Il due volte campione Slam Mervyn Rose muore a 87 anni

Flash

Il due volte campione Slam Mervyn Rose muore a 87 anni

Vittorioso anche a Roma contro Pietrangeli e allenatore di tenniste famose, nel 2001 era stato introdotto nell’International Hall of Fame

Pubblicato

il

 

Triste notizia dall’Australia: il due volte campione Slam Mervyn Rose ci lascia a 87 anni. Rose è stata una delle figure più importanti per il tennis australiano degli anni ’50: due i titoli Slam conquistati in singolare, l’Australian Open del 1954 (quando a 24 anni sollevò anche il trofeo del doppio) e il Roland Garros del 1958. A questi due grandi successi vanno aggiunte due Coppe Davis vinte nel ’51 e nel ’57, sempre in finale contro gli Stati Uniti. Inoltre, in doppio, ha trionfato in tre prove dello Slam: Australian Open, US Open (due volte) e Wimbledon. Al di fuori degli Slam non possiamo non ricordare anche il successo di Roma del 1958 in finale contro Nicola Pietrangeli.

Mancino esperto di chip and charge, capace di raggiungere la terza piazza del ranking mondiale, Rose non è stato solo un grande tennista ma anche un grande coach: con lui hanno lavorato nomi eccelsi del nostro sport come Margaret Court, Billie Jean King e Arantxa Sanchez-Vicario. Nel 2000 è stato insignito della Australian Sports Medal, e nel 2001 è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame di Newport. Nel 2006 è stato fatto Member of the Order of Australia per i servigi resi al tennis. Nonostante una carriera in giro per il mondo, Rose non ha mai lasciato la cittadina di Coffs Harbour, nel Nuovo Galles del Sud, dove ha vissuto fino alla sua morte, pochi giorni fa.

Enrico Serrapede e Raoul Ruberti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement