WTA Praga: Giorgi cede sul più bello, niente finale contro Kvitova

Italiani

WTA Praga: Giorgi cede sul più bello, niente finale contro Kvitova

L’azzurra tradita dal servizio nel momento decisivo, cede a Buzarnescu. La ceca soffre solo per un set contro Zhang, poi dilaga

Pubblicato

il

 

PETRA SOLIDA – A caccia della finale. La prima delle due semifinali arride alla giocatrice di casa, Petra Kvitova, vittoriosa sulla cinese Zhang, giustiziera delle nostra Paolini. Match a tratti coinvolgente, anche grazie alla grande partecipazione del pubblico di fede boema. Primo set piuttosto equilibrato, con le occasioni tutte dalla parte della tennista ceca: tre palle break divise tra secondo e decimo gioco, tutte disinnescate. Così il primo parziale è deciso al tie break: Zhang infila cinque punti consecutivi, si porta 5-1 e si pregusta già il primo set. Ma Kvitova non è certo d’accordo: grande reazione, altro parziale di cinque punti con tre vincenti e set point col servizio a disposizione, ma la cinese pareggia. Poco dopo però sciupa tutto, commettendo doppio fallo. 7-6 Kvitova. Petra sicuramente più aggressiva tra le due come ci suggeriscono le statistiche, e particolarmente efficace con il dritto; di contro Zhang non riesce a difendere bene il proprio servizio. Secondo set che prende la via della giocatrice di casa: subito break dopo uno scambio a rete ravvicinato, Kvitova così può fare gara di testa, mostrando un tennis scintillante, inanellando un vincente dietro l’altro. Oggi il servizio di Kvitova fa male, e Zhang non impensierisce quasi mai la boema con la risposta. Al contrario, Petra entra benissimo in anticipo sulla seconda avversaria e conquista molti punti. Cinese in evidente fase di difficoltà, perde ancora il servizio e si ritrova sotto 0-4 in pochi minuti. Il doppio break taglia le gambe alla giocatrice asiatica, che poco dopo saluta il suo ottimo torneo subendo un 6-0 forse ingeneroso, e permettendo a Kvitova di raggiungere la finale nel torneo di casa. Sarà difficile, con questa qualità di tennis, impensierirla in finale.

CHE PECCATO CAMILA – Camila Giorgi viene sconfitta dalla testa di serie numero 7 Buzarnescu e non raggiunge la finale contro Kvitova. Camila, dopo la vittoria registrata ieri su Sam Stosur, cerca la finale dopo l’ultima giocata nel 2016. Camila parte discretamente bene, ottenendo subito il break al secondo gioco. Match che mostra subito le linee guida per capirlo al meglio: entrambe le giocatrici amano spingere verso gli angoli, chi sarà più brava a controbattere e paziente nelle trame potrà spuntarla. Giorgi trova bene il campo portandosi sul 3-0. Buzarnescu cerca di rispondere sempre profondo, mettendo fretta a Camila, che riconsegna il break. La mancina romena impatta sul 3 pari, concede palle break nel successivo turno di servizio, senza però capitolare. Sul 5-4 Giorgi chiama il coach, lamentando un problema alla gamba. Nonostante ciò il game successivo capitalizza tre errori dell’avversaria, vincendo il gioco a 0. Primo set Giorgi. Partita non esattamente lineare, con tanti alti e bassi per entrambe, con l’italiana leggermente più continua. Fisioterapista in campo per Camila, che però non si fa fasciare o trattare dal medico. Il primo game non promette bene: tre errori non forzati, tra cui un doppio fallo, e Buzarnescu avanti. Rottura prolungata per Giorgi, che si ritrova sotto di due break. L’italiana non si muove bene come nel primo set, ma è la romena a spegnere la luce, cedendo uno dei due break. Il livello del match si impenna decisamente, Giorgi prova a rimanere viva nel set, ma è Buzarnescu a spuntarla, mettendo a segno il break numero 3 nel parziale, vincendolo.

Set decisivo che parte a cento all’ora, con Giorgi che non sembra avere problemi fisici così invalidanti, tanto che riesce subito a breakkare l’avversaria, piuttosto contrariata. Giorgi non riesce a mantenere il vantaggio, contro break Buzarnescu. Match equilibrato, con la maceratese che soffre con la diagonale sinistra. La romena disegna il campo in questa fase, la tennista italiana concede due palle break, ma si salva con coraggio. Nel momento migliore di Buzarnescu, è Giorgi a staccare il break con un vincente di rovescio e grazie al nervosismo dell’avversaria, che al cambio campo chiede il coach, sbraitando per doppi falli ed errori millimetrici. Situazione che sembra favorire Camila, che però si disunisce da 40-0 e cede il break. Ennesimo ribaltamento, ancora tutto aperto. Altro 0-40, altro break per Camila. 5-4, servizio per chiudere, ma ancora un break e ancora parità. Match indecifrabile, ostaggio della tensione nel finale. A risolverlo è la rumena: tiene la battuta per il 6-5, infila un vincente dal 30 pari e chiude il match grazie al doppio fallo di Giorgi dopo 2h25. Prima finale per lei nel circuito, peccato per Camila che ha servito per il match, ma è stata tradita dal servizio.

Risultati:

[2] P. Kvitova b. [6] S. Zhang 7-6 (6) 6-0
[7] M. Buzarnescu  b. C. Giorgi 4-6 6-3 7-5

Il tabellone completo

Corrado Boscolo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement