Il padel alla conquista del Foro Italico

Padel

Il padel alla conquista del Foro Italico

A Roma, come a Madrid, funziona l’abbinamento con il grande tennis. Sui campi attigui al Centrale l’Aniene conquista il titolo di campione d’Italia. A Salerno un successo la prima tappa di “Padel in piazza”

Pubblicato

il

 

Come già accaduto a Madrid, anche a Roma l’idea di abbinare il padel ai tornei del grande tennis ha dimostrato di funzionare. Agli Internazionali d’Italia 2018, i campi posizionati strategicamente a ridosso del Centrale attirano l’attenzione di appassionati e non, grazie a un ricco programma di eventi.  Durante i primi giorni di gioco la pioggia ha rallentato il programma senza fermare però il vastissimo pubblico, che è accorso in massa tutti i giorni per occupare lo spazio dedicato al padel all’interno del Foro. Le coppie iscritte sono state ugualmente numerose, motivo di grande soddisfazione per il volto principale del Padel Italiano, Gianfranco Nirdaci, che guarda già a nuovi orizzonti per la prossima stagione, in modo da sfruttare ancora meglio la vetrina degli Internazionali per accrescere la popolarità di questa disciplina nel nostro Paese. In concomitanza col torneo combined di tennis, si sta svolgendo sui campi del Foro anche il torneo Internazionale FIP500, organizzato dall’International Padel Federation, mentre si sono appena conclusi il torneo Open nazionale e la finale del campionato a squadre.

ANIENE COME ALLEGRI- Tutto in pochi metri, tutto in qualche ora. Il caso ha voluto che la Serie A di padel e la Serie A di calcio conoscessero il loro vincitore nella stessa domenica e nella stessa città. Poco prima che la Juventus festeggiasse il suo settimo scudetto consecutivo in casa della Roma, sui campi del Foro Italico, a due passi dallo Stadio Olimpico, il Circolo Canottieri Aniene ha battuto il Seven One Sports nell’incontro decisivo della finale playoff. L’Aniene ha conquistato così il titolo del campionato a squadre per il quarto anno di fila, proprio come ha fatto Massimiliano Allegri sulla panchina dei bianconeri. La fase finale del campionato ha visto classificarsi sul terzo gradino del podio l’Area Fitness, che nella finale per il terzo e quarto posto ha avuto la meglio sull’Orange Padel Club. Proprio l’Orange era stato protagonista di una grande fase a gironi, grazie al fondamentale apporto del numero uno del mondo Fernarndo Belasteguin. Ma le sorti del campionato sono cambiate nel momento in cui Bela ha contratto un’epicondilite acuta, che l’ha costretto al forfait prima del via del Saragoza Open.

Campionato serie A 2018:Aniene campione d Italia 2018. La classifica finale vede al primo il cc aniene e a seguire: II…

Pubblicato da Comitato Padel su Domenica 13 maggio 2018

IL TORNEO NAZIONALE – La IX edizione del Torneo Open del Foro Italico non è stata fortunatissima stavolta, poiché la pioggia ha congestionato il programma per diversi giorni, consentendo comunque ai finalisti in campo maschile e femminile di lottare per il titolo sabato 12 maggio. La finale femminile è stata quella più avvincente. Francesca Zacchini e Alessia La Monaca hanno colto il successo contro Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, al termine di un match tiratissimo, conclusosi solo al tie-break del terzo set. In campo maschile, Luca Mezzetti e Michele Bruno hanno lasciato solo cinque giochi nell’atto finale a Gustavo Sarmiento e Lorenzo Rossi, conquistando il primo successo nei tornei del Foro. Durante le premiazioni, il presidente del Comitato Padel Gianfranco Nirdaci ha voluto consegnare un premio speciale a due giovanissimi partecipanti dell’Open, Daniel Piazza e Piergiulio Farabbi, di tredici anni ciascuno, i più giovani del tabellone a scendere in campo.

PADEL IN PIAZZA – Non solo Roma. In questi giorni ha preso il via lo Street Padel Tour 2018, che, come annunciato qualche settimana fa, porterà lo sport della pala in giro per l’Italia. L’evento organizzato da Supertennis, in collaborazione con Laborest Italia è approdato dal 7 al 13 maggio a Salerno, primo di dieci appuntamenti all’insegna del divertimento per ogni età. Sul lungomare della città campana centinaia di persone hanno accolto l’iniziativa, scendendo in campo per scoprire la disciplina cugina del tennis. Ora si guarda già alla prossima tappa, in programma a San Benedetto del Tronto, in piazza Matteotti, dal 21 al 27 maggio.

La tappa di “Padel in piazza” a Salerno

NEL MONDO – Si è conclusa anche la terza tappa del calendario World Padel Tour 2018, andata in scena dal 29 aprile al 6 maggio a Saragozza. Il torneo di categoria Open è partito con una grossa defezione. Fernando Belasteguin e Pablo Lima, vincitori nell’ultima tappa ad Alicante e prima coppia del mondo, non hanno preso parte al torneo a causa del già citato affaticamento al gomito di Belasteguin. In loro assenza la coppia al numero due mondiale si è trovata davanti la ghiotta opportunità di accorciare la classifica. Sanyo Gutierrez e Maximiliano Sanchez hanno così conquistato il secondo titolo stagionale, dopo quello vinto nel Master di Badalona, prima tappa del WPT 2018. Hanno sconfitto in finale il duo formato da Juan Martin Diaz e Paquito Navarro, terza dupla del mondo, in costante miglioramento, col punteggio finale di 6-4 6-7 6-3.

Il tabellone maschile

Anche nel tabellone femminile ha sollevato il trofeo la coppia vincitrice del Catalunya Master, Gemma Triay e Lucia Sainz, numero due del ranking. Sfidavano nell’ultimo atto le gemelle Alayeto, in un match che ha regalato perfino più emozioni della lottatissima finale maschile. Gemma e Lucia hanno infatti ceduto il primo parziale 7-5 e hanno cancellato ben sei palle match alle prime due giocatrici del mondo nel tie-break del secondo set, prima di vincere con un netto 6-1 il parziale decisivo. Ancora non arriva perciò il primo titolo del 2018 per le gemelle atomiche, che ora devono anche proteggere il primato in classifica dall’attacco di Triay e Sainz.

Il tabellone femminile

Durante l’ultimo Mutua Madrid Open, come detto, il campo da padel della Caja Magica è stato calcato da tanti tennisti impegnati nel torneo combined della capitale spagnola. In occasione del suo compleanno, Daria Kasatkina ha festeggiato con la racchetta da padel in mano, palleggiando assieme a Galan, Diaz, le sorelle Alajeto e anche un altro invitato speciale, John Isner. Anche Nole Djokovic nei giorni del Mille madrileno ha avuto occasione di prendere in mano la pala, pubblicando alcune foto nelle stories del suo profilo Instagram.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement