99 anni fa la morte di Roland Garros

Flash

99 anni fa la morte di Roland Garros

Quasi un secolo l’aviatore francese moriva in combattimento. Qualche notizia sull’uomo che dà il nome al torneo su terra più famoso del mondo

Pubblicato

il

 

Gli Internazionali di Francia hanno celebrato oggi il novantanovesimo anniversario della scomparsa di Roland Garros, il leggendario aviatore a cui è intitolato l’impianto che ospita il torneo. Ma chi era questo mitico personaggio, la cui memoria ormai è stata assorbita proprio dalla dedica che ne voleva esaltare il ricordo? 

Roland Garros fu il primo vero pilota di aerei da guerra del mondo. Nel 1913, a 25 anni, sorvolò il Mar Mediterraneo senza scali da Frejus (Francia) a Biserta (Tunisia). L’anno successivo si arruolò come aviatore nell’esercito francese per prendere parte all’incipiente prima guerra mondiale.Si distinse fin da subito per la propria abilità e anche per l’ingegno. Infatti spostò la mitragliatrice nella parte frontale dell’aereo così da poter semplificare le fasi di sparo e pilotaggio. Grazie a questa innovazione riuscì ad abbattere tre velivoli nemici, aumentando in poco tempo la propria fama.

Nel 1915 fu catturato dai tedeschi e dopo tre anni di prigionia riuscì a fuggire e a ricongiungersi con l’esercito francese. Il 5 ottobre del 1918 però venne abbattuto in combattimento e morìIl ricordo delle sue imprese volanti in guerra ora è affidato e associato all’epica, meno violenta e più nobile, dello sport. Dopo aver passato tutta la vita a volare ed essere morto per la sua passione, ora, parafrasando Ennio, “vola vivo attraverso le bocche degli uomini“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement