport:
ATP 250 Eastbourne
lunedì 26 giugno – LIVE dalle ore 12.00 fino a fine giornata (Eurosport 1)
martedì 27 giugno – LIVE dalle ore 12.00 fino a fine giornata (Eurosport 1)
mercoledì 28 giugno LIVE dalle ore 12.00 fino a fine giornata (Eurosport 1)
giovedì 29 giugno – LIVE alle ore 12.00 (Eurosport 1) e alle ore 16.00 (Eurosport 2)
venerdì 30 giugno – LIVE dalle ore 16.00 (semifinali, Eurosport 1)
sabato 1° luglio – LIVE alle ore 15.00 (finale, Eurosport 2)
SUPERTENNIS TV (Streaming)
Il canale della FIT disponibile gratuitamente sul canale 64 del Digitale terrestre (Nuova Frequenza/Copertura) e sul canale 224 della piattaforma satellitare SKY (in Alta Definizione), trasmetterà in diretta integrale il WTA Premier di Eastbourne, e anche le fasi finale del nuovo torneo ATP 250 di Antalya (Adalia) in Turchia.
Ricordiamo che Supertennis HD è in chiaro via Satellite quindi è ricevibile con qualsiasi decoder satellitare anche non SKY collegato a una parabola puntata verso i 13° Est (Satellite Hotbird). Inoltre tutta la programmazione è visibile in streaming sul sito Supertennis.tv (Solo dall’Italia).
La pagina Facebook ufficiale dell’emittente offre diretta streaming, a volte anche con match diversi da quelli trasmessi in TV.
Questo il dettaglio della programmazione:
WTA Premier Eastbourne
lunedì 26 giugno – LIVE alle ore 12.00, alle ore 13.30, alle ore 15.30 ed alle ore 17.30
martedì 27 giugno – LIVE alle ore 12.00, alle ore 13.30, alle ore 15.30 ed alle ore 17.30
mercoledì 28 giugno – LIVE alle ore 12.00, alle ore 13.30, alle ore 15.30 ed alle ore 17.30
giovedì 29 giugno – LIVE alle ore 12.00, alle ore 13.30, alle ore 15.15 ed alle ore 17.00
venerdì 30 giugno – LIVE alle ore 12.00 ed alle ore 14.00 (semifinali)
sabato 1° luglio – LIVE alle ore 13.15 (finale)
ATP 250 Antalya
giovedì 29 giugno – differita alle ore 19.00
venerdì 30 giugno – LIVE alle ore 09.00; differita alle ore 16.00 (semifinali)
sabato 1° luglio – LIVE alle ore 16.30 (finale)
STREAMING (TENNISTV.com)
La soluzione streaming ufficiale dell’ ATP è disponibile sia per computer che per dispositivi mobili (tramite le relative App). Il prezzo è di 14.99 Euro al mese per avere accesso a quasi tutti i tornei del circuito maschile.
Questo il programma delle dirette di questa settimana:
– ATP 250 Antalya: 19 match IN DIRETTA da lunedì 26 giugno
I tornei Challenger sono come sempre disponibili gratuitamente tramite il servizio streaming ufficiale dell’ATP. Questa settimana appuntamento all’ Harbour Club di Milano (zona San Siro). Finale in diretta TV su Supertennis, domenica 2 luglio alle 16.00.
Flash
Roland Garros: la copertura integrale delle qualificazioni su Discovery+ da lunedì 22 maggio
il Gruppo Discovery offrirà una copertura di tre settimane per il secondo Slam della stagione. I migliori match degli italiani commentati da Jacopo Lo Monaco e Federico Ferrero

Da lunedì 22 maggio live e on demand su discovery+ comincia l’avventura parigina di molti tennisti italiani, giovani talenti e veterani della racchetta alla conquista del tabellone principale del Roland Garros 2023.
Matteo Arnaldi, Francesco Passaro, Giulio Zeppieri, Fabio Fognini, Raul Brancaccio, Franco Agamenone, Luca Nardi, Andrea Vavassori, Mattia Bellucci, Andrea Pellegrino, Francesco Maestrelli, Riccardo Bonadio, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Matteo Gigante; Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio: potrebbero esser loro gli italiani protagonisti delle qualificazioni del Roland Garros e i migliori match di 2° e 3° turno avranno la telecronaca di Jacopo Lo Monaco e Federico Ferrero.
Dai primi scambi di domenica 28 maggio alla finale maschile dell’11 giugno, Eurosport trasmetterà il Roland Garros in diretta ogni giorno dalle 11:00, con i match di cartello su Eurosport 1 e una regia italiana per Eurosport 2. Inoltre, il Roland Garros sarà in diretta integrale su discovery+ per non perdersi nemmeno uno scambio dai campi rossi del Bois de Boulogne.
Roberta Vinci sarà il volto italiano di Eurosport con la storica squadra di telecronisti capitanati da Barbara Rossi, Jacopo Lo Monaco Federico Ferrero e le leggende del tennis Chris Evert, Mats Wilander, John McEnroe e Boris Becker al commento esclusivo del Roland Garros.
Flash
ATP Roma: la grande copertura di SKY Sport con 160 ore LIVE
In diretta su Sky e in streaming su NOW l’80ma edizione del torneo maschile. Dallo studio di Sky Sport Tennis al Foro Italico con una super squadra di commentatori tecnici

Dal 10 al 21 maggio appuntamento in diretta su Sky e in streaming su NOW con gli Internazionali BNL d’Italia.
L’80esima edizione del torneo maschile del circuito ATP Masters 1000 di tennis sarà live su due canali dedicati, Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno, per seguire al meglio l’evento romano che verrà proposto con oltre 160 ore di diretta tra partite e studi.
Risultati, highlights, liveblog e aggiornamenti in tempo reale sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok) con l’hashtag #SkyTennis.
Ogni giornata sarà arricchita dagli approfondimenti live dallo Studio Speciale di Sky al Foro Italico, con commenti e analisi, per guidare gli appassionati tra una sessione di gioco e l’altra, e al termine della giornata con i colpi migliori, le interviste, gli aggiornamenti minuto per minuto per fare vivere non solo l’aspetto tecnico, ma anche la magica atmosfera del torneo, in una lunga no-stop: appuntamento con Eleonora Cottarelli, gli inviati Stefano Meloccaro ed Angelo Mangiante, e tanti ospiti a rotazione.
Le partite non avranno segreti grazie a una super-squadra tecnica con tante stelle del calibro di Ivan Ljubicic, il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri, Paolo Lorenzi, oltre alla “prima firma” dei commentatori di Sky Sport, Paolo Bertolucci. I commenti dei match saranno arricchiti anche da Laura Golarsa, Stefano Pescosolido e Raffaella Reggi.
Elena Pero e Luca Boschetto, invece, guideranno la squadra Sky dei telecronisti. Inoltre, ogni giorno alle 13, live dal Foro Italico, l’edizione di Sky Sport 24 “Il tennis è servito”.
Da non perdere anche l’appuntamento giornaliero con il rinnovato magazine “The Insider Internazionali d’Italia” che, in mezz’ora, al termine di ciascuna giornata, raccoglierà gli highlights degli incontri più importanti arricchendoli con interviste esclusive e con il racconto di ciò che succede dietro le quinte del torneo.
A Roma verrà realizzata anche una nuova puntata di “Tennis Deejay” con Melissa Satta, in onda da lunedì 15 maggio.
Saranno presenti, come sempre nella Casa dello Sport, frequenti “contaminazioni” del tennis con gli altri grandi eventi di Sky, come i grandi appuntamenti con le coppe europee di calcio e di motori, che si interfacceranno con il Super Studio live dal Foro Italico per creare un unico grande racconto di sport, che proprio a Roma avrà il suo cuore nelle due settimane degli Internazionali.
A Roma sarà presente praticamente tutto il gotha del tennis mondiale, una vera e propria parata di stelle, con tanti italiani al via. Tutti a caccia del titolo conquistato nella passata edizione dal serbo e numero 1 al mondo Novak Djokovic, in un torneo, quello del singolare, che si annuncia di altissimo livello.
Oltre a Djokovic il tabellone principale annovera stelle del calibro dello spagnolo Carlos Alcaraz, recente vincitore del 1000 di Madrid, i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev, il norvegese Casper Ruud, il greco Stefanos Tsitsipas, il danese Holger Rune, l’americano Taylor Fritz e il canadese Felix Auger-Aliassime.
Nutrita la pattuglia italiana al Foro Italico, che potrà contare, tra gli altri, su Jannik Sinner, testa di serie numero 8, Lorenzo Musetti, numero 18, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Matteo Arnaldi, Francesco Passaro, Luca Nardi e Giulio Zeppieri.
E non è tutto, perchésu Sky verranno trasmesse in diretta anche le semifinali e la finale del doppio maschile.
Sky è Official Broadcaster del torneo maschile degli Internazionali BNL d’Italia.
_____________________________________________________________________________________
La programmazione del torneo, in diretta su Sky e in streaming su NOW
Mercoledì 10 maggio
dalle 11 alle 21 Prima giornata Sky Sport Tennis e NOW
(fino alle 20 anche Sky Sport Uno)
ore 21 “Studio Tennis” Sky Sport Tennis e NOW
ore 21.30 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Giovedì 11 maggio
dalle 11 alle 22.30 Seconda giornata Sky Sport Tennis e NOW
(fino alle 20 anche Sky Sport Uno)
ore 22.30 “Studio Tennis” Sky Sport Tennis e NOW
ore 23 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Venerdì 12 maggio
dalle 11 alle 21 Terza giornata Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW
ore 21 “Studio Tennis” Sky Sport Tennis e NOW
ore 21.30 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Sabato 13 maggio
dalle 11 alle 22.30 Quarta giornata Sky Sport Tennis e NOW
(dalle 16.45 alle 20.45 anche Sky Sport Uno)
ore 22.30 Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 23 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Domenica 14 maggio
dalle 11 alle 17 Quinta giornata – sessione diurna Sky Sport Tennis e NOW
dalle 19 alle 22.30 Quinta giornata – sessione serale Sky Sport Tennis e NOW
(dalle 19.30 anche Sky Sport Uno)
ore 22.30 Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 23 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Lunedì 15 maggio
dalle 11 alle 21 Sesta giornata Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW
ore 21 “Studio Tennis” Sky Sport Tennis e NOW
ore 21.30 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Martedì 16 maggio
ore 11 Ottavi di finale – sessione diurna Sky Sport Tennis e NOW
(fino alle 17 anche Sky Sport Uno)
ore 18.30 Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 19 Ottavi di finale – sessione diurna Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 23 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Mercoledì 17 maggio
ore 13 Primo Quarto di finale Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 19 Secondo Quarto di finale Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 21.30 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Giovedì 18 maggio
ore 15 Terzo Quarto di finale Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 20 Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 20.30 Quarto Quarto di finale Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 23 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Venerdì 19 maggio
ore 13 Prima Semifinale Doppio Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 21 Seconda Semifinale Doppio Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 23.30 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Sabato 20 maggio
ore 12.30 Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 13 Prima Semifinale Singolare Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW
ore 15 Seconda Semifinale Singolare Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 17.30 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
Domenica 21 maggio
ore 13 Finale Doppio Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 16 Finale Singolare Sky Sport Tennis e NOW
a seguire Studio Tennis Sky Sport Tennis e NOW
ore 19 Rubrica: “The Insider” Sky Sport Tennis e NOW
evidenza
SuperTennis TV: dal 1° maggio con la tecnologia HbbTV palinsesto ancora più ricco
Il canale della FITP consentirà agli spettatori la visione di contenuti supplementari gratuiti. Primo torneo a inaugurare il servizio sarà l’ATP Challenger 175 ‘Sardegna Open’

Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione, connesse a Internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiuntivi di varia natura. Grazie a questa tecnologia, Supertennis TV permetterà agli appassionati di tennis la visione di canali supplementari – ‘paralleli’ a quello principale – prima non disponibili.
A inaugurare questa nuova proposta del canale tematico della Federazione Italiana Tennis e Padel sarà il ‘Sardegna Open’, evento premium della neonata categoria Challenger 175. Dal 1° al 7 maggio, infatti, chi entrerà sul canale 64 troverà in basso a destra un banner con scritto ‘Sardegna Open’ posizionato accanto a un tasto di colore verde: spingendo sul corrispondente tasto verde presente sul telecomando, lo spettatore entrerà direttamente sulla diretta del match in corso del torneo cagliaritano.
Dal 14 al 21 maggio, invece, la proposta di Supertennis TV sarà ancora più ampia: premendo il tasto verde del telecomando, si aprirà una schermata mosaico (in gergo landing page) nella quale lo spettatore – con l’ausilio delle frecce presenti sul telecomando – potrà spostarsi per selezionare uno dei due tornei proposti, ovvero il WTA 125 ‘Firenze Ladies Open’ e il Challenger 175 ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’.
COSA È NECESSARIO SAPERE PER ACCEDERE AL SERVIZIO – La visione dei canali aggiuntivi su Supertennis TV sarà accessibile solo in digitale terrestre sulle Smart TV di recente fabbricazione (prodotte tendenzialmente dal 2017 in poi, per alcuni casi dal 2018) connesse a Internet. Il servizio non sarà quindi disponibile per gli utenti che guardano Supertennis TV sul canale 212 della piattaforma Sky o per coloro che possiedono una tv di vecchia fabbricazione non dotata della tecnologia HbbTV.