WTA Lugano: prima la pioggia, poi irrompe Camila Giorgi

Italiani

WTA Lugano: prima la pioggia, poi irrompe Camila Giorgi

Camila dilaga nella prosecuzione dell’incontro sospeso ieri sul 3-2, lasciando solo un gioco per strada. Troverà Sabalenka. Mertens al fotofinish contro Vondrousova

Pubblicato

il

 

Il cielo non vuole proprio dare tregua a Lugano con il programma odierno che inizia con ben due ore di ritardo. Il primo verdetto è il successo di Elise Mertens, numero 2 del seeding e prossima avversaria dell’Italia in Fed Cup, contro Marketa Vondrousova, numero 52 del mondo. Confronto tra le due molto rocambolesco con la pioggia che più volte ha fatto capolino sul campo, rendendolo parecchio insidioso soprattutto nelle battute finali. Senza storia il primo set: Vondrousova non è per nulla centrata al servizio (5 doppi falli di cui 3 nel gioco inaugurale), Mertens non perdona e vola subito 4-0, chiudendo agevolmente il parziale poco più tardi per 6-2. La confusione tecnica prosegue per la diciottenne ceca, ma questa volta la semifinalista di Melbourne non è fredda nell’uccidere definitivamente l’incontro, facendosi riprendere più volte fino all’interruzione per pioggia sul 4-4. Al rientro in campo Marketa si fa più incisiva, riuscendo a trascinare la contesa al terzo set dopo essersi aggiudicata 7-5 la seconda partita. La sfida si fa sempre più dura con la belga che va avanti di un break per ben due volte servendo per chiudere la contesa, ma Vondrousova prontamente riesce a rimettersi in carreggiata; ancora un break a favore di Elise le da la possibilità di servire nuovamente per il match: Mertens salva due palle break, prima di riuscire finalmente al secondo match a chiudere 7-5 questo match sofferto sotto una pioggia tornata ad essere battente. La numero 20 WTA estromette la campionessa uscente del torneo (disputato sul veloce indoor a Biel lo scorso anno), qualificandosi per i quarti di finale.

Dopo una lunga sospensione dovuta al maltempo, finalmente è il momento per Camila Giorgi. Ed è una grande versione di Camila, che concede solo tre giochi, dominando letteralmente un’altra giocatrice che affronteremo nel prossimo weekend in Fed Cup come Alison Van Uytvanck (tds n.9), certificando il successo con un perentorio 6-2 6-1, dopo che ieri le operazioni erano state sospese sul 3-2 per Camila; si tratta della seconda vittoria in altrettanti scontri diretti, dopo che nel 2015 la tennista ventiseienne si era imposta a Miami. Giorgi entra in campo col piglio giusto, strappando in apertura la battuta alla sua avversaria, confermando il break ai vantaggi e infine andandosi a prendere in risposta il parziale al secondo set point col passante di diritto che coglie impreparata la tennista belga, certificando il 6-2 in suo favore. L’azzurra non allenta la presa, anzi continua a bombardare da fondo, prendendosi definitivamente la vittoria dominando anche il secondo parziale per 6-1. Domani affronterà nei quarti di finale per la prima volta in carriera Sabalenka. Un piccolo rammarico non poter contare su questa Camila nel prossimo impegno di Fed Cup dell’Italia contro il Belgio.

Negli altri incontri, conclusisi in netto ritardo sul programma, spicca la sconfitta di Alizè Cornet, in tre set di battaglia contro la padrona di casa Voegele. Prosegue invece il cammino della qualificata Korpatsch: dopo la vittoria per ritiro su Mladenovic, sempre più oggetto misterioso, la tedesca supera un’altra provniente dal tabellone cadetto, la giocatrice del Liechtenstein, Deichmann.

Risultati:

[2] E. Mertens b. M. Vondrousova 6-2 5-7 7-5
V. Lapko b. D. Kovinic 6-2 6-3
K. Flipkens b. [8] A. Sasnovich 4-6 6-4 6-2
M. Barthel b. D. Vekic 6-3 4-6 6-4
C. Giorgi b. [9] A. Van Uytvanck 6-1 6-2
S. Voegele b. [6] A. Cornet 2-6 7-5 6-3
T. Korpatsch b. K. Deichmann 7-6(2) 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement