ATP Challenger: Cecchinato ferma la corsa di Moroni. Fuori Basso a Panama

Flash

ATP Challenger: Cecchinato ferma la corsa di Moroni. Fuori Basso a Panama

Ad Alicante Cecchinato si aggiudica in due set il derby contro il ventenne romano. Nell’altro torneo Challenger in programma, Berlocq elimina facilmente Andrea Basso

Pubblicato

il

 

CHALLENGER ALICANTE (Terra, £43.000). Destava molto interesse tra gli appassionati italiani il derby tra Marco Cecchinato e Gian Marco Moroni, di scena al Ferrero Challenger Open in programma ad Alicante. “Jimbo” Moroni, che da lunedì prossimo sarà al ridosso della quattrocentesima posizione, è l’uomo nuovo del tennis italiano: negli ultimi due mesi ha collezionato un parziale di 19 vittorie e solamente 3 sconfitte, con un balzo in classifica di oltre duecento posizioni, dimostrando come sia stata azzeccata la scelta di trasferirsi in Spagna sotto la guida di coach Oscar Burrieza. Nella giornata odierna però, il ventenne romano si è dovuto arrendere ad uno dei giocatori più forti a livello challenger, Marco Cecchinato, secondo favorito del seeding. Il tennista palermitano ha prevalso con un duplice 6-4, dimostrando la maggiore esperienza nei punti importanti del match. Il gioco fisico e solido di Moroni si è scontrato con quello più completo di Marco, capace di variare soprattutto con la palla corta quando gli scambi diventavano estremamente lunghi e dispendiosi. Cecchinato, numero 99 del ranking, è a caccia del secondo titolo challenger stagionale e in semifinale se la vedrà contro il redivivo Pablo Andujar, che sta cercando di tornare a buoni livelli dopo lo stop di oltre due anni causato dai problemi persistenti al gomito. Nella parte alta del tabellone, il vincitore di Quito e prima testa di serie Roberto Carballes Baena aspetta il vincitore dell’ultima sfida di quarti di finale tra Marcel Granollers ed Alex de Minaur.

CHALLENGER PANAMA CITY (Terra, $50.000). Dalla Spagna ci trasferiamo a Panama City, rimanendo comunque sulla stessa superficie. L’unico rappresentante italiano era Andrea Basso, numero 344 del mondo. Il ventiquattrenne genoano, dopo aver superato agevolmente il primo turno contro il brasiliano Pedro Sakamoto, è stato superato dall’esperto Carlos Berlocq. L’argentino, testa di serie numero 4 del torneo ed ex numero 37 del mondo, ha lasciato solamente 6 giochi al nostro connazionale e si candida come uno dei papabili vincitori della manifestazione. Dopo il forfait di Dusan Lajovic e l’uscita al primo turno di Rogerio Dutra Silva, il giocatore con classifica più alta è il tedesco Yannick Hanfmann, finalista lo scorso anno al torneo ATP 250 di Gstaad.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement