Torna il grande tennis a Firenze. A settembre un torneo Challenger

Flash

Torna il grande tennis a Firenze. A settembre un torneo Challenger

La manifestazione si terrà nello storico circolo del CT Firenze dal 29 settembre al 7 ottobre sui campi di terra battuta. Il tennis professionistico mancava nel capoluogo della Toscana da 24 anni

Pubblicato

il

 

Uno dei fattori positivi del nostro tennis è sicuramente la quantità di tornei ITF e Challenger presenti nel calendario, spalmati nella maggior parte dell’anno tennistico. Il nostro Direttore ci aveva parlato pochi mesi fa della possibilità che si aggiungesse un’altra manifestazione del circuito Challenger a Firenze, nello storico circolo del CT Firenze. Ebbene quest’oggi è arrivata l’ufficialità direttamente dall’organizzatore dell’evento Carlo Alagna, rappresentante della Makers Milano (società che già si occupa dell’organizzazione del torneo Challenger di Milano); il torneo prenderà il via il 29 settembre e avrà un montepremi di 64.000 dollari più ospitalità.

Nel presentare la manifestazione, Alagna ha dichiarato che saranno organizzati anche tanti eventi in contemporanea al torneo. Abbiamo scelto Firenze per il richiamo culturale che questa città sa esprimere e per la bellezza del circolo delle Cascine. Oltre al grande tennis, ci saranno tanti eventi collaterali nella settimana del torneo, come flash mob con i giocatori nei luoghi più affascinanti della città”. Dal Corriere Fiorentino, apprendiamo che l’accordo tra la Makers Milano e il CT Firenze è triennale, con il costo della manifestazione che si aggirerà intorno ai 200.000 euro. Entusiasta anche il presidente del circolo Giorgio Giovannardi. “Volevamo riportare il tennis professionistico a Firenze e siamo contenti di essere riusciti a farlo per i 120 anni del nostro club”.

Oltre al Challenger di settembre, il CT Firenze continuerà comunque ad organizzare il torneo internazionale giovanile, in programma da 43 anni nella settimana di Pasqua. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano giocatori come Roger Federer (che nel 1998 vinse in finale contro Filippo Volandri), Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Martina Hingis e Simona Halep.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement