Wimbledon 2018: l'edizione più calda di sempre?

Flash

Wimbledon 2018: l’edizione più calda di sempre?

Se le previsioni meteo saranno confermate i Championships 2018 potrebbero registrare temperature record

Pubblicato

il

 

Il torneo 2018 è iniziato con un bel sole, e quasi sempre il cielo sopra Wimbledon è stato del tutto sgombro di nuvole. Gli statistici hanno allora cominciato a recuperare i dati delle edizioni degli anni passati per un confronto climatico. Luke Brown dell’Indipendent ha fornito un po’ di numeri in proposito.
Primo dato: lunedì 2 luglio 2018 (29,0°) è stato il secondo giorno di apertura più caldo della storia, superato solo da quello di tre anni fa, 1 luglio 2015. Allora si raggiunsero addirittura i 35,7 gradi.

Secondo dato: la temperatura media delle intere due settimane. In questo caso il record risale al 1976, con 25,4° (non viene spiegato però come viene calcolata la media giornaliera che definisce i numeri di base). In ogni caso si ritiene che se le previsioni saranno confermate, ci siano buone possibilità di andare oltre.

In particolare in questa prima settimana si attendono alte temperature, al punto da arrivare al livello che prevede, per il torneo femminile, la “Heat Rule” cioè la regola che stabilisce una pausa di sicurezza di dieci minuti fra secondo e terzo set. Accorgimento già visto con una certa frequenza agli Australian Open, ma che sarebbe una rarità per Wimbledon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement