ATP Stoccarda: Federer fa 98, Raonic si arrende al grande giardiniere

ATP

ATP Stoccarda: Federer fa 98, Raonic si arrende al grande giardiniere

Prova impeccabile dello svizzero che vince per la prima volta la Mercedes Cup: la sua completezza di gioco scardina il devastante servizio del canadese. Obiettivo 100° a Wimbledon?

Pubblicato

il

 

[1] R. Federer b. [7] M. Raonic 6-4 7-6(3)

Milos Raonic con una prova maiuscola stende Roger Federer e alza la coppa a Stoccarda! Ci avete creduto anche solo per un istante? Siete degli ingenui. Milos (35 ATP) sa per certo come si batte Federer (2 ATP ancora per poco). Dopo aver vinto la finale di Brisbane 2016 credeva forse di esserselo tolto definitivamente di torno sconfiggendolo in semi a Wimbledon quello stesso anno. E del resto alzi la mano chi fra noi, dopo il guaio al ginocchio, avrebbe mai vaticinato un rientro simile.

Roger si era già preso una vendetta veloce sul Centre Court e anche oggi aveva fretta. Dopo aver tenuto laboriosamente il servizio dell’1-1 lo svizzero accende i retrorazzi e strappa (mai termine fu più azzeccato) la battuta a Raonic con un game in crescendo rossiniano. Rovescio nei piedi per il 15-30, poi un fulmine passante di dritto e altra risposta di rovescio a braccio bloccato e piedi nel campo, su prima a 227 kmh. Ma per Milos la mazzata vera arriva subito dopo. Si guadagna con merito un 15-40 e quando il suo attacco da manuale dell’erba si stampa sulla riga del corridoio il pareggio sembra cosa fatta. Federer è lontano, arriva all’ultimo secondo col dritto sul rimbalzo storto della pallina e spara un passante lungolinea irreale. C’è ancora un’occasione, vanificata da un velenoso recupero in back rovescio lungolinea – questo però fu migliore… – prima che un vincente sancisca il 4-2 rossocrociato. Il brivido del pericolo allerta i sensi dello svizzero, che nei tre turni di battuta che gli consegnano il primo set concede un solo punto. Cronache dal game finale: Roger va 40-0 con un attacco a uscire dopo essersi difeso due volte in controbalzo sulle fucilate di Raonic. Reattività strepitosa.

Secondo parziale sul filo dell’equilibrio. Raonic ha carattere, non patisce lo schiaffo subito e prende a servire come un ossesso, spessissimo al corpo. La prima palla funziona alla grande e quando, come nell’undicesimo gioco, l’aria si fa pesante Milos attacca a rete con coraggio. Oltre il net un Federer a specchio soffre solo nel game che sancisce il tie break.

Dopo essersi scambiati un favore nei primi due punti si fa sul serio e Roger usa anche la guerra psicologica per lo scatto decisivo. Sul 4-3 in suo favore e Raonic al servizio entra in campo un metro ad attendere la seconda avversaria. Milos accetta la sfida e la perde. Doppio fallo. Un passante in corsa per un altro mini break mette in ghiaccio il primo titolo di Federer a Stoccarda. Lo stesso ghiaccio che tiene in fresco lo champagne per il ritorno alla vetta di domani.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement