Il tabellone maschile di Roma: Nadal vs Thiem atto III?

ATP

Il tabellone maschile di Roma: Nadal vs Thiem atto III?

Sorteggiato il tabellone maschile del Foro Italico: possibile scontro ancora ai quarti tra lo spagnolo e l’austriaco. Sulla strada di Rafa anche Verdasco e Shapovalov. Triplo Italia-Francia al primo turno

Pubblicato

il

 

Il tabellone delle qualificazioni

La terra (battuta) trema. Sembrava che nessuno sarebbe riuscito a spezzare il dominio annuale di Nadal sul rosso quest’anno, invece Dominic Thiem ha centrato a Madrid una sorprendente vittoria in due set su un Rafa molto falloso. Non conoscendo ancora il nome di colui che trionferà nel quarto Masters 1000 dell’anno, a Roma è già salita alle stelle l’attesa per la 75esima edizione degli Internazionali d’Italia, poiché si è svolta in prima serata la cerimonia di sorteggio dei due tabelloni. Il sedici volte campione Slam non è tuttavia il detentore del titolo al Foro Italico, dove non supera i quarti di finale dal 2014, ma ha comunque trionfato per sette volte. La corona imperiale è ancora sul capo di Alexander Zverev, seconda testa di serie del main draw, che l’anno passato superò in due set Novak Djokovic per conquistare il primo Masters 1000 della carriera. Nonostante ci siano tantissimi spunti alla vigilia del torneo, sono tuttavia numerose le defezioni dell’ultim’ora per l’edizione 2018. Infatti prima che avesse luogo la cerimonia sotto gli occhi delle statue del Pietrangeli, Kyrgios, Raonic, Bautista Agut e altri hanno dato forfait per problemi fisici. Ci sono anche gli azzurri Fabio Fognini, Andreas Seppi, Marco Cecchinato (che ha preso parte alla fase di sorteggio), Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini, pronti a infiammare il pubblico italiano, che come al solito si farà sentire per dare una spinta in più ai nostri.

Ottavi di finale teorici

Nadal-Berdych
Querrey-Thiem
Dimitrov-Sock
Djokovic-Isner

Anderson-Carreno Busta
Schwartzman- Cilic
del Potro- Goffin
Pouille- Zverev

IL TABELLONE: PARTE ALTA

 IL TABELLONE: PARTE BASSA

L’ANALISI (Antonio Ortu)

Per un curioso gioco del destino, Rafael Nadal e Dominic Thiem si sono ritrovati per la terza volta su tre Masters 1000 su terra nel 2018 nello stesso quarto di tabellone. Montecarlo ha detto (decisamente) bene Nadal, Madrid (a sorpresa) a Thiem, motivo per cui al Foro potrebbe andare in scena “la bella” tra i due antagonisti della stagione sul rosso, nonché rivincita del match di quarti di finale dell’anno passato, in cui l’esito fu analogo a quello dell’ultimo, freschissimo precedente sulla terra madrilena. Prima dovranno però superare entrambi degli ostacoli non di poco conto. Il maiorchino, dopo il bye, avrà o il connazionale Verdasco o il bosniaco Dzumhur e negli ottavi di finale potrebbe incrociare la racchetta con Denis Shapovalov. Il canadese sarà protagonista in un interessantissimo primo turno contro Tomas Berdych, il remake del match che perse per il rotto della cuffia al Queen’s un anno fa, quando si mise in mostra per la prima volta al mondo del tennis. Thiem non avrà un avversario morbido al debutto. Fabio Fognini si giocherà l’opportunità di sfidare l’austriaco contro Gael Monfils, il primo di tre scontri tra Italia e Francia (Genova grida vendetta). Il secondo lo si trova poco più in alto, sempre nell’ottavo di Thiem. Si tratta della sfida tra Lorenzo Sonego e Adrian Mannarino, dal quale uscirà il probabile avversario di Sam Querrey.

Nel lato di Rafa e Dominic c’è anche il numero tre del seeding Grigor Dimitrov, nel cui spicchio di tabellone è stato sorteggiato anche Novak Djokovic. Anche per il bulgaro l’esordio si prospetta piuttosto complesso: potrebbe sfidare Kei Nishikori, finalista a Montecarlo poche settimane fa, che dovrà prima superare Feliciano Lopez al debutto. Spiccano anche due intriganti primi turni, Kachanov-Kohlschreiber e Ferrer-Sock. Il possibile avversario di Dimitrov nei quarti di finale è Big John Isner, ma, come detto, il nome di rilievo è quello di Novak Djokovic, finalista delle ultime quattro edizioni e campione a Roma nel 2008, 2011, 2014 e 2015. Il serbo, che ha perso metà degli incontri giocati nel 2018, farà il suo esordio nel torneo contro Alexandr Dolgopolov. Il Foro ci ridarà il vero Nole?

Venendo alla parte bassa del main draw, nel lato di Sascha Zverev sono finiti Juan Martin del Potro e Marin Cilic, principali ostacoli tra il giovane tedesco e la sua seconda finale romana consecutiva. Il detentore del titolo sfiderà il vincente del match tra il ragazzo di casa Matteo Berrettini e un qualificato. Tra Andreas Seppi, Lucas Pouille (che si giocheranno il terzo Italia-Francia del tabellone principale), Kyle Edmund e un altro qualificato uscirà il nome dello sfidante in ottavi di Zverev, prima della probabile sfida con Juan Martin del Potro in quarti di finale. Il numero cinque del seeding esordirà contro un ultra motivato Borna Coric o con un giocatore proveniente dalle quali. In questo spicchio di tabellone, David Goffin (t.d.s. 9) è in rotta di collisione con Marco Cecchinato, atteso da un impegno scomodo contro Pablo Cuevas.

Infine, nel bel mezzo del quarto presieduto da Cilic (t.d.s. 4) e Anderson (t.d.s. 7), la Fortuna ha posizionato Stan Wawrinka, che tornerà a calcare il campo dopo tre mesi di assenza e incrocerà la racchetta con Steve Johnson. In caso di vittoria potrebbe trovarsi faccia a faccia con Carreno Busta, prima della sfida in prospettiva di ottavi di finale con Kevin Anderson. Nell’ottavo di Marin Cilic invece, che debutterà con Harrison o con Sugita, è da segnalare il derby francese al primo round tra Benoit Paire e Richard Gasquet.

INFORMAZIONI SUL TORNEO

  • Tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, bye per le prime 8)
  • 7 qualificati (da definirsi)
  • 4 wild card: A. Seppi, M. Cecchinato, M. Berrettini, L. Sonego
  • Montepremi: 4.872.105 €

COPERTURA TELEVISIVA

Il torneo capitolino, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso in diretta da SKY Sport a partire da lunedì 14 maggio. Da lunedì a giovedì doppio canale LIVE (SKY Sport 1 e SKY Sport 2). Sarà possibile seguire il torneo anche in streaming su NOW TV per i non abbonati alla TV satellitare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement