ATP: i tabelloni della week #8. Tornano in campo Shapovalov e del Potro

Flash

ATP: i tabelloni della week #8. Tornano in campo Shapovalov e del Potro

Il circuito fa tappa a Rio de Janeiro (ATP 500), Delray Beach e Marsiglia (ATP 250). Cilic e Thiem capifila in Brasile, Goffin deve rinunciare al torneo francese

Pubblicato

il

 

ATP 500 Rio de Janeiro (Rio Open presented by Claro – terra battuta, $1,695,825)

(clicca per ingrandire)

Un solo torneo disputato, sei vittoria e una sconfitta. Contro quello che non ha ancora perso. Con questo score Marin Cilic tornerà in campo da primo favorito a Rio de Janeiro. Dietro di lui Dominic Thiem, atteso dalla sfida che vale il titolo a Buenos Aires, e gli spagnoli Carreno Busta e Ramos-Vinolas. C’è un italiano in tabellone – Fabio Fognini, esordirà contro la wild card Bellucci – e altri due potrebbero arrivarne dalle qualificazioni qualora Giannessi e Cecchinato dovessero superare l’ultimo turno. Wild card per Casper Ruud, giovane norvegese che dodici mesi fa si era spinto sino in semifinale sulla terra brasiliana. Dopo quell’exploit, ha praticamente fatto perdere le sue tracce.


ATP 250 Delray Beach (Delray Beach Open – cemento outdoor, $556,010)

(clicca per ingrandire)

Tabellone inusuale per un ATP 250 a Delray Beach – non ci sono bye, trentadue giocatori al via – ma di ottimo livello. Hanno scelto il cemento della Florida per riprendere l’attività agonistica Juan Martin del Potro e Denis Shapovalov, due giocatori che ci si attende tra i protagonisti dei primi due Masters 1000 stagionali. Shapovalov dovrà domare Karlovic al primo turno, l’urna avrebbe potuto essere più gentile. Nick Kyrgios era in tabellone ma si è ritirato per problemi al gomito: la defezione dell’australiano ‘scongiura’ anche il primo turno di fuoco per il primo favorito de seeding Jack Sock che avrebbe dovuto affrontare Milos Raonic, e invece esordirà contro John-Patrick Smith. Si rivedrà anche Hyeon Chung dopo il periodo di ‘ricostituzione’ post-Australian Open, mentre alla già folta rappresentanza di giocatori di casa si sono aggiunte le tre wild card Isner, Tiafoe e Opelka.


ATP 250 Marsiglia (Open 13 Provence – cemento indoor, €645,485)

(clicca per ingrandire)

Non sarà David Goffin a guidare il seeding dell’Open 13 Provence. Il belga è stato costretto a rinunciare al torneo francese dopo lo sfortunato incidente di Rotterdam, dove durante la semifinale contro Dimitrov si è procurato un infortunio all’occhio steccando una volée e direzionandola maldestramente sul suo viso. Il suo posto verrà occupato dalla wild card spagnola Roberto Bautista Agut, quinta testa di serie che a sua volta permette l’ingresso in tabellone dell’alternate sloveno Kavcic. Il primo per classifica diventa quindi Stan Wawrinka, seconda testa di serie, seguito da Lucas Pouillecampione a Montpellier – e Tomas Berdych. C’è un italiano – Thomas Fabbiano, esordirà contro la wild card Auger-Aliassime che beneficia del secondo invito consecutivo dopo Rotterdam – e Stefano Travaglia potrebbe aggiungersi, dovesse superare Popyrin nel turno decisivo delle qualificazioni.


Il calendario ATP 2018: entry list e tabelloni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement