Il re della terra battuta è Bjorn Borg o Rafa Nadal?

Rubriche

Il re della terra battuta è Bjorn Borg o Rafa Nadal?

Se Nadal conquisterà l’Undecima, avrà vinto tanti Parigi quanti gli Slam di Borg (e uno meno di Djokovic). I 6 Roland Garros di Borg quanto pesano? Rafa ha giocato 6 anni di più

Pubblicato

il

 

[PODCAST] Alla Conquista della Terra Ep 28 – Finalmente Halep

Borg ha dominato la sua epoca “rossa” come e quanto Nadal. Ha giocato di meno, si è fermato prima. È giusto supporre che Borg avrebbe vinto altri Roland Garros se non si fosse fermato anzitempo? Lasciamo stare i 5 Wimbledon vinti da Borg rispetto ai 2 vinti da Nadal, che però ha vinto 3 US Open mentre Bjorn è stato battuto in 4 finali a New York. Infatti il confronto che sto facendo qui è fra Borg e Nadal sulla terra rossa, alla vigilia di Nadal-Thiem con varie disquisizioni forse condivisibili, forse no. Ho segnalato, per favorire la vostra discussione, gli avversari dei due, i punteggi e gli avversari dei loro duelli. Nel video accenno anche ad alcune statistiche sulle partecipazioni di Borg e Nadal al Roland Garros, vittorie e sconfitte.

Pregherei i lettori che non abbiano voglia di “sorbirsi” tutto il video con il confronto fra Bjorn e Rafa, di evitare di inviare i loro commenti. Infatti rischierebbero di uscire dal tema, magari di attribuirmi cose e pensieri non scritti o di ribadire cose già dette. La superiorità di Borg sui suoi avversari è stata più o meno netta di quella di Nadal? Qualcuno ha già visto questo video che ho realizzato, con il contributo del regista Maurizio Passanti, ma secondo me riproporlo alla vigilia della finale del Roland Garros e dell’eventuale undecima di Rafa Nadal, ha un senso particolare. E poi i saggi latini non dicevano “repetita iuvant”? E il saggio Clerici non dice sempre “niente è più inedito della carta stampata”? E, aggiungo io con modestissima creatività alla frase di Gianni… niente è più inedito di quanto giù uscito sul web.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement