WTA Bucarest e Gstaad, il tabellone. Nostalgico Stosur-Schiavone al 1T

WTA

WTA Bucarest e Gstaad, il tabellone. Nostalgico Stosur-Schiavone al 1T

Il torneo di Gstaad concede una wild card a Schiavone, l’urna apparecchia un remake della finale del Roland Garros 2010. A Bucarest Paolini… e tanta Romania

Pubblicato

il

 

WTA International GSTAAD (terra battuta)

Un posto splendido Gstaad, assalito durante i mesi invernali dal turismo d’élite. In piena estate prova a tenere botta organizzando un torneo di tennis che la cittadina sita nella regione dell’Oberland aveva ospitato già negli anni ’70, prima che il girovagare del torneo lo portasse a Lugano, Ginevra e Lucerna. Le due edizioni del nuovo Ladies Championship Gstaad sono andate alla svizzera Golubic (2016) e all’olandese Bertens (2017), finalista anche l’anno precedente, che quest’anno ha deciso di rinunciare per via della lunga e soddisfacente cavalcata di Wimbledon (si è fermata solo in semifinale). La prima testa di serie sarà quindi Cornet, seguita da Larsson, Kuzmova e Witthoeft.

Tra wild card e ripescaggi post-forfait l’edizione 2018 si è costruita un tabellone dignitoso, nonostante la prossimità di Wimbledon possa essere nefasta sotto questo punto di vista: Bouchard affronterà Bacsinszky al primo turno, così come la nostra Francesca Schiavone sarà opposta a Sam Stosur. Quest’ultima è una sfida molto cara ai colori italiani, perché ha significato la vittoria del primo Slam femminile a Parigi, nel 2010. La quota nostalgia viene aumentata da Patty Schnyder, che ha ricevuto wild card, e dalla lussemburghese Mandy Minella che è tornata in campo quest’anno dopo la maternità. Le speranze di annettere al contingente una seconda unità italiana sono sulle spalle di Martina Trevisan, impegnata nell’ultimo turno di qualificazioni contro la francese Hesse.

WTA International BUCAREST (terra battuta)

La Romania tennistica è una nazione decisamente in salute, grazie (ovviamente) a Simona Halep ma non solo. Il BRD Bucarest Open pur senza potersi fregiare della presenza della n.1 del mondo può vantare ben otto tenniste di casa, guidate da Miheala Buzarnescu (che difficilmente può essere esclusa dal novero delle 10-15 tenniste più in forma del momento) e Irina-Camelia Begu, campionessa in carica. Un consistente aiuto è arrivato dalle tre wild card, tutte e tre rumene (c’è anche Ruse, che ha sconfitto Radwanska a Wimbledon), e la cifra tonda potrebbe essere raggiunta al termine delle qualificazioni che prevedibilmente sono farcite di giocatrici autoctone. L’Italia c’è con Jasmine Paolini, che al primo turno affronterà (non le è andata benissimo) Laura Siegemund: abbiamo ampiamente parlatola tedesca ha bisogno di tennis e vittorie, e delle sue qualità. La prima testa di serie del torneo è Anastasjia Sevastova, in tabellone c’è anche Vera Zvonareva. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement