Pliskova vs Vandeweghe nell’ultimo atto del Premier di Stoccarda

WTA

Pliskova vs Vandeweghe nell’ultimo atto del Premier di Stoccarda

Coco e Karolina raggiungono la prima finale della stagione. Due prestazioni perfette al servizio: entrambe non hanno concesso una sola palla break nei rispettivi incontri

Pubblicato

il

 

Hanno dominato i loro match di semifinale vincendo con lo stesso punteggio di 6-4 6-2. E soprattutto non hanno concesso una sola palla break in tutto l’arco dell’incontro. Karolina Pliskova e Coco Vandeweghe, adesso, sono pronte a scendere in campo e sfidarsi per conquistare il titolo Premier del WTA di Stoccarda (domenica alle 13:20).

KAROLINA IMPLACABILE AL SERVIZIO – La maratona della sera precedente contro Jelena Ostapenko non ha fermato la corsa di Karolina Pliskova (n. 6 WTA), che nel match di semifinale ha estromesso dal torneo l’estone Anett Kontaveit (n. 31 WTA) raggiungendo la ventesima finale della carriera. E se ad inizio match Pliskova è apparsa in leggera difficoltà sugli spostamenti laterali, con l’andare avanti dei punti la ceca è riuscita a fare suo il match e a crescere soprattutto al servizio. Kontaveit ha provato a muovere il gioco con il dritto spostando Pliskova e provando a chiudere i colpi sfruttando il lungolinea. Pliskova, invece, grazie alla combinazione servizio-dritto non ha avuto problemi nella gestione del turno di battuta e ha potuto lasciare andare il braccio nei game di risposta. Nel nono gioco, infatti, la maggiore aggressività di Pliskova e le incertezze in battuta di Kontaveit hanno dato il game alla ceca che subito dopo ha servito per chiudere il parziale. La numero 6 del mondo ha tenuto la battuta a 0 e chiuso il game con un ace per 6 giochi a 4.

Nel secondo set è stata Pliskova a portare il match sul suo binario preferito: la ceca ha lasciato andare i colpi e ha iniziato a macinare vincenti sia con il dritto che con il rovescio. Ottenuto il break l’ex numero 1 del mondo non ha concesso nulla al servizio e ha conquistato 23 punti consecutivi in battuta. Il tennis della ceca ha funzionato alla perfezione e questo le ha dato la possibilità di giocare a mente libera e di fare suo un altro break e poter così servire per il match. È stato il sesto ace a chiudere l’incontro per 6 giochi a 2: Pliskova ha raggiunto la terza finale in carriera sulla terra rossa e la prima della stagione. La ceca non disputava una finale dallo scorso giugno quando si era imposta nel WTA di Eastbourne contro Caroline Wozniacki.

COCO NON SI FERMA PIÙ – Pliskova troverà Coco Vandeweghe che ha raggiunto la sua prima finale sulla terra rossa. La statunitense in questa settimana ha messo in mostra il suo tennis migliore e dopo aver eliminato Stephens e Halep, ha eliminato dal torneo la numero 7 del mondo Caroline Garcia. Vandeweghe è stata solidissima al servizio, ha servito sempre in media tra i 180 e i 190 km/h e, come Pliskova, non ha concesso una sola palla break in tutto il match. E a differenza di Garcia è riuscita a gestire meglio anche gli scambi (non moltissimi a dire il vero) più lunghi dell’incontro. Il primo set è stato molto equilibrato ed è stato deciso da pochi punti mentre nel secondo Vandeweghe ha dominato l’avversaria.

Nei primi game della partita entrambe hanno tenuto con facilità il servizio ma nel nono gioco, dopo un dritto incrociato finito sulle righe e messo a segno da Garcia, la statunitense, grazie ad un nastro fortuito, si è procurata la prima palla break dell’incontro. Occasione che Coco ha subito sfruttato grazie ad un gratuito di Garcia. L’allieva di Pat Cash ha conquistato il primo set point scendendo a rete e un secondo nastro ha mandato fuori tempo la francese (6-4). La numero 7 del mondo nel secondo parziale ha provato a reagire, ma con l’andare avanti dei punti è aumentata la fiducia della statunitense che è riuscita a leggere meglio le traiettorie al servizio di Garcia. Grazie ad una maggiore incisività del dritto in risposta Vandeweghe è riuscita a strappare il break e a portarsi a condurre nel punteggio. Coco è stata solida al servizio e non ha dato alcuna possibilità a Garcia di riaprire l’incontro: in un’ora e quindici minuti ha chiuso il match e conquistato la sua sesta finale in carriera. Per Vandeweghe si tratta della prima finale dell’anno e da lunedì, grazie a questo risultato, è già sicura di salire fino al numero 13 della classifica WTA.

Risultati:

[WC] C. Vandeweghe b. [6] C. Garcia 6-4 6-2
[5] Ka. Pliskova b. A. Kontaveit 6-4 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement