WTA Charleston: il derby USA è di Keys, Dasha out contro Goerges

WTA

WTA Charleston: il derby USA è di Keys, Dasha out contro Goerges

Madison chiude 7-5 al terzo contro Bernarda Pera. Semi contro Bertens. Kasatkina (campionessa in carica) si arrende a Goerges. Julia sfiderà Anastasija Sevastova

Pubblicato

il

 

Daria Kasatkina (detentrice del titolo) incappa in una giornata nera e dopo un torneo che l’aveva vista rischiare pochissimo esce di scena, sconfitta in due set da Julia Goerges. Brava la tedesca, numero 12 WTA, a strapparle tre volte il servizio nel match (due volte nel primo parziale e una nel secondo), giocando di potenza ma senza rischiare eccessivamente alla battuta (solo una palla concessa in tutto il match, convertita dalla russa nel terzo gioco della partita). Dal canto suo Kasatkina non riesce ad essere efficace al servizio, ma soprattutto non trova mai la chiave per scalfire il muro Goerges in ribattuta. In semifinale sfiderà per l’ottava volta in carriera Anastasija Sevastova, numero 16 del mondo, che elimina in due set Kristyna Pliskova. Basta un break nel primo set a Sevastova per vincere il match… anche perché Pliskova dopo aver perso il primo set non scende mentalmente in campo nel secondo, rimedia un bagel ed esce di scena in un’ora esatta di gioco. Nei precedenti Goerges è in vantaggio su Sevastova per quattro vittorie a tre, ma la lettone ha vinto l’ultimo confronto diretto giocato poche settimane fa a Indians Wells (6-3 6-3).

Passa in semifinale anche Madison Keys che vince il derby statunitense contro Bernarda Pera, numero 101 del mondo. A Madison riesce quello che ieri non è riuscito a Sara Errani, e cioè reggere l’urto del ritorno di Bernarda, riorganizzarsi e giocare un terzo set all’altezza atleticamente. Dopo aver perso il primo set contro la più quotata connazionale, Pera non si perde d’animo, continua a martellare di dritto, tiene bene per tutto il secondo set e nel dodicesimo game eroicamente trascina Madison al tiebreak, dopo aver salvato due match point nel dodicesimo gioco. Pubblico dalla sua parte, Keys imbufalita con se stessa, e Pera brava ad approfittarne e a strappare tre mini break ad un’avversaria che in questa fase sbaglia tanto. Madison ha però nelle gambe la stessa energia dell’avversaria, e nell’undicesimo game del set decisivo strappa la battuta a Bernarda (che paga un paio di dritti sparacchiati malamente, tradita dal suo pezzo forte), e chiude 7-5. A Madison la semifinale, a Bernarda gli applausi di Charleston. Finisce anche la corsa di Alize Cornet, che ieri aveva eliminato Caroline Garcia, contro il muro olandese opposto da Kiki Bertens. Primo set disastroso per la francese al servizio, con quattro break a suo carico e nemmeno una battuta portata a casa. Cornet male al servizio anche nel secondo set, ma anche Bertens si disunisce un po’: spettacolo non eccelso e sagra degli errori gratuiti che porta però Bertens alle semifinali senza rischiare molto. Un solo precedente tra Kiki e Madison: Roland Garros 2016, vittoria di Bertens in due set (7-6 6-3).

Risultati:

[12] K. Bertens b. [14] A. Cornet 6-2 7-5
[5] J. Goerges b. [3] D. Kasatkina 6-4 6-3
[7] M. Keys b. B. Pera 6-2 6-7(5) 7-5
[8] A. Sevastova b. Kr. Pliskova 6-4 6-0

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement