Accadde Oggi: Kim Clijsters numero 1 per la prima volta

Accadde Oggi

Accadde Oggi: Kim Clijsters numero 1 per la prima volta

L’11 agosto di 14 anni fa la belga raggiunse la testa della classifica per la prima volta. Proprio come l’attuale n.1, non aveva (ancora) mai trionfato negli Slam

Pubblicato

il

 

Nonostante il suo secondo e definitivo ritiro dallo sport agonistico avvenuto nel 2012 al secondo turno del suo torneo più caro, gli US Open, Kim Clijsters continua a bazzicare il mondo del tennis con frequenza, soprattutto durante la breve parentesi da supercoach sulla panchina della connazionale Wickmayer. La trentaquattrenne madre di due figli, nell’ultima edizione di Wimbledon si è resa protagonista di un episodio davvero divertente nel quale ha invitato uno spettatore a scendere in campo. Ma non sarà certamente questo episodio a consegnarla alla storia. A farle guadagnare un posto nella Hall of Fame sono i 4 Slam conquistati (1 Australian Open e 3 US Open) di cui ben due dopo aver dato alla luce la sua primogenita Jada. Quello che vogliamo ricordare oggi è la sua ascesa alla posizione numero 1 della classifica WTA culminata proprio l’11 agosto del 2003. Quell’anno fu uno dei migliori per la belga che conquistò nove titoli, tra i quali anche il Telecom Italia Master di Roma (gli attuali Internazionali) battendo in finale Amélie Mauresmo, mentre i miglior risultati Slam furono le finali al Roland Garros e agli US Open e la semifinale a Wimbledon. Inoltre si aggiudicò nel mese di novembre il WTA Tour Championships, giocato a Los Angeles, battendo nell’ultimo match ancora una volta la francese.

Quell’anno occupò la testa della classifica per 12 settimane, non consecutive, e divenne la prima tennista a diventare n.1 senza prima aver vinto un torneo dello Slam, lista che successivamente fu allungata da Safina, Jankovic, Wozniacki e Pliskova. Alla fine della sua carriera il conteggio di settimane passate in cima al ranking arrivò a 20.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement