Wimbledon, le teste di serie del tabellone maschile. Out Berdych

Flash

Wimbledon, le teste di serie del tabellone maschile. Out Berdych

Mercoledì verranno annunciate ufficialmente le teste di serie maschili di Wimbledon 2018, ma salvo sorprese saranno queste. 1 Federer, 20 Fognini, 31 Cecchinato. Chung in dubbio

Pubblicato

il

 

Il terzo slam dell’anno è alle porte. Mentre si disputano a Eastbourne e Antalya gli ultimi match su erba prima del grande spettacolo di Church Road, è possibile ultimare il calcolo delle teste di serie del torneo maschile di Wimbledon già prima dell’annuncio ufficiale che arriverà mercoledì. Com’è noto lo Slam inglese è l’unico a utilizzare un particolare algoritmo per riordinare i primi 32 giocatori dell’ultimo ranking ATP utile, sulla base degli ultimi risultati ottenuti sull’erba.

Roger Federer, difensore del titolo, guida il draw londinese nonostante quest’oggi sia sceso dal gradino più alto del ranking a causa dell’amara sconfitta ad Halle per mano di un ispiratissimo Borna Coric. E Rafa Nadal (testa di serie n. 2) ringrazia poiché, per l’ennesima volta, può sedersi sul trono della classifica ATP. La terza posizione del seeding va a Marin Cilic (n. 5 ATP), sfortunato finalista l’anno scorso e fresco vincitore del torneo del Queen’s contro Novak Djokovic. Il croato scavalca nel draw il n. 3 del mondo Alexander Zverev (ultimamente in difficoltà) che sarà testa di serie n. 4 mentre il n. 4 del mondo Juan Martin del Potro sarà il n. 5 del tabellone. Non ci sono sorprese per quanto riguarda Grigor Dimitrov, Dominic Thiem e Kevin Anderson, rispettivamente n. 6, 7 e 8 del ranking e del seeding. Invertite invece le posizioni di John Isner (10 ATP), tds n. 9 e David Goffin (9 ATP), tds n. 10.

Il tre volte campione di Wimbledon Novak Djokovic (n. 17 ATP) sta tornando a far parlare di sé (in positivo) sul campo da tennis e, reduce dalla finale al Queen’s, a Church Road occuperà la posizione n. 12 del seeding. Premiato anche Milos Raonic (finalista nel major londinese nel 2016). L’attuale n. 32 del mondo, ripresosi dopo un lungo stop per infortunio, si presenterà all’All England Club da testa di serie n. 13 dopo la bella performance a Stoccarda, fermato in finale da Federer. Kyrgios (19 ATP) sarà testa di serie n. 16 mentre conquista posizioni importanti in tabellone l’eroe di Halle, Borna Coric (21 ATP) e n. 17 del seeding.

Tra le 32 teste di serie ci saranno anche due azzurri. Fabio Fognini (16 ATP) occuperà la posizione n. 20 e, per la prima volta in carriera, Marco Cecchinato farà parte del fior fiore del seeding. Dopo la semifinale storica al Roland Garros, Marco da n. 75 è salito al n. 31 del ranking e a Wimbledon sarà la testa di serie n. 31, davanti a Fernando Verdasco. Ma prima di calcare per la prima volta il manto erboso di Church Road, Cecchinato è impegnato questa settimana a Eastbourne. N.4 del tabellone, ha beneficiato di un bye e aspetta il vincente dell’incontro tra Seppi e Istomin.

Rispetto alla classifica diramata oggi dall’ATP manca Tomas Berdych. Il ceco non parteciperà a Wimbledon a causa di un dolore allo schiena con il quale, secondo il suo comunicato, sta lottando da due mesi. Dubbi anche sulla presenza di Hyeon Chung, che ha però fatto sapere che disputerà un match di esibizione contro Nadal questo mercoledì; neanche Andrey Rublev, al momento primo degli esclusi, ha confermato la sua presenza. Entrambi sono assenti da circa due mesi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement