ATP Montecarlo: fuori Andreas Seppi, ultimo italiano in gara

ATP

ATP Montecarlo: fuori Andreas Seppi, ultimo italiano in gara

MONTECARLO – Andreas parte a rilento, poi rientra ma non basta. Nishikori bravo nei momenti decisivi del match. Eliminati tutti gli azzurri in tabellone

Pubblicato

il

 

K. Nishikori b. [Q] A. Seppi 6-0 2-6 6-3 (da Montecarlo, il nostro inviato)

Si chiude al tramonto l’avventura italiana a Montecarlo. Andreas Seppi era l’unico azzurro rimasto in gara, forte di una cavalcata partita dalle qualificazioni, e aiutata anche dalla buona sorte che gli aveva messo di fronte al secondo turno il lucky loser Guillermo Garcia-Lopez, e non la testa di serie numero 9 Pablo Carreno Busta. Ma contro Kei Nishikori, ex numero 4 ATP oggi 36 dopo patemi fisici, Seppi non ha potuto nulla, pur dando fondo alla tanica come suo solito.

Tre set vivaci, che coinvolgono il numeroso pubblico accorso dopo la cancellazione del match tra Cilic e Raonic sul Centrale, per il forfeit del canadese (il tredicesimo in carriera). Seppi parte meno a rilento di quanto possa dire il punteggio, con palle game in ciascuno dei primi tre giochi. Nishikori insiste da fondo seguendo il suo schema prediletto e manovrando con il rovescio. Sotto 4-0 Seppi molla un po’ e il set si chiude con un amaro bagel. Nel secondo parziale, l’italiano sale anche grazie all’incoraggiamento di coach Sartori e della moglie Michela. L’atteggiamento si fa più aggressivo e proposito e anche Nishikori se ne accorge. Seppi si porta quindi in vantaggio di un break e sfruttando qualche errore di troppo dell’avversario riporta in parità il conto dei set. Il parziale decisivo è lottato punto a punto nei primi giochi. Il pubblico assiepato sugli spalti fa un tifo sfegatato per Andreas, ma nel sesto gioco Nishikori spinge sin dalla risposta e sorprende l’italiano, invero un po’ troppo passivo. Seppi a questo punto vede spenta la rimonta che solo pochi minuti prima sembrava cosa possibile e non riesce a recuperare lo svantaggio.

Ho qualche rimpianto per come ho risposto nel terzo set. Aspettavo troppo. Comunque sono soddisfatto di essere tornato a fare delle buonissime partite sulla terra rossa, cosa che non ero riuscito a fare negli scorsi anni. Sono contento della preparazione un po’ diversa che ho fatto in Colorado. Penso sia il mio miglior inizio di stagione di sempre”. Andrà a Budapest, per preparare lo swing di tornei importanti sul rosso. E l’Italia saluta Montecarlo.

Risultati:

[3] A. Zverev b. J.L. Struff 6-4 4-6 6-4
[6] D. Goffin b. [11] R. Bautista Agut 6-4 7-5
[5] D. Thiem b. [9] N. Djokovic 6-7(2) 6-3 6-4
[4] G. Dimitrov b. P. Kohlschreiber 4-6 6-3 6-4
[1] R. Nadal b. K. Khachanov 6-3 6-2
R. Gasquet b. M. Zverev 6-2 7-5
[2] M. Cilic b. [14] M. Raonic W/O
K. Nishikori b. [Q] A. Seppi 6-0 2-6 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement