US Open: Pliskova si salva al terzo, out Ostapenko e Radwanska

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US Open: Pliskova si salva al terzo, out Ostapenko e Radwanska

La n.1 annulla un match point a Zhang. Jelena è febbricitante, passa Kasatkina. Aga eliminata da CoCo Vandeweghe, bene Svitolina. Keys avanza in tre

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[1] Ka. Pliskova b. [27] S. Zhang 3-6 7-5 6-4 (Tommaso Voto)

Altra prestazione in chiaroscuro per la n.1 del mondo Pliskova, che salva anche un match point alla volenterosa e sorprendente Zhang. Dopo un primo parziale complicato, Karolina è riuscita a ritrovare un po’ dei suoi meccanismi di gioco ed a ribaltare una situazione che sembrava compromessa. Un anno fa a New York la ceca riuscì a spezzare la “sua” maledizione Slam, infatti raggiunse la finale (poi persa dalla Kerber), ma diede l’impressione, poi confermata, di aver fatto il definitivo salto di qualità. Pliskova ha poi ottenuto il numero 1 e ha dimostrato di poter essere stabilmente una delle candidate al trono della WTA, anche ora che rischia di perderlo ancora in favore di Muguruza o Svitolina. A Karolina manca ora il passo successivo, ovvero vincere un titolo del Grande Slam per legittimare la sua posizione mondiale. I precedenti (4-0 ed appena un set perso da Pliskova) raccontavano un dominio totale per la n.1, ma quest’oggi l’incontro ha dimostrato che la sua forma è quantomeno dubbia. È chiaro che tutta l’attenzione degli addetti ai lavori era concentrata su Karolina, che già contro l’americana Gibbs aveva lasciato più di qualche perplessità. Nel turno precedente la prima favorita è apparsa lenta, contratta, ma soprattutto il suo  viso trasudava preoccupazione ed agitazione. Tutta questa tensione si era poi riversata sul suo tennis, che era frammentato e poco incisivo.

L’inizio contro Zhang è stato promettente, con un break e con un paio di vincenti di alto livello, poi da quel momento arriva il buio. Pliskova smarrisce il servizio e subisce quattro giochi consecutivi, in cui la tennista asiatica riesce a contenere i colpi della ceca ed a ripartire con qualche accelerazione di rovescio. Le difficoltà negli spostamenti laterali sono evidenti, in quanto l’impatto con la palla arriva in ritardo e il diritto, soprattutto, decolla oltre la linea di fondo. Rincorrere non è mai facile, soprattutto se ti manca la fiducia e sei alla ricerca di quelle sensazioni positive che nell’ultimo mese sembrano letteralmente smarrite. Contro ogni previsione Zhang vince il primo set e lo fa trasformando uno smash che diventa imprendibile per la n.1 del mondo.

 

C’è un break a favore di Pliskova e, pur salvando quattro opportunità di controbreak, l’allieva di Kotyza riesce ad andare sul 3-0. I problemi per Karolina, tuttavia, non sono finiti perché i suoi colpi hanno poca penetrazione e quando è chiamata ad eseguirli, in avanzamento o movimento, arrivano gli unforced. Dall’alto dei suoi 186 centimetri Pliskova è in grado di colpire piatto e potente con entrambi i fondamentali, tuttavia quando perde la giusta distanza con palla il tutto diventa immediatamente poco incisivo. L’asiatica è tatticamente scaltra, capisce che la sua avversaria è in confusione e prova a spostare il gioco sulle diagonali. Questo produce il controbreak, infatti la ceca “spara” l’ennesimo diritto indietreggiando praticamente fuori di oltre una spanna. Pliskova si mantiene a galla, ma ottiene troppo poco dal servizio, che è meno esplosivo e preciso del solito. L’architrave del sistema di gioco della ceca viene meno e non le consente di ottenere punti facili, come, invece, è suo solito fare. Il dramma sportivo per Karolina arriva nell’ottavo gioco, quando commette un paio di errori banali e manda l’asiatica a servire per gli ottavi di finale. Zhang manca un match point, che viene annullato perentoriamente dalla ceca e tutto torna in parità. Le occasioni sprecate per la cinese sono tante, tre palle break nell’undicesimo gioco, e, come spesso capita, arriva il ribaltone. Karolina strappa il servizio alla sua avversaria e prende il secondo parziale con il punteggio di 7-5.

Pliskova chiede un medical time out e si fa massaggiare l’avambraccio destro, forse le sue difficoltà al servizio sono dovute a questo fastidio muscolare. Il giudice di sedia chiama il “time”, la cinese non sembra subire il contraccolpo e va avanti di un break e resiste sul 2-0 (annullando anche una palla dell’1-1). La tensione è evidente, Pliskova non può più sbagliare e Zhang è consapevole che per vincere non può abbassare la guardia. Karolina passeggia dinoccolata sul campo cercando concentrazione ed un modo per scardinare il muro della 28enne di Tianjin, che corre come se il match fosse appena iniziato. La n.1 del mondo al cambio di campo del 2-1 lancia a terra la racchetta, un atteggiamento inusuale per lei, che in genere è sempre composta, quasi glaciale, nei comportamenti. Dietro quella maschera di ghiaccio c’è una rabbia evidente, perché tecnicamente non dovrebbe esserci partita, ma l’aspetto psicologico nello sport è fondamentale. Sotto nel punteggio Pliskova scioglie il braccio e ritorna sul 2-2, con la tribuna ceca che sembra fare un sospiro di sollievo. Il ritmo elevato fa andare fuori giri l’asiatica, che inizia a sbagliare ed a regalare punti, ma l’equilibrio si spezza solamente nel decimo game, quando la n.27 del seeding si scompone e viene travolta dalla risposta della sua avversaria, che dopo aver latitato per tutto l’incontro, viene fuori nel momento decisivo. Alla Zhang l’onore delle armi, alla Pliskova l’accesso agli ottavi, ma restano tante le perplessità sul suo stato di forma e con questi presupposti difendere il n.1  del mondo dall’assalto di Muguruza e Svitolina (le uniche che possono insidiarla) sarà difficile. La corsa al trono della WTA vede ad oggi la spagnola avanti di 500 punti su Svitolina e di 700 proprio su Pliskova.

D. Kasatkina b. [12] J. Ostapenko vs  6-3 6-2 (da New York, il nostro inviato Luca Baldissera)

In un inizio di pomeriggio fresco e piuttosto ventoso, va in scena sul Louis Armstrong Stadium “provvisorio” il match di terzo turno tra la lettone Jelena Ostapenko (20 anni, 12 WTA) e la russa Daria Kasatkina (20 anni, 38 WTA). Sono due tra le giovani più promettenti del circuito, entrambe dotate di un tennis brillante e votato alla spinta appena possibile, più potente Jelena, più manovriera Daria. E’la terza partita che giocano, 1-1 i precedenti, l’ultimo confronto lo ha vinto Daria in finale a Charleston quest’anno, sulla terra verde.

Il match inizia come prevedibile, con Ostapenko in pressione, gran dritti e ottimi lungolinea di rovescio per lei, Kasatkina va in difficoltà, subisce un break al secondo game, e va sotto 3-0. A questo punto ha inizio una vicenda che appare inspiegabile, almeno fino al secondo set: un parziale di dodici game a due, che porta la russa agli ottavi di finale. Della partita c’è davvero poco da raccontare, perchè a partire dal quarto game del primo set ha inizio una sequenza senza fine di errori di Jelena, che rimane vagamente in partita solo fino alla fine del primo parziale. Sul 5-3 per Daria, al servizio per il set, Ostapenko arriva a due palle break, le fallisce, ed è finita lì. La malcapitata estone si piega ripetutamente su se stessa, e sembra anche confusa mentalmente. Sul 3-0 nel secondo set viene chiamato il medico, le viene misurata la pressione, e viene anche verificata la lucidità e la risposta oculo-motoria. Non si capisce cosa abbia, potrebbe essere un calo degli zuccheri o per l’appunto di pressione, ma il malessere che la attanaglia è evidente.

Per una che gioca a tutto braccio, senza grandi margini di rischio, non essere ben centrati fisicamente e soprattutto mentalmente diventa tremendo, i colpi ti scappano praticamente a caso spesso e volentieri. Daria è brava a stare lì, in partita, e a raccogliere i tanti regali dell’avversaria senza strafare. Si arriva al 5-0 per Kasatkina, e c’è una piccola reazione di Jelena, che molla qualche pallata e incamera due game, accorciando sul 2-5, ma la conclusione è solo rimandata di pochi minuti. Il 6-2 finale per Daria arriva al secondo match point, è ovviamente meritato, dispiace per Jelena (38 errori gratuiti), avremmo voluto vederla difendere le sue possibilità al meglio. “Dasha” arriva in ottavi Slam per la prima volta, affronterà Kaia Kanepi che ha eliminato Naomi Osaka.

In conferenza stampa, Jelena ci ha confermato le sue precarie condizioni fisiche: “Sono febbricitante da ieri, sotto antibiotici, probabilmente è stato uno sbalzo di temperatura. Un forte mal di gola. Sono molto dispiaciuta di non essere stata bene, e di non aver potuto giocare al meglio“.

[20] C. Vandeweghe b. [10] A. Radwanska 7-5 4-6 6-4  (Chiara Gheza)

Coco Vandeweghe, numero 22 della classifica WTA, si aggiudica un match infinito contro Agnieszka Radwanska, numero 11 del mondo. Nei precedenti incontri Radwanska aveva avuto la meglio in 4 occasioni su 5. L’unica vittoria di Coco era per altro avvenuta nel torneo di Birmingham su erba nel 2016, mentre le 4 vittorie di Agnieszka erano state messe a segno proprio sul cemento.

Radwanska, elegante nel variopinto completo disegnato per gli US Open da Lotto, appare subito in grande spolvero e vola a condurre 3 a 0. In avvio d’incontro è evidente il contrasto tra i lenti spostamenti laterali di Vandeweghe e la leggera velocità delle gambe di Agnieszka. Coco si aggrappa allora alla potenza e piazza una serie di 5 giochi consecutivi, strappando gli applausi del pubblico dell’Arthur Ashe grazie a un paio di risposte che lasciano Radwanska immobile. La partita è ora vivace e divertente, con scambi lunghi e appassionanti. Coco, sotto gli occhi attenti del suo allenatore Pat Cash, arriva a servire per il set; il game è infinito, si va ai vantaggi, Agnieszka lascia tutti a bocca aperta con uno slice di dritto da urlo, Coco fallisce un set point con un errore imperdonabile e Radwanska ne approfitta immediatamente per piazzare il break. Coco lancia a terra racchetta e pallina, ma non perde la concentrazione e con un solido turno in risposta si regala la seconda chance di servire per il parziale. Questa volta la tennista di casa non trema e con una prima vincente fa suo il set dopo un’ora e quattro minuti di gioco.

Il secondo parziale comincia all’insegna dell’equilibrio con Aga che vola per il campo e Coco che si avventa con tutta la sua potenza sulla pallina. Il confronto è così caratterizzato da game lunghi e scambi spettacolari che accendono l’entusiasmo degli spettatori. Il punteggio segue il servizio ma la partita è tutt’altro che noiosa: Radwanska disegna il campo con colpi precisi mentre Vandeweghe la contrasta con numeri spettacolari, seppur in alcune occasioni fortunati, ogni qual volta decide di scendere a rete. L’equilibrio si rompe irrimediabilmente nel decimo e decisivo game quando Aga, approfittando di un paio di doppi falli dell’avversaria, piazza l’unico break del set e con una risposta vincente si aggiudica il parziale dopo 57 minuti di lotta.

Coco non si scoraggia e in apertura di terzo set gioca un game stellare in risposta e strappa gli applausi del pubblico oltre al servizio ad Agnieszka. La polacca non ha però nessuna intenzione di lasciarsi sopraffare e si riporta sul due pari mettendo in campo tutta la sua determinazione e alcuni colpi millimetrici. Le due contendenti sono ormai allo stremo delle forze e con le battute saltano anche gli schemi, mentre le nuvole nel cielo di New York minacciano pioggia. Arriva addirittura un warning per Coco al secondo lancio di racchetta del giorno, mentre i numeri degli errori gratuiti della statunitense sale vertiginosamente (saranno 54 alla fine seppur compensati da ben 49 vincenti). I rischi corsi da Vandeweghe però pagano e le permettono di tenere finalmente un turno di servizio grazie al quale si ritrova a condurre 5 giochi a 3. In un nono drammatico game Aga si salva tenendo la battuta ai vantaggi. Coco serve per il match e si aggiudica la vittoria con un potentissimo rovescio sulla linea. Ancora una volta lo Slam a stelle e strisce pare essere maledetto per Radwanska, mentre Vandeweghe vola agli ottavi dove affronterà Lucie Safarova.

[4] E. Svitolina b. S. Rogers 6-4 7-5 (Chiara Nardi)

Elina Svitolina supera in due set Shelby Rogers, reduce dalla maratona con Daria Gavrilova. È la terza affermazione in altrettanti incontri per la n. 4 del mondo contro la n.62. Nei primi game del primo set l’ucraina è molto solida e sale 3-1. Rogers si sveglia dopo un inizio difficile, riesce a prendere spesso l’iniziativa e recupera il break di svantaggio. La statunitense gioca bene con il dritto ed è molto aggressiva, chiudendo i punti con frequenti discese a rete. Svitolina non si limita a difendersi e sul 5-4 approfitta di due errori consecutivi con il dritto dell’avversaria per aggiudicarsi il parziale.

Il secondo set inizia con un break a 0 in favore di Rogers grazie agli errori di Svitolina. Avanti 2-0, la statunitense è fallosa come nella parte iniziale e finale del primo parziale e la n. 4 del mondo ne approfitta per raggiungerla e sorpassarla, mettendo a segno il punto del 4-2 con un bel passante in corsa di dritto. Avanti 5-3 e servizio l’ucraina si procura un primo match point, annullato da Rogers che la costringe all’errore con un’accelerazione di dritto; la statunitense conquista una palla break, ma non la sfrutta. Nel game più lungo del match c’è spazio per altri due match point in favore di Svitolina, annullati dalla statunitense con il dritto e con un bel rovescio lungo linea vincente, prima della terza palla break del gioco per Rogers, che sfrutta grazie ad un rovescio in rete dell’avversaria dopo uno scambio lungo. Il pubblico si scatena e la tennista di casa lo incita ancor di più dopo aver raggiunto sul 5 pari Elina, che, seppur a fatica, riesce a non subire un altro break. Nel dodicesimo game Rogers concede un altro match point all’ucraina, convertito in modo beffardo colpendo il nastro con il dritto, che rende la palla impossibile da raggiungere per Shelby. È la prima volta che Svitolina raggiunge gli ottavi agli US Open e può ancora sperare di salire sul trono della WTA. Adesso per continuare a sognare dovrà superare Madison Keys.

[15] M. Keys b. [17] E. Vesnina 2-6 6-4 6-1 (Michele Pascolini)

La sfida sulla carta più equilibrata del terzo turno chiude la notte del sabato newyorkese, ma la responsabilità di tenere svegli i pochi spettatori sugli spalti non pesa troppo sulle due giocatrici, che nel primo set infilano sbagli come perline di una collanina di poco pregio. Keys serve poche prime e inanella rovesci in rete. Vesnina ne approfitta e sfrutta le difficoltà di Madison a colpire incisivamente in corsa per guadagnarsi un 3-0 pesante. Non manca tuttavia di regalarle doppi falli e sbagliare in avanzamento. Keys dal canto suo sembra non aver una tattica definita, e sciupa diversi punti importanti. Una parziale rimonta (break del 3-2 offerto con un doppio fallo) è un fuoco di paglia: la russa insiste sul rovescio, ottenendo due set point sul 5-2. Il primo viene sciupato con un chop di dritto fuori a campo aperto che fa sorridere la stessa Vesnina. Sul secondo arriva il sesto immancabile doppio fallo, ma il terzo è decisivo.

Keys entra in campo nel secondo set con maggiore determinazione, e il servizio inizia a sostenere il suo gioco aggressivo. Non a caso Davenport, sua attuale allenatrice, l’ha invitata a confidare sulla sua potente battuta per aprirsi gli scambi. Un errore sottorete di rovescio, gravissimo per una campionessa di doppio come Vesnina, permette a Keys di salire 3-1. L’americana sembra gestire ora meglio gli scambi, e colpisce veemente quando può. L’avversaria non riesce invece a chiudere un solo punto in avanzamento: approcci, volée e smash finiscono tutti sotto il nastro. Le occasioni tuttavia non le mancano, tanto che riprende il break con un imprendibile pallonetto di rovescio e si porta a 4 pari. Davenport dalla tribuna guarda preoccupata Madison, che però la rincuora prontamente ottenendo un set point grazie ad un errore di Vesnina a rete, e poi un secondo con lo stesso canovaccio. Un dritto aggressivo in rete della russa sancisce la parità. Vesnina nel terzo set appare svuotata e perde la misura del dritto, mentre Keys è finalmente centrata nel gioco e assertiva col linguaggio del corpo: emblematico il 5-0 siglato con un ace. Il secondo match point chiude la partita in poco meno di due ore, con una comoda palla a metà campo che la russa affonda in rete. Nel prossimo turno Keys sfiderà la testa di serie numero 4, Elina Svitolina. “Cosa pensi di fare per preparare la sfida?”. “Andrò a dormire e mi sveglierò alle 3 domani pomeriggio”, risponde sorridendo radiosa Madison.

Risultati:

[1] Ka. Pliskova b. [27] S. Zhang 3-6 7-5 6-4
L. Safarova b. K. Nara 6-3 6-2
[Q] K. Kanepi b. N. Osaka 6-3 2-6 7-5
D. Kasatkina b. [12] J. Ostapenko 6-3 6-2
[20] C. Vandeweghe b.[10] A. Radwanska 7-5 4-6 6-4
J. Brady b. M. Niculescu 6-3 4-6 7-6(3)
[4] E. Svitolina b. S. Rogers 6-4 7-5
[15] M. Keys b. [17] E. Vesnina 2-6 6-4 6-1

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Gli outfit dello US Open 2020

Bene (per una volta) Serena Williams. Benissimo Osaka. Agassi è di nuovo tra noi. Djokovic impeccabile… non come in campo. A Berrettini serve più fantasia

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Serena Williams - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Anche i tennisti sono rimasti loro malgrado in pigiama e pantofole per un sacco di giorni. Niente scarpe, fascette e polsini. Immaginiamo che avranno avuto una voglia matta di tornare a sfoggiare quelle che sono le loro uniformi, come il camice per il dottore, la toga per gli avvocati e la divisa per i poliziotti. A maggior ragione considerando che il primo Slam dell’era post-Covid è stato lo US Open, dove si sa, in termini di outfit, vale un po’ qualsiasi cosa. E noi siamo lieti, a pochi giorni dall’inizio del Roland Garros, di poter tornare a commentare quelli che sono riusciti a scegliere gli abiti migliori e quelli che invece, a forza di girare per casa con quello che trovavano, hanno perso il buon gusto in fatto di vestire.

Serena Williams – Nike

Finalmente! No, Serena non ha vinto il tanto agognato 24esimo titolo Slam – fermata in semifinale da un’ispiratissima Vika Azarenka – ma, per una volta, ha centrato la mise in campo. Nike le ha creato un abito elegante dalle linee abbastanza classiche, mettendo da parte gli eccessi di dubbio gusto. Molto graziosa la gonna dai volant asimmetrici ma senza esagerazioni. Azzeccati i colori: beige per la sessione diurna e rosso carminio per quella serale. Unico neo, l’elastico per capelli col doppio pon pon. Un po’ naïf e fuori contesto ma, trattandosi di un piccolo accessorio, glielo perdoniamo. (Laura Guidobaldi)

Serena Williams – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Novak Djokovic e Lacoste

Lacoste dimostra ancora una volta l’estrema eleganza nella scelta dei completi con i quali presentare a un torneo il suo uomo immagine: il numero uno del mondo Novak Djokovic. Le due versioni disegnate per lo US Open sono complementari: sfondo blu elettrico con il lato destro decorato da righe oblique candide, per i match serali e maglietta total white, con le medesime righe color blu elettrico, per i match giocati sotto il sole di Flushing Meadows. Il pantaloncino si intona di volta in volta al colore delle righe creando un effetto molto chic. Anche a New York, quindi, Lacoste si conferma indiscussa regina di stile nel mondo del tennis, senza strafare ma puntando su uno stile semplice e classico. Il bianco piace sempre molto. Certo il completo con la maglietta candida non passerà alla storia per aver però portato fortuna a Nole nel match contro Carreno Busta, ma questo è un altro discorso!

 
Novak Djokovic lascia il campo dopo lo squalifica – US Open 2020 (via Instagram, @djokernole)

Il coccodrillo colpisce nel segno però anche con la sua collezione “basic”, riservata a tutti coloro che non si chiamino Djokovic. La polo di Daniil Medvedev è ad esempio un riuscito gioco di linee (due verticali, bianche, spezzate a metà) e colori molto classici (il blu sulla spalla e il nero nel resto). Peccato per le scarpe verde acido Nike che ci stanno a dire ben poco. In ogni caso se il russo ha fatto un passo indietro nel risultato rispetto all’anno scorso, fermandosi in semifinale, ha fatto un passo in avanti nel look rispetto alla rivedibile fantasia a ragnatela che gli era stata appioppata nel 2019. (Chiara Gheza)

Daniil Medvedev – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Naomi Osaka – Nike

Nike si ispira a un quadro di Mondrian per infilare Naomi Osaka in una tuta da super eroina. Come consuetudine a New York il modello viene presentato in due diverse varianti: il colore dominante resta in entrambe le versioni il viola, ma le forme geometriche che completano il look sono in un caso salmone e arancione chiaro, nell’altro nere e giallo fluo. La tutina super aderente viene smorzata da un paio di short che Osaka indossa sopra quella che pare essere una seconda pelle. Un completo molto difficile da sfoggiare, ma che Naomi riesce a valorizzare al meglio trasformandolo in uno degli outfit più riusciti e originali di questa edizione dello US Open.

Naomi Osaka – US Open 2020 (photo by Adam Glanzman/USTA)

Naomi a New York si dimostra una vera eroina, non solamente per aver conquistato il suo terzo titolo Slam, ma soprattutto per il coraggio di utilizzare la sua immagine a sostegno della lotta contro il razzismo. Osaka ha giocato sette match e a ogni ingresso in campo ha indossato una mascherina nera con scritto il nome di una vittima del razzismo. Naomi ha alzato al cielo la coppa indossato l’outfit viola, nero e giallo. Una volta rientrata nello spogliatoio è scivolata fuori dalla sua tutina per infilarsi la maglia di un altro eroe dello sport: Kobe Bryant. E così con il numero otto dei Lakers in bella vista è tornata sull’Arthur Ashe per le foto di rito. Perfetta anche nel cambio d’abito finale, insomma. (Chiara Gheza)

Collezione Nike Agassi

Un outfit nel segno dell’amarcord. La collezione dedicata al “Kid” di Las Vegas ci fa rivivere gli anni d’oro del giovane ex campione, rivoluzionario non solo nel maneggiare la racchetta con esasperato anticipo, ma anche nell’osare una mise inedita e “ribelle”. Ed ecco l’acrobatico Shapovalov indossare la celebre T-Shirt con maniche larghe giallo fosforescente, molto anni ’90, che staccano benissimo sul bianco della parte anteriore e il nero sulla schiena. E poi i mitici pantaloncini di jeans, portati sopra gli short aderenti giallo fluo. Il tutto è ovviamente molto psichedelico e futurista, in perfetto stile US Open. Il revival è una bella idea, tuttavia dal punto di vista prettamente estetico e dell’eleganza non era il massimo allora e non lo è neanche trent’anni dopo. Ma almeno “Shapo” non si è ossigenato i capelli e sfoggia un biondo naturale. E niente capelli a spazzola. Decisamente più classy il canadese anche se il cappellino portato al contrario sarebbe sempre da evitare.

Futurista, sgargiante e grintosa anche la collezione femminile. Vika Azarenka indossa magnificamente gli short di colore fucsia. I pantaloncini le portano decisamente bene, li indossava anche quando vinse il suo primo titolo Slam a Melbourne, nel 2012. La canotta, semplice e accollata, anch’essa fucsia, è variegata con “macchie” viola e righe diseguali bianche, con un pizzico di giallo fluo. Semplice ma accesa, essenziale ma esplosiva, proprio come il gioco di Vika in campo. (Laura Guidobaldi)

Vika Azarenka – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Collezione Adidas

Semplicità e sobrietà per la collezione Adidas di fine agosto, con un tocco di vivacità grazie al color ciclamino. Per Sascha Zverev pantaloncini dalla tinta accesa abbinati alla T-shirt grigio chiaro lievemente “spruzzata” di grigio perla, gli conferiscono un’aria un po’ sbarazzina. Anche la fascetta sulla fronte, dello stesso colore degli short, contribuisce a ravvivare un completo decisamente classico.

Alexander Zverev – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Anche la versione Adidas femminile è, come sempre, raffinata. Forse questa volta manca un po’ di originalità ma il gonnellino è comunque vezzoso con, inoltre, un tocco di “grinta”, grazie alla tinta “dégradé” del color ciclamino. Così come è di buon gusto la canotta bianca con il richiamo del colore viola chiaro della gonna sui bordi delle spalline. La fascetta è rigorosamente colorata, come il gonnellino. Tutto molto carino ma non eccezionale. (Laura Guidobaldi)

Karolina Muchova – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Collezione Fila

Fila sceglie un completo spezzato per vestire Sofia Kenin a New York: canotta blu in stile marinara e gonnellino a vita alta verde menta. La tonalità scelta per la gonna è accesa, allegra e fuori dagli schemi. Forse la forma della stessa si potrebbe rivedere poiché sembra troppo corta e troppo aderente, quasi scomoda per muoversi sul campo. Lo stesso outfit, ma con gonnellino svolazzante avrebbe potuto essere tra i più riusciti di questo Slam, in campo femminile.

Sofia Kenin – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Per i maschietti il brand di Biella sceglie un abbinamento più sobrio. Il blu navy per la maglia viene confermato anche in versione uomo. La tonalità molto scura è illuminata da sottili linee orizzontali che decorano l’intera maglietta. Il pantaloncino è invece classico, bianco con un paio di inserti laterali blu e rosso. Diego Schwartzman abbina poi il polsino blu e rosso completando così un outfit perfetto e senza tempo. Non certo il look più originale visto a Flushing Meadows, ma decisamente di classe e, come insegna Chanel, lo stile e la classe non passano mai di moda. (Chiara Gheza)

Diego Schwartzman – US Open 2020 (photo by Mike Lawrence/USTA)

Matteo Berrettini – Lotto

Ennesimo outfit di Matteo Berrettini, firmato Lotto, molto lineare e semplice. Fin troppo lineare e semplice. Maglietta rosso fuoco con bordino navy e stemma dello storico marchio di Treviso in bianco. Pantaloncini navy a richiamo. Nessun fronzolo. Che ne so una striscia sulla maglietta, dei motivi nei pantaloncini. Nulla di nulla. Zero assoluto. Il risultato è inevitabilmente ordinario per non dire banale. E dire che in questi tempi di revival anni novanta Lotto potrebbe attingere ai meravigliosi completi indossati in quegli anni da Boris Becker e Thomas Muster, con i loro motivi colorati e sgargianti, rivisitandoli in chiave moderna. Ci riflettano per favore che cominciamo ad essere stanchi di vedere il nostro bel Matteo vestito in maniera così scialba. (Valerio Vignoli)

Matteo Berrettini – US Open 2020 (courtesy of USTA)

Andy Murray – Castore

Castore è il nome di una montagna del massiccio del Monte Rosa alta oltre 4mila metri e di un sistema stellare facente parte della costellazione dei gemelli. Non si sa a cosa i fratelli Beaton, Tom e Phil, nativi di Liverpool, ex sportivi di alto livello, rispettivamente nel Cricket e nel Calcio, si siano ispirati quando hanno fondato l’omonimo brand d’abbigliamento sportivo. In ogni caso l’obiettivo era puntare in alto. Molto in alto. A quello che probabilmente è uno degli atleti, se non l’atleta, più riconoscibile del Regno Unito, ovvero l’ex n.1 del mondo Andy Murray. Dall’inizio del 2019, il fenomeno scozzese veste infatti gli outfit di questo piccolo ma ambizioso brand locale, con un simbolo formato da due ali.

Andy Murray – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

La collaborazione era partita all’insegna della semplicità, con T-Shirt eleganti e semplici, in puro stile Murray, come quella indossata nello sportivamente drammatico match contro Roberto Bautista Agut agli Australian Open. In questi US Open post-Covid però c’è stato il salto di qualità, con uno degli outfit della seconda edizione della Andy Murray Collection (AMC). Raffinatissima e al contempo aggressiva la maglietta bianca con due righe blu notte abbinata a pantaloncini blu notte con laccetti bianchi. So British. Un outfit non per tutti. In tutti i sensi dato che la combo top-pantaloncini sul sito ufficiale costa in totale 150 euro. Ma si sa, lo stile ha un prezzo. (Valerio Vignoli)

Jan-Lennard Struff – Diadora

Da un paio di stagioni Diadora, marchio iconico nel mondo del tennis, basti pensare alle scarpe di Bjorn Borg o alle polo di Gustavo Kuerten, si è riaffacciata nel tennis che conta. Lo ha fatto con una scelta di testimonial non di primissimo piano ma comunque interessanti: l’esperto olandese Robin Haase, l’esplosivo tedesco Jan-Lennard Struff e il giovane spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Gli outfit sono un trait d’union tra passato e presente. Tagli e fantasie un pò retrò, colori e vestibilità assolutamente contemporanee. La collezione del marchio veneto per questi US Open era tutta giocata sul verde, nelle su diverse sfumature: verde bosco (nel chevron sulla maglietta e nei pantaloncini), verde acceso (nella parte superiore della t shirt) e verde lime (nelle finiture). Un look riconoscibile e di impatto che riporta dritto dritto Diadora al top nel settore. (Valerio Vignoli)

Jan-Lennard Struff – US Open 2020 (courtesy of USTA)

Bonus Off Court – Non sappiamo chi sia e chi abbia fatto l’abito ma vorremmo saperlo al più presto

Per quanto ci si possa vestire in maniera stravagante per seguire una partita di tennis è difficile farsi riconoscere tra la folla. Soprattutto tra quella immensa dell’Arthur Ashe Stadium. Ma quest’anno era tutto diverso come ben sappiamo. E così abbiamo potuto apprezzare come merita questo fenomenale completo a pois multicolori con la cravatta in tinta sfoggiata da uno dei pochissimi spettatori. Non è dato sapere chi sia quest’individuo e cosa ci facesse sugli spalti mentre Medvedev e Rublev se le davano di santa ragione. Dai commenti su Twitter pare possa essere uno degli Chef presenti nella bolla newyorkese. Così come non è dato sapere dove abbia comprato il suo outfit. Fatto sta che è magnificamente kitsch. Numero uno vero. (Valerio Vignoli)

Il calendario compresso di questo 2020 ci impone di darvi appuntamento già tra tre settimane, quando commenteremo le scelte compiute dai vari marchi per il Roland Garros pronto a cominciare: saranno lanciata nuove collezioni o verranno ‘riciclati’ i completini dello US Open, con i quali i giocatori sono scesi in campo anche a Roma? Non molto è trapelato sinora, tranne le scelte di Nike già rese note a maggio – Nadal dovrebbe vestire così; si tratta però di una collezione estiva, pensata prima del rinvio del torneo a settembre. Non resta che attendere la prova del campo.

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Al femminile

US Open 2020, scontro generazionale

Naomi Osaka e Jennifer Brady da una parte, Victoria Azarenka e Serena Williams dall’altra. A New York la gioventù ha prevalso sull’esperienza

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Naomi Osaka - Finale US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Una conferma e una smentita: il primo Slam giocato nell’epoca del Covid ci ha consegnato un risultato che può essere interpretato in modi diversi. La conferma: nel tennis femminile prosegue la regola che vede il successo negli Slam delle giocatrici giovani. È stata infatti la ventiduenne Naomi Osaka a conquistare il titolo; Osaka è nata il 16 ottobre 1997, e quindi non ha ancora compiuto 23 anni. Dallo US Open 2018 abbiamo sempre avuto vincitrici sotto i 24 anni, con l’unica eccezione di Halep a Wimbledon 2019.

La smentita: questa volta non abbiamo aggiunto un nome nuovo alla lista di vincitrici di Major, come era accaduto di recente (Kenin, Andreescu, Barty). Osaka, infatti è già al suo terzo titolo “pesante”, e ancora giovanissima sta costruendosi un palmarès degno di nota, capace di non sfigurare anche nei raffronti storici con le grandi giocatrici del passato di pari età.

Rimane da definire il valore assoluto del torneo, il contenuto tecnico di una competizione che non aveva al via sei delle prime otto giocatrici del ranking (Barty, Halep, Svitolina, Andreescu, Bertens, Bencic), e con in più l’anomalia della assenza di pubblico a sottolineare l’eccezionalità della situazione. Come ho già scritto in sede di presentazione, penso che solo i tempi della storia stabiliranno la definitiva percezione di questo torneo. Oggi noi possiamo però provare a definire la qualità delle partite giocate.

La caduta delle prime due teste di serie
Come detto, delle prime otto giocatrici del mondo, ne erano presenti solo due: Karolina Pliskova (tds 1, numero 3 del ranking WTA) e Sofia Kenin (tds 2, numero 4 del ranking WTA) campionessa in carica dell’Australian Open 2020.

A conti fatti nessuna delle due è risultata protagonista del torneo. Pliskova è stata eliminata al secondo turno da una “nobile decaduta” come Caroline Garcia; oggi fuori dalle teste di serie, ma ex numero 4 del ranking. Credo che per molti aspetti la situazione di Pliskova possa essere considerata esemplare di quanto accaduto a molte giocatrici in questo periodo.

Come si era già capito dalla sua prestazione nel Premier di NewYork/Cincinnati (quando era stata eliminata all’esordio da Kudermetova), Pliskova non era in forma. Credo che per le giocatrici non sia stato semplice gestire preparazione e allenamenti in un contesto del tutto inedito, con un calendario incerto e in continuo divenire. Sbagliare qualcosa nella tempistica era molto facile, e inevitabilmente qualcuna ne ha pagato le conseguenze.

Alla precaria condizione fisico-tecnica, probabilmente Karolina ha aggiunto nello Slam una ulteriore incertezza mentale, causata dalla brutta sconfitta nella settimana precedente. Di fatto il match perso contro Kudermetova aveva certificato la sua scarsa competitività, e sono convinto che la consapevolezza di essere giù di forma non l’abbia aiutata a giocare tranquilla contro Garcia. Chissà, forse se fosse scesa in campo con un atteggiamento più ottimista sarebbe riuscita a recuperare un match nel quale era partita male, ma che nel secondo set poteva ancora essere raddrizzato (6-1, 7-6). Sta di fatto che il tennis funziona con un meccanismo drastico e crudele: un solo passo falso e sei fuori dalla competizione, e questa Pliskova non era pronta per superare le trappole che il tabellone le aveva proposto.

Situazione un po’ diversa per Sofia Kenin, che si è spinta sino agli ottavi di finale. Kenin stava trovando la condizione match dopo match, migliorando progressivamente il rendimento. Lo aveva dimostrato al terzo turno quando aveva sconfitto una giocatrice in ascesa e dal gioco brillante come Ons Jabeur: dopo aver sofferto nel primo set, Sofia aveva finito per prevalere alla distanza grazie alla maggiore continuità mentale (7-6, 6-3).

Poi però nel match degli ottavi di finale, Kenin ha sperimentato sulla propria pelle cosa significa il cambiamento di status determinato dalla vittoria all’Australian Open. In pratica a New York ha dovuto affrontare la classica situazione di una fresca campionessa Slam: le avversarie ti considerano un “target”, un bersaglio grosso a cui mirare per affermarsi. E se sono di ranking inferiore, giocano contro di te avendo poco da perdere. La responsabilità e il rischio del fallimento ce l’hai tu, che hai vinto a Melbourne e sei chiamata a confermarti a quei livelli. Psicologicamente la peggiore situazione possibile.

Kenin ha trovato di fronte a sé una Elise Mertens in giornata di grazia. Soprattutto il primo set di Mertens è stato eccezionale: Elise ha sfiorato la perfezione, visto che ha commesso appena 4 errori non forzati (e nessuno nei primi sei game) a fronte di 12 vincenti, ottenuti tenendo costantemente in mano la situazione. Vincenti raccolti in ogni modo: 3 ace, 3 dritti, 4 rovesci, 2 volèe. Mai avevo visto una Mertens tanto ispirata, esprimersi così sicura e a braccio libero. In conferenza stampa ha detto: “Oggi ha funzionato tutto”. E davvero non ha esagerato.

Kenin, di fronte a un’avversaria in tale condizione, ha percepito il rischio della sconfitta come un peso sempre più grande, sino a diventare insostenibile. A dispetto del punteggio, (6-3, 6-3), in realtà i due set sono stati piuttosto differenti. Dopo avere provato ad arginare in modo razionale la situazione nel primo set, nel secondo Sofia è andata in crisi anche sul piano mentale. Normalmente è una giocatrice molto carica sul piano agonistico, che però riesce a mantenersi tatticamente sempre lucida. Non è stato così in questo match.

Nel secondo set una volta che si è trovata sotto di un break, Kenin ha cominciato a cercare il vincente su ogni palla: non era più il suo solito tennis, ma una specie di scommessa alla va o la spacca. In questo modo ha sì aumentato il numero di vincenti, ma anche quello degli errori non forzati. Con questo atteggiamento, di fatto Sofia si è consegnata alla avversaria, che ha raccolto tutto il possibile commettendo appena 3 gratuiti.

Alla fine il saldo tra vincenti ed errori non forzati ha restituito la differenza di rendimento in modo evidente: +13 Mertens (20/7), -3 Kenin (23/26). Insomma, un conto è vincere un grande torneo partendo a fari spenti, un altro confermarsi con tutte le responsabilità e le attenzioni riservate alle prime del ranking. Kenin sta affrontando il tipico percorso che tocca inevitabilmente a ogni nuova vincitrice Slam.

a pagina 2: Serena Williams

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Focus

Steve Flink: “Zverev ha sprecato delle opportunità, ma Thiem avrebbe risentito di più della sconfitta”

Ultimo video a tema US Open di Ubaldo Scanagatta che commenta le oltre quattro ore di finale maschile con la partecipazione del giornalista statunitense

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Dominic Thiem e Alexander Zverev - US Open 2020 (via Twitter, @atptour)

Il membro della Hall of Fame di Newport, Steve Flink, ha raggiunto il Direttore di Ubitennis per parlare della finale di Flushing Meadows, non sempre bella ma estremamente incerta, fra Dominic Thiem e Sascha Zverev, risoltasi in favore dell’austriaco al tie-break del quinto set. A cosa era dovuta la tensione evidente dei due? Cosa aspettarsi dal Roland Garros con Nadal e Djokovic in prima fila? Questo e altro ancora nel video:

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

00:00 – Si parla della finale maschile degli US Open. Ubaldo: “Una finale molto strana, non credo giocata bene, entrambi i giocatori erano molto tesi. Il livello è stato molto più basso rispetto alle finali con i Big Three”.

 

02:00 – Ubaldo: “L’errore di Zverev è stato non chiudere il secondo set 6-1 o 6-2, perché in tal caso per Thiem sarebbe stato molto più difficile pensare ad una rimonta”.

03:10 – Ubaldo: “Il quinto set è stato pieno di suspence ma non giocato bene”. Flink: “Hanno sofferto durante il tie-break anche perché avevano speso molto fisicamente”.

06:10 – Flink: “Entrambi sono stati coraggiosi, non è stato un match di qualità dall’inizio alla fine ma entrambi hanno avuto fegato. Mi dispiace per Zverev, ha avuto diverse opportunità”. Ubaldo: “È giovane, ma non so quanto tempo gli servirà per dimenticare, è stato quasi uno shock”. Il precedente di Coria.

08:55 – Gli esempi di Murray e Lendl. Flick “Penso che Zverev possa vincere nei prossimi anni, è un giocatore talentuoso”.

10:30 – Flink: “Fantastico per Thiem, per quello che significava per lui, dopo tre finali perse sarebbe stato devastante per lui perdere oggi, ma finalmente ha vinto il suo primo Slam”. Ubaldo: “Per Thiem, un conto è perdere con Nadal o Djokovic, un altro perdere, soprattutto 3-0, con Zverev, contro cui aveva vinto sette dei novi precedenti”.

12:50 – Ubaldo: “Molto dipendeva dal servizio di Zverev, che alla fine l’ha tradito, 15 doppi falli e molte prime non veloci”. Flink; “Zverev ha iniziato a servire veloce, poi ha iniziato a perdere potenza, ha servito ogni set meno veloce del precedente e questo lo ha destabilizzato”.

16:00 – Ubaldo: “Federer, Nadal e Djokovic sin dalla loro prima finale Slam hanno giocato ad alti livelli gestendo la tensione. Stasera entrambi, che sono tra i migliori tra quelli nati negli anni Novanta, hanno un’inattesa fragilità a livello nervoso”. Flink: “Per Thiem ha inciso la pressione della vittoria al quarto tentativo, per Zverev il trovarsi nell’inaspettata possibilità di vincere il titolo. Per Thiem adesso sarà più facile in queste situazioni”.

19:00 Ubaldo: “Se Nadal non è al top della forma, Thiem può essere considerato forse il favorito per il Roland Garros”. Flink: “Djokovic non ha ancora perso quest’anno sul campo, non possiamo non considerarlo tra i favoriti. Sarà una lotta a tre, dipenderà dal sorteggio”.

25:30 – Il Roland Garros, la presenza del pubblico e dei giornalisti, e le aree separate. Flink: “Per me stanno facendo un errore, per quest’anno dovevano seguire l’esempio di Roma e dello US Open”.

31:15 – Ubaldo: “La USTA ha fatto un buon lavoro”. Flink: “Concordo, anche i giocatori lo hanno riconosciuto. Non è stato facile organizzare Cincinnati e lo US Open, e hanno avuto solo pochi problemi, vedi il caso Paire”. Ubaldo: “Per l’organizzazione francese ci saranno più complicazioni per la presenza del pubblico e la sua gestione”.

Trascrizione a cura di Giuseppe Di Paola

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