WTA Bogotà: prima vittoria in carriera per Jasmine Paolini

WTA

WTA Bogotà: prima vittoria in carriera per Jasmine Paolini

La 22enne azzurra lascia due giochi al primo turno alla qualificata Lizette Cabrera (162 del mondo). Al prossimo turno Cepede Royg (tds n.4) o la wild card Arango

Pubblicato

il

 

NESSUNA TOP 60 AL VIA – Si alza il sipario sul Claro Open Colsanitas di Bogotà, orfano della campionessa in carica Francesca Schiavone e anche di giocatrici attualmente classificate nella top 60 WTA, ma non per questo meno interessante, vista l’assoluta dinamicità del ranking del tennis femminile. Tra gli incontri più interessanti della prima giornata possiamo citare il debutto della testa di serie numero 1 Tatjana Maria, trentenne giocatrice tedesca attualmente n° 61 WTA, che incontra la spagnola venticinquenne Georgina Garcia Perez, 147 WTA, e della testa di serie n° 3 la svedese Johanna Larsson, 29 anni e 73 WTA, che incrocia la racchetta contro la belga Ysaline Bonaventure, 23 anni e 133 WTA. Esordisce anche la statunitense Irina Falconi, 27 anni, attualmente 165 del ranking ma vincitrice dell’edizione 2016 del torneo, contro la slovacca Anna Karolina Scmiedlova, 23 anni e 132 WTA e soprattutto la nostra Jasmine Paolini, 22 anni e 151 WTA che contro la qualificata australiana Lizette Cabrera, 20 anni e 162 WTA, va alla ricerca della sua prima vittoria nel circuito maggiore.

IL PRIMO SORRISO DI JASMINE – La cronaca comincia proprio dall’incontro della nostra portacolori, che raggiunge l’obiettivo giocando un match ordinato, senza sbavature particolari, che le consente di vincere in 2 set (6-0 6-2) restando in campo per poco più di un’ora, beneficiando in parte della pessima giornata al servizio della sua avversaria che conclude la sua prestazione con 0 ace e ben 8 doppi falli. Primo set perfetto al servizio per Paolini che concede solo 3 punti all’avversaria, Cabrera invece disastrosa, inevitabile il bagel finale. Nella seconda frazione la nostra tennista brekka l’australiana nel quarto gioco, che però reagisce e si riporta in parità per poi però cedere nuovamente la battuta. Jasmine è brava nel mantenere la calma e a resistere al nuovo tentativo di recupero di Cabrera, riesce ad annullare tre palle break consecutive e una quarta prima di mantenere la battuta e poi risalire dal 40-0 sul servizio dell’australiana, chiudendo l’incontro al secondo match point. Nel prossimo turno attende la vincitrice della partita tra la paraguayana Cepede Royg e la wild card colombiana Emiliana Arango per cercare di continuare la sua crescita e la scalata alla top 100.

GLI ALTRI INCONTRI – Johanna Larsson fatica nel primo set con Ysaline Bonaventure, vincendo il tie break decisivo per 7 punti a 4, e domina nel secondo, dove lascia un solo gioco alla sua avversaria. La statunitense Nicole Gibbs (25 anni, 118 WTA) viene sorprendentemente sconfitta con secco doppio 6-2 dalla qualificata cilena Daniela Seguel (25 anni, 191 WTA). Altro risultato a sorpresa l’affermazione della giovane (21 anni) wild card colombiana Maria Herazo Gonzalez, attualmente 443 del ranking, che elimina al terzo set dopo quasi 2 ore di gioco la ceca Tereza Martincova (23 anni, 156 WTA) assaporando la gioia della prima vittoria in WTA proprio nel torneo di casa, mentre è assolutamente ordinaria la vittoria della tds n°1 Tatjana Maria che si sbarazza di Georgina Garcia Perez in 2 set concedendo una sola palla break nel primo gioco dell’incontro. Il match tra Irina Falconi e Anna Karolina Schmiedlova ha un andamento incostante: il primo set, caratterizzato da ben 7 break in dodici giochi viene vinto dalla giocatrice ceca. 6-0 per Falconi nella seconda frazione durata ben 45 minuti con i turni alla battuta di Schmiedlova lottatissimi. Cede poi nettamente la tennista statunitense nella decisiva terza frazione dove conquista solamente un gioco e lascia via libera alla vittoria di Anna Karolina per 6-1. Per lei al prossimo turno la vincente di Tomljanovic (tds n°8) e Zarazua. Tranquilla vittoria della diciannovenne russa Anna Blinkova (115 WTA) che ha ragione in 2 set della colombiana Maria Camila Osorio Serrano (924 WTA).

Risultati:

[WC] M. Herazo Gonzalez b. T. Martincova 6-4 1-6 6-3
[3] J. Larsson b. Y. Bonaventure 7-6(4) 6-1
[Q] D. Seguel b. N. Gibbs 6-2 6-2
[1] T. Maria b. G. Garcia Perez 6-3 6-2
A.K. Schmiedlova b. I. Falconi 7-5 0-6 6-1
A. Blinkova b. [WC] M.C. Osorio Serrano 6-2 6-4
J. Paolini b. [Q] L. Cabrera 6-0 6-2

Andrea Franchino

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement