Brivido Fognini a Bastad: sconfitto Ymer in tre set

ATP

Brivido Fognini a Bastad: sconfitto Ymer in tre set

Il numero 15 del mondo viene a capo di un match complicato contro il promettente Mikael Ymer. Nei quarti affronterà Delbonis. Ruud spegne Ferrer, Gasquet rimonta Melzer

Pubblicato

il

 

Ci si aspettava un esordio più semplice per Fabio Fognini, opposto al numero 337 del mondo Mikael Ymer nel torneo ATP 250 di Bastad. Alla fine però l’importante è essere riusciti a portare a casa un incontro che per lunghi tratti sembrava essere in mano del diciannovenne svedese, a cui è mancata la continuità di rendimento nell’arco di tutto il match come dimostra il calo vertiginoso nel set decisivo.

Fin dalle prime battute del match Ymer dimostra di avere la velocità di palla e la solidità per reggere lo scambio da fondo con il ligure. Fognini commette in avvio qualche errore di troppo facendo scappare nel punteggio Ymer, che in questo modo acquista subito fiducia e consapevolezza. Come dimostrano infatti le vittorie contro giocatori del calibro di Denis Istomin e Fernando Verdasco, lo svedese nonostante sia oltre la trecentesima posizione ha il carattere per competere con giocatori nettamente più forti di lui. Sul punteggio di 4-1 a favore di Ymer, sullo 0-15 vengono chiamati due falli di piede consecutivi al giocatore ligure che gli costano nuovamente il break. In meno di mezz’ora Ymer archivia il primo set 6-1.

Nel secondo set arriva sul 2-1 in favore di Fognini il primo passaggio a vuoto dello svedese che commette un doppio fallo e un grossolano errore di rovescio, perdendo a zero la battuta. Sembrerebbe il momento buono per cominciare finalmente ad imporre il proprio ritmo per Fognini, ma Ymer non si scompone ed effettua l’immediato contro break. Che ormai sia una partita complessa per il nostro connazionale è evidente, ed infatti è lo svedese, tornato ad essere un muro da fondo come nelle fasi iniziali del match, ad avere le chance più importanti. Sul 4-4 si assiste ad un game fiume in cui Fabio annulla una palla break e dopo numerose chance per salire sul 5-4 tiene finalmente la battuta, non prima di far strappare qualche risata agli spettatori italiani presenti sugli spalti con la frase “Con questo sole se stavo al mare in Puglia era perfetto”. Nel decimo gioco grazie ad una fantastica demi-volée Fognini si procura un set point, e alla prima occasione chiude un set durissimo durato quasi un’ora per 6-4.

Nel terzo set Ymer crolla, complice soprattutto un problema alla gamba sinistra che dal 2-2 non gli permette più di essere competitivo. Fognini ringrazia e chiude l’incontro in 2 ore e 4 minuti con il punteggio di 1-6 6-4 6-2. Nei quarti di finale Fognini affronterà l’ostico argentino Federico Delbonis, che nel primo match di giornata ha superato con un duplice 6-4 l’australiano numero 8 del seeding John Millman. L’italiano conduce negli scontri diretti per 3-2, con la partita più importante disputata in finale ad Amburgo nel 2013 quando Fabio conquistò quello che fin qui è il titolo più importante della sua carriera.

GLI ALTRI INCONTRI

Negli altri match di giornata la wild card norvegese Casper Ruud numero 147 del mondo, elimina a sorpresa il campione in carica e tre volte vincitore di questo torneo David Ferrer con il punteggio di 7-5 6-2. Partita dall’andamento decisamente anomalo visto che il trentaseienne di Valencia, autore finora di una stagione opaca con il miglior risultato rappresentato dalla semifinale ad Auckland, conduceva per 5-3 nel primo parziale. Da quel momento lo spagnolo che sembrava in assoluto controllo del match, ha avuto un incredibile crollo sia fisico che di gioco; Ruud senza fare nulla di straordinario ha infilato 9 giochi consecutivi fino al 7-5 5-0, per chiudere poi 7-5 6-2 in 1 ora e 15 minuti di gioco. In chiusura di programma vittoria sofferta di Richard Gasquet, che ha sconfitto in rimonta l’austriaco Gerald Melzer. Partita dai due volti, con la prima parte letteralmente dominata da un Melzer a tratti ingiocabile. L’austriaco sale in scioltezza 6-1 3-1 con il francese sconsolato e poco incline alla lotta; nel momento di chiudere però il fratello di Jurgen esce letteralmente dal match e conquista fino alla fine del match solamente un game. Gasquet se la vedrà per un posto in semifinale proprio con Casper Ruud, in una sfida inedita.

Risultati:

F. Delbonis b. [8] J. Millman 6-4 6-4
[3] F. Fognini b. [WC] M. Ymer 1-6 6-4 6-2
[WC] C. Ruud b. [7] D. Ferrer 7-5 6-2
[4] R. Gasquet b. G. Melzer 1-6 6-3 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement